Tu sei qui: Home Gestione e Amministrazione Abacus
Introduzione Gestione e Amministrazione    

Introduzione

Abacus2009 allegati

 

L'abacus è il più semplice e il più antico strumento di calcolo, inventato dall'uomo per semplificare le complicazioni di calcoli lunghi e laboriosi. Per questo numero speciale di Esperienze Amministrative è stato scelto questo nome proprio per rappresentarne il contenuto, che vuole essere semplice, schematico, operativo, ma allo stesso tempo affidabile dal punto di vista normativo.

Ai dirigenti scolastici, ai direttori sga, agli assistenti amministrativi ed ai docenti funzioni strumentali, partecipi alla nuova progettualità prevista dal POF ognuno con le proprie precipue competenze, fun­zioni e compiti, Abacus propone l’abc delle buone pratiche amministrative e contabili. Gli argomenti più attuali nella scuola sono trattati in maniera schematica ed ordinati alfabeticamente.

Ciascuna delle oltre 90 voci sviluppa l’esposizione stringata della materia, in modo tale da rendere chiaro chi fa che cosa, quando e come; nella colonna a sinistra sono sinteticamente riepilogati i contenuti dei vari paragrafi. In calce alla trattazione sono riportate le risorse normative, a cui fare riferimento per ricostruire l’evoluzione della materia; tutti i testi normativi citati sono consultabili, in versione integrale e aggiornata, in “IperTesto Unico” di Sergio Auriemma.

I temi trattati sono esposti in maniera tale da definire il corretto flusso della procedura e ciascuna voce è corredata da allegati (in tutto oltre 300 schede) fac-simili, esempi o moduli efficaci, realizzati sul campo dagli autori.

 

Gli allegati, in formato DOC e liberamente personalizzabili, sono riservati agli abbonati ad Esperienze Amministrative. Per tutte le informazioni e per abbonarti clicca qui.

 

Per accedere alle aree riservate è necessario prima registrarsi al sito usando il codice di attivazione legato al proprio abbonamento.

 

 

Clicca qui per accedere all'area di ABACUS

 

 

    13/11/2008 09:31

    Carta del Docente
    10mar

    Dove va la valutazione: le attese e il decreto legislativo

    San Benedetto del Tronto (AP) - Aula magna Scuola Media Statale Mario Curzi, Piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, 1

    18mar

    La didattica e la progettazione per competenze: il curricolo verticale di italiano nella scuola del primo e secondo ciclo d’istruzione

    Napoli, Scuola secondaria statale di I grado “Viale delle Acacie” - Via Puccini, 1

    1apr