Avviso MIUR 29.10.2019, prot. n. 31518

Avviso pubblico per la raccolta di proposte progettuali da parte delle istituzioni scolastiche per la realizzazione di azioni per il potenziamento delle competenze digitali e di cittadinanza degli studenti attraverso metodologie didattiche innovative.

1. Finalità e ambiti tematici dell'avviso

1. In coerenza con le Azioni #15, #19, #20, #21 del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD) e sulla base di quanto previsto dall'articolo 3 del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 23 ottobre 2019, n. 981, con il presente avviso pubblico si intende individuare, a seguito dell'acquisizione di proposte progettuali, istituzioni scolastiche di riferimento per la realizzazione di azioni per il potenziamento delle competenze digitali e di cittadinanza digitale degli studenti attraverso metodologie didattiche innovative.

2. Le proposte formative devono prevedere il coordinamento e la gestione di progetti didattici e laboratoriali sia di rilevanza regionale che nazionale e internazionale, che abbiano la finalità di potenziare le competenze di cittadinanza digitale con la progettazione e l'attuazione di soluzioni innovative per la realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda ONU 2030, nell'ambito delle misure previste dall'azione #15 del PNSD, e di promuovere approcci innovativi di orientamento alle professioni digitali del futuro, secondo quanto previsto dall'azione #21 del PNSD sulle carriere digitali.

2. Soggetti ammessi alla presentazione delle proposte progettuali

1. Possono presentare la propria candidatura le istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione, anche in rete fra loro.

2. Le istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione, gli istituti omnicomprensivi e i centri provinciali per l'istruzione degli adulti possono partecipare esclusivamente in rete con le istituzioni scolastiche del secondo ciclo, che ricopriranno il ruolo di capofila.

3. Ogni istituzione scolastica può partecipare, in rete o in qualità di capofila, ad un solo progetto, a pena di esclusione.

4. La scuola proponente può scegliere di presentare un progetto di rilevanza regionale oppure di rilevanza nazionale