Tu sei qui: Home Eventi Eventi 2018 Summer School Ischia 2018
Summer School Ischia 2018 Eventi    

Summer School Ischia 2018

Quando dal 29/07/2018
al 31/07/2018
Dove Ischia (NA), Hotel Continental Terme

ischia2018.png

La scuola tra organizzazione e comunità

Idee e strumenti per un’autonomia efficace

 

In uno scenario di grandi incertezze politiche e istituzionali, la scuola ha comunque bisogno di ritrovare punti di riferimento sicuri, per ben operare e realizzare i compiti che la Costituzione e le Leggi le affidano, e che la società e i ragazzi si aspettano.

Un buon modello organizzativo è la garanzia per una scuola efficace, che sa utilizzare al meglio le risorse professionali di cui dispone, nel rispetto dei diversi ruoli e delle diverse responsabilità.

Gli strumenti normativi e gestionali a disposizione ci sono, e alcuni sono stati recentemente rinnovati ed ampliati (ci riferiamo al recente Contratto nazionale di lavoro, allo sviluppo del sistema nazionale di valutazione, all’ampliamento delle occasioni di formazione del personale, ecc.). Si chiede oggi alla scuola, a partire dalle figure che hanno responsabilità dirette nel governo e nella gestione di un istituto scolastico (Dirigenti, figure di sistema, amministrativi, docenti), di presidiare con professionalità i diversi aspetti del funzionamento e dell’organizzazione, per garantire un’offerta formativa sempre più qualificata.

Il meeting di Ischia, attraverso incontri con esperti, workshop, confronti operativi, vuole offrire una visione ampia sulle novità che si presentano nell’ordinamento scolastico, ma al contempo fornire piste di lavoro e strumenti aggiornati per operare.

 

Come fare un buon contratto di istituto

(dal contratto nazionale alle sue sequenze applicative)

Come fare un buon bilancio sociale

(per affrontare il passaggio della “rendicontazione sociale”, previsto nell’a.s. 2018-19)

Come costruire un buon organigramma

(per valorizzare le risorse professionali e rinsaldare la “comunità educante”)

Come elaborare il Piano di formazione del personale

(tra obbligatorietà, piani di ambito e nuove prospettive della professione docente)

Come fare un buon Piano Triennale dell'Offerta Formativa

 

Ogni tema sarà affrontato con relazioni di inquadramento concettuale, giuridico e professionale, mentre nei laboratori successivi sarà simulata e analizzata la predisposizione di strumenti e atti, da riportare poi nelle specifiche realtà scolastiche. Il taglio è utile anche per chi si appresta ad affrontare le prove concorsuali.

Durante i lavori sarà sviluppata un’analisi di caso (“…e io la denuncio!...”) sul tema dei rapporti complessi (e a volte conflittuali) tra studenti, insegnanti e genitori, simulando una situazione con partecipazione di avvocati, giuristi, psicologi.

Al momento è prevista la partecipazione, in qualità di relatori e di conduttori dei laboratori, di: Ettore ACERRA, Sergio AURIEMMA, Giancarlo CERINI, Mariella SPINOSI, Maria Teresa STANCARONE.

 

 

Iscrizione

La quota di iscrizione al convegno (29-31 luglio 2018) è di € 250,00
(per i possessori di DirCARD € 220,00)

 


 

L'iniziativa è a numero chiuso. È necessaria l'iscrizione preventiva utilizzando l'apposita scheda.

Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di frequenza, quale attività formativa, essendo Tecnodid editrice Ente di formazione accreditato presso il Ministero dell’Istruzione (D.M. 26/07/2007, conforme ai requisiti previsti dalla Direttiva 170/2016).

Tecnodid Editrice è Ente di Formazione accreditato presso il MIUR, pertanto è possibile utilizzare la Carta del docente.

Codice piattaforma SOFIA: 16434

 

L'iscrizione NON contempla la sistemazione alberghiera che potrà essere effettuata con l'apposita scheda di prenotazione direttamente all'hotel convenzionato Continental Terme (Via M. Mazzella, 74 - 80077 ISCHIA (NA) Fax: 0813336276 – E-mail: booking@hotelcontinentalischia.it).

(In camera doppia euro 95 per persona; in camera singola euro 110. I prezzi si intendono per pensione completa).

 

 

Come raggiungere la località

Il convegno si terrà ad Ischia (NA), presso l’Hotel Continental Terme (vedi mappa).

Per raggiungere l’isola di Ischia consulta orari e tariffe delle linee Alilauro, Caremar, SNAV. (In considerazione dell'alta affluenza caratteristica di questo periodo, consigliamo di provvedere tempestivamente all'organizzazione dei trasporti).

 

IN TRENO

La stazione ferroviaria Napoli Centrale e il porto di Napoli sono collegate tramite la metropolitana Linea 1 (rispettivamente stazioni Garibaldi e Municipio). In alternativa la linea di autobus (ALIBUS dell'ANM) che serve direttamente la stazione ed il porto di Napoli Beverello.

 

IN AUTO

Da ROMA (A1) - Da BARI (A16) - Da SALERNO (A30) Seguire le indicazioni per la TANGENZIALE e proseguire in direzione POZZUOLI; uscire a VIA CAMPANA (uscita n.12) e proseguire per il PORTO DI POZZUOLI, distante dalla tangenziale circa 4 km.

In alternativa è possibile raggiungere il porto di NAPOLI: non si deve imboccare la tangenziale, ma seguire le indicazioni per ZONA PORTUALE e dopo l’uscita proseguire per il porto, distante circa 5 km dall’autostrada.

ATTENZIONE: Nel periodo estivo vige il divieto di sbarco di autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori appartenenti a persone residenti nella Regione Campania.


IN AEREO

Dall’aeroporto di NAPOLI CAPODICHINO è possibile raggiungere in taxi uno dei due porti di NAPOLI in 20-30 minuti; esiste anche una linea di autobus (ALIBUS dell'ANM) che serve direttamente l'aeroporto ed il porto di NAPOLI BEVERELLO.