Circolare MIUR 11.11.2019, prot. n. 22812

Gara Nazionale per gli alunni degli istituti professionali e per gli alunni degli istituti tecnici che frequentano il IV anno di corso nel corrente anno scolastico 2019/2020.

1 - Premessa e considerazioni generali

Questa Direzione Generale, considerando la validità e la favorevole accoglienza che questa Gara Nazionale ha ottenuto, nel corso degli anni precedenti, da parte delle istituzioni scolastiche e degli studenti, istituisce, anche per il corrente anno scolastico, lo svolgimento della Gara indicata in oggetto, con l'intento di perseguire gli obiettivi di: valorizzazione delle eccellenze, verifica delle conoscenze, delle abilità, delle competenze e dei livelli professionali raggiunti, scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse, approccio diretto per un sistema integrato scuola-formazione.

I dirigenti scolastici degli istituti dove si svolgeranno le prove nazionali (indicati nell'allegato), si potranno attivare presso tutte le componenti locali, ivi comprese quelle imprenditoriali, al fine di coinvolgere sempre più ampi settori sociali nell'iniziativa, tesa anche a diffondere sul territorio la consapevolezza e la conoscenza dei contenuti e dei valori dei settori dell'istruzione tecnica e professionale.

Gli Ordini Professionali, attinenti ad alcuni degli indirizzi di studio per i quali si svolgono le gare, collaborano con questa Direzione Generale, allo scopo di contribuire alla realizzazione di utili sinergie ed efficaci elementi di raccordo con il mondo del lavoro e della produzione.

Infatti già da alcuni anni, sostengono e supportano le fasi nazionali delle gare, nonché partecipano, attraverso propri esperti, alle commissioni di valutazione di cui al paragrafo 2C.

I dirigenti scolastici degli istituti designati per le gare, potranno prendere contatto con gli uffici di segreteria dei suddetti Collegi, ai numeri sotto riportati, con l'intento di concordare possibili modalità di intervento e collaborazione.

- Collegio Nazionale Agrotecnici (Uff. di rappresentanza di Roma) Tel. 0668134383, fax 0668135409 e-mail: agrotecnici@agrotecnici.it

- Consiglio Nazionale de