Tu sei qui: Home News
Tutti gli articoli News    

Tutti gli articoli

Diplomati magistrali: 120 giorni per eseguire le sentenze
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il cd. Decreto Dignità, che prevede, tra l’altro, il differimento a 120 giorni del termine per l’esecuzione dei provvedimenti giurisdizionali in tema di diplomati magistrali, al fine di assicurare l'ordinato avvio dell'anno scolastico 2018/2019.
Pubblicato il Rapporto Istat sull’Istruzione
L’Istat ha reso noto il report “Livelli di istruzione della popolazione e ritorni occupazionali: i principali indicatori”, con i dati relativi all’anno 2017: percentuale di titoli di studio superiore inferiore alla media europea, donne più istruite degli uomini, nessun miglioramento nel tasso di dispersione scolastica, inversione di tendenza per i livelli occupazionali.
Istituti Tecnici Superiori: Programma di sviluppo nazionale
Firmato il provvedimento che eroga circa 23 milioni di euro per l’ampliamento dei percorsi formativi degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) per l’anno 2018/2019. Bussetti: “Gli ITS si pongono come naturale raccordo tra il mondo della scuola, delle università e del lavoro. Per questo intendiamo dare più visibilità e attenzione al settore”.
Le Linee programmatiche del Ministro Bussetti
In data 11 luglio si è svolta l’audizione del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti davanti alle Commissioni Cultura di Camera e Senato, sulle linee programmatiche del dicastero. Tra i principali temi: contrasto alla violenza, edilizia scolastica, inclusione, alternanza scuola-lavoro.
Integrazione graduatorie di istituto personale docente
Emanato il decreto che disciplina l'inserimento negli elenchi aggiuntivi delle graduatorie di istituto dei docenti che hanno conseguito il titolo di abilitazione entro il 1° agosto 2018. È inoltre consentito ai docenti che abbiano conseguito il titolo di specializzazione per il sostegno di essere collocati in coda agli elenchi di sostegno della fascia di appartenenza.
Portfolio del dirigente scolastico: ultimi giorni
Il prossimo 31 luglio sarà prodotta a sistema la versione del Portfolio del dirigente scolastico che sarà resa disponibile al Nucleo di valutazione e al Direttore USR per formulare la valutazione relativa all’a.s. 2017/18. Il dirigente potrà continuare a compilare il Portfolio, ma tali aggiornamenti saranno funzionali alla valutazione riferita al prossimo anno scolastico.
Rete scuole associate Unesco: come aderire
Indicazioni alle scuole per aderire alla Rete Nazionale UNESCO, volta a integrare gli insegnamenti curriculari con attività orientate allo sviluppo sostenibile, alla tutela dei diritti umani e della diversità, alla valorizzazione del patrimonio culturale, dell'educazione alla pace. Domande entro il 30 dicembre.
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale ATA
Le domande di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale ATA per il prossimo anno scolastico 2018/2019, relativamente al personale ATA, devono essere presentate in modalità cartacea tra il 23 luglio e il 3 agosto.
Vaccini: semplificazioni a.s. 2018/19
I Ministri della Salute, Giulia Grillo, e dell’Istruzione, Marco Bussetti, hanno presentato una circolare che semplifica gli adempimenti in materia di certificazioni vaccinali per il prossimo anno scolastico 2018/19, in attesa di un approfondimento parlamentare sul tema.
Rapporto Invalsi 2018
Presentato lo scorso 5 luglio al Miur il Rapporto nazionale Prove Invalsi 2018, interessate quest’anno da importanti innovazioni. Permangono differenze tra Nord e Sud del Paese, soprattutto nella scuola secondaria di secondo grado. Notevolmente ridotto il fenomeno del cheating.
Prova preselettiva concorso dirigenti: sedi e istruzioni
Disponibile l’elenco delle sedi in cui, il prossimo 23 luglio, si svolgerà la prova preselettiva del concorso a dirigente scolastico. Il Miur ha inoltre pubblicato le istruzioni operative ed un video esplicativo della procedura per i candidati.
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: tutte le date
Le domande sono in formato cartaceo per le utilizzazioni nei licei musicali, le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni del personale docente di Religione Cattolica e del personale educativo. Il calendario delle operazioni.
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: siglata l’intesa
Tempi certi per la conclusione delle operazioni, particolare attenzione a gli alunni con disabilità e agli insegnanti con figli minori di 12 anni: lo scorso 28 giugno è stata siglata l’intesa tra il Miur e le Organizzazioni Sindacali sulle utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale della scuola.
Bonus valorizzazione docenti: come sarà ripartito
In data 25 giugno 2018 Miur e sindacati hanno siglato l’intesa sui criteri per la ripartizione delle risorse finalizzate alla valorizzazione professionale dei docenti: 80% in proporzione al numero di posti relativi alla dotazione organica e 20% sulla base di fattori di complessità e aree soggette a rischio educativo.
Iscrizioni ai corsi di laurea a numero chiuso
Firmati i decreti di definizione dei posti disponibili per i corsi di laurea ad accesso programmato: Medicina e Chirurgia, Veterinaria, Odontoiatria e Protesi dentaria, Architettura. Si registra un aumento dei posti rispetto allo scorso anno. Iscrizioni online dal 2 luglio al 24 luglio. Prove di ammissione a partire dal 4 settembre.
Passaggio da ambito a scuola 2018/19
La procedura semplificata e la tempistica per l’assegnazione dei docenti alle scuole di riferimento da parte degli Uffici scolastici territorialmente competenti, che provvederanno con apposita funzione di individuazione al fine di garantire il regolare avvio dell’anno scolastico 2018/19.
Assegno nucleo familiare: la circolare MEF
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha trasmesso le tabelle, già diramate dall'Inps, contenenti i nuovi livelli reddituali rivalutati a decorrere dal 1° luglio 2018, unitamente al modello di domanda per la corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare.
Firma digitale Miur: rinnovo certificati
Istruzioni operative in merito alle modalità di rinnovo dei certificati digitali in scadenza relativi all'erogazione del servizio di Firma Digitale, realizzato dal Miur e volto a fornire tutti i Dirigenti Scolastici ed ai Direttori dei Servizi Generali Amministrativi delle scuole pubbliche italiane di una firma elettronica qualificata.
Concorso dirigenti scolastici: pubblicata la batteria dei quiz
Il Miur ha pubblicato la banca dati dei quesiti da cui verranno estratte le domande della prova preselettiva del corso concorso per dirigenti scolastici, che si svolgerà il prossimo 23 luglio.
Certificazione attività complementari di educazione fisica
Entro il 31 luglio le scuole destinatarie dell’assegnazione delle risorse economiche per il finanziamento delle attività complementari di educazione fisica devono certificare lo svolgimento delle attività per l’a.s. 2017/18.