Nota MIUR 02.10.2019, n. 43439

Rinnovo delle reti tra le istituzioni scolastiche riferite agli ambiti territoriali per le attività formative e di conferma/modifica delle scuole polo per la formazione.

Come è noto, in questo mese termineranno le attività previste per la terza ed ultima annualità del Piano Nazionale di Formazione Docenti 2016-2019 adottato con D.M. 797/2016, di cui alla Legge 107/2015.

Questa Direzione generale, in collaborazione con INDIRE, ha già da tempo avviato un'azione di monitoraggio qualitativo e quantitativo sul Piano di formazione sopra citato, che ha interessato a vari livelli le strutture organizzative e i diversi soggetti coinvolti sul territorio (amministrazione, dirigenti, insegnanti, formatori). Gli esiti del monitoraggio saranno nelle prossime settimane condivise con le SS.LL. e portati a conoscenza delle scuole, al fine di avere a disposizione un quadro ampio di informazioni che costituisca la base per definire il nuovo Piano di formazione docenti 2019-2022.

In attesa di delineare in modo puntuale lo scenario della formazione in servizio riferito agli obiettivi del piano per il prossimo triennio (priorità, metodologie, governance, aspetti gestionali, ruolo rafforzato delle singole istituzioni scolastiche) si conferma il modello organizzativo di rete d'ambito territoriale per gli interventi di formazione e la gestione amministrativo-contabile affidata alle scuole polo per la formazione, come già previsto nel triennio 2016-2019. Le scuole polo per la formazione, che potranno essere distinte dalla scuola capo fila di rete, come di consueto, saranno coinvolte anche per le iniziative formative indirizzate ai docenti ed ai dirigenti scolastici neoassunti, nonché per il personale ATA.

A tal fine si invitano le SS.LL. ad organizzare conferenze di servizio e momenti di incontro per facilitare il processo di rinnovo delle reti tra le istituzioni scolastiche riferite agli attuali ambiti territoriali e di conferma/modifica delle scuole polo per la formazione. Gli incontri saranno anche l'occasione per compiere un bilancio del primo piano triennale di formazione, alla luce degli esiti delle azioni di monitoraggio nazion