Tu sei qui: Home Eventi Eventi 2012 Summer School Ischia 2012
Summer School Ischia 2012 Eventi    

Summer School Ischia 2012

Quando dal 23/07/2012 alle 16:00
al 26/07/2012 alle 13:00
Dove Ischia (NA)
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

banner_ischia_sito2012.png

Hotel Continental Terme - Via M. Mazzella, 70 - Ischia (NA), 23-26 luglio 2012

 

Verso una SMART SCHOOL

Una scuola migliore per un Paese migliore

  • Autonomia (e oltre)
  • Valutazione (e oltre)
  • Professionalità (e oltre)
  • Curricoli (e oltre)

Sessioni generali e Seminari tematici di approfondimento per docenti, dirigenti, direttori amministrativi - “Job session” giornaliera per i futuri dirigenti scolastici

 

Al centro della “Summer School”

Ormai è diffusa la consapevolezza che il “riscatto” della scuola non dipenderà più dalla sola architettura più o meno ingegnosa ed armonica di questo o quel disegno di riforma, dall’ultimo prodotto legislativo o da riforme elaborate e calate dall’alto sul corpo vivo della scuola.

La crisi che vive la scuola non è “di stagione”, ma piuttosto “epocale”, e riguarda le trasformazioni della società, le nuove forme di conoscenza e di comunicazione, i linguaggi pervasivi (digitali e non), la “mutante” condizione infantile e giovanile.

Per “catturare” i ragazzi e coinvolgerli nella vita della classe, occorre cambiare il modo di far scuola, di pensarla e di organizzarla. Molto dipende dalle norme e dalle risorse (che spesso sono insufficienti), ma molto dipende anche dalla nostra volontà di costruire una scuola “smart” (bella, intelligente, elegante, tecnologicamente appropriata). Non serve però la ricerca del “nuovismo” a tutti i costi, ma una più concreta capacità di utilizzare strumenti, spazi di azione, opportunità, che sono già a disposizione di coloro che gestiscono la scuola (dirigenti, figure di sistema, insegnanti e amministrativi) e vogliono farlo nel migliore dei modi, anche per una soddisfazione personale.

La casa editrice Tecnodid, nella sua annuale “summer school” di Ischia, intende fornire stimoli, esempi, buone pratiche, avvalendosi di un collaudato staff di esperti che già da molti anni interpretano e accompagnano l’evoluzione del nostro sistema educativo.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE  

L'iscrizione al Convegno (lunedi 23 luglio-giovedì 26 luglio 2012), comporta una quota di € 250,00.
Per i possessori di DirCARD, la quota è di € 200,00.

È necessaria l'iscrizione preventiva utilizzando l'apposita scheda. L'iniziativa è a numero chiuso. Tale iscrizione non contempla la sistemazione alberghiera che dovrà essere effettuata con prenotazione a parte e direttamente all'Hotel, utilizzando l'apposita cedola. La sede del convegno è l'Hotel Continental Terme.

Scheda di prenotazione seminario

• Scheda di prenotazione alberghiera

 

PROGRAMMA

(in corso di definizione)

Lunedì 23 luglio 2012 (ore 16-19)

Introduzione ai lavori: Mariella Spinosi

SCENARIO DI APERTURA - Nuove tecnologie e nuovi ambienti di apprendimento

Persone o macchine digitali? Limiti e potenzialità dell’innovazione tecnologica e dei social network nell’educazione

Coordina il dibattito Roberto Baldascino, Ins.te Scuola secondaria superiore

Durante il pomeriggio saranno presentati progetti, iniziative, soluzioni innovative relative ad applicazioni tecnologiche alla didattica, alla formazione, alla gestione.

 

Martedì 24 luglio 2012 (ore 9-13) PRIMA SESSIONE

Per un’autonomia responsabile, dieci anni dopo: come siamo cambiati?

 

9-10,45

Sergio Auriemma, Vice-procuratore generale della Corte dei Conti

Introdotto da Mario Guglietti, Vicepresidente CNPI

 

10,45-11,15

Break

 

11,15-13,00

Seminari di approfondimento

1. Verso l’organico funzionale: cosa c’è dietro l’angolo (Paolo Mazzoli, Segreteria tecnica Sottosegretario di Stato-MIUR)

2. Nuove forme della governance a scuola: non di soli organi collegiali (Cinzia Olivieri, Avvocato, genitore, già coordinatore e membro del FoRAGAS Campania)

3. Qualità della gestione finanziaria (Susanna Granello, Direttore della rivista “Esperienze amministrative)

 

I - Job session per neo dirigenti

Ma come si governa la scuola? (Conduce: Antonia Carlini, Dirigente scolastico, Frosinone)

 

Martedì 24 luglio 2012 (ore 15-19) SECONDA SESSIONE

Una valutazione per migliorare: autovalutazione, valutazione esterna, rendicontazione

 

15-16,45

Angelo Paletta, Facoltà di Economia, Università di Bologna

Introdotto da Mariella Spinosi, Dirigente tecnico USR per l’Abruzzo

 

16,45-17,15

Break

 

17,15-19,00

Seminari di approfondimento

4. Prove tecniche di valutazione esterna: quanto VALES? (Damiano Previtali, Dirigente scolastico, collaboratore Invalsi)

5. Una sola cultura per un nuovo umanesimo: una scuola volta al futuro (Carlo Petracca, saggista, già Direttore Generale MIUR)

6. Ciclo della performance per i dipendenti pubblici contrattualizzati (Alessia Auriemma, avvocato)

 

II - Job session per i neo dirigenti

Quali indicatori per la valutazione del mio istituto? (Conduce: Angelo Paletta, Facoltà di Economia, Università di Bologna)

 

Mercoledì 25 luglio 2012 (ore 9-13) TERZA SESSIONE

Indicazioni, Curricoli e Competenze: cosa (può) cambiare nel lavoro d’aula?

 

9-10,45

Carlo Petracca, saggista, già Direttore Generale MIUR

Introdotto da Damiano Previtali, dirigente scolastico, collaboratore Invalsi

 

10,45-11,15

Break

 

11,15-13,00

Seminari di approfondimento

7. Lavori in corso per le Indicazioni per il primo ciclo (Giancarlo Cerini, Dirigente tecnico USR per l’Emilia Romagna)

8. Indicazioni e Linee Guida per il secondo ciclo, alla prova dei fatti (Maurizio Muraglia, insegnante scuola secondaria superiore, Palermo)

9. Funzionalità dei servizi ata per la realizzazione dell'offerta formativa (Francesca Romallo)

 

III - Job session per i neo dirigenti

Una leadership orientata all’apprendimento - È possibile? (Conduce: Mario G. Dutto, Già Direttore Generale MIUR)

 

Mercoledì 25 luglio 2012 (ore 15-19) QUARTA SESSIONE

Valorizzare le professionalità nella scuola come comunità e come organizzazione

 

15-16,45

Mario G. Dutto, già Direttore Generale MIUR

Introdotto da Guglielmo Rispoli, dirigente scolastico, Napoli

 

16,45-17,15

Break

 

17,15-19,00

Seminari di approfondimento

10. Quale valutazione per i docenti? Alla ricerca dei crediti professionali e formativi (Giancarlo Cerini, Dirigente tecnico, USR per l’Emilia Romagna)

11. Figure di sistema, staff, nuove responsabilità intermedie (Mariella Spinosi, Dirigente tecnico, USR per l’Abruzzo)

12. Organizzazione del lavoro ATA (profili, incarichi e contrattazione) - (Michele Sorge, DSGA, Frosinone, formatore Cisl)

 

IV - Job session per i neo dirigenti

Come saranno valutati i dirigenti? (...)

 

Giovedì 26 luglio 2012 (ore 9-13)

SCENARIO DI CHIUSURA - "Una scuola migliore, per un paese migliore. La scuola che funziona: passaparola…"

Coordina il dibattito Giancarlo Cerini, Dirigente tecnico

Giuseppe Catalano, Università Roma 1

Francesco Scrima, Segretario generale Cisl Scuola

Vincenzo Boccia, Vicepresidente Confindustria

Lucrezia Stellacci, Capo Dipartimento del MIUR

È prevista la partecipazione del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Ing. Francesco Profumo

« maggio 2012 »
maggio
lumamegivesado
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031






Consigliati per la prova orale

Profili della dirigenza scolastica


S. Auriemma, A. Avon, R. Baldascino, A. Carlini, G. Cerini, A. Luisi, M. Muraglia, G. Prapotnich, G. Rispoli, M. Spinosi


Gestione della scuola

Susanna Granello


Curricolo

Maurizio Muraglia