Tu sei qui: Home News Reclutamento
Reclutamento News    

Reclutamento

Concorso dirigenti scolastici: prova orale ultimo step
Convertito in legge e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il cosiddetto "decreto semplificazione", che stabilisce che i candidati che superano la prova orale del concorso a dirigente scolastico sono dichiarati vincitori e assunti.
Concorso dirigenti scolastici: ancora modifiche alle sottocommissioni
Nuovamente sostituiti alcuni componenti delle sottocommissioni esaminatrici del concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali.
Concorso dirigenti scolastici: nuova modifica sottocommissioni
Nuovamente sostituiti alcuni componenti delle sottocommissioni esaminatrici del concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali.
Selezione assistenti di lingua italiana all’estero
Anche per il prossimo anno scolastico 2019/2020 è aperta la selezione per la copertura di posti di assistenti di lingua italiana offerti da Paesi dell’Unione Europea a studenti universitari di cittadinanza italiana. Domande on line entro il 18 febbraio.
Concorso dirigenti scolastici: modifica sottocommissioni
Sostituiti alcuni componenti delle sottocommissioni esaminatrici del concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali.
Concorso straordinario infanzia e primaria: validazione istanze commissari
Le istanze degli aspiranti presidenti e commissari alle prove d'esame del concorso straordinario, per titoli ed esami, del personale docente della scuola dell'infanzia e primaria, devono essere validate a cura degli Uffici Scolastici Regionali, mediante le funzioni che saranno disponibili sul SIDI dal 21 febbraio.
Selezione di personale scolastico da destinare all'estero
Pubblicati in Gazzetta Ufficiale i bandi di concorso per titoli e colloquio per la selezione dei dirigenti scolastici, del personale docente e ATA da destinare all’estero. Domande dal 12 al 28 gennaio.
Concorso per DSGA: pubblicato il bando
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per il reclutamento di 2.004 Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) per le scuole statali di ogni ordine e grado. Domande di partecipazione fino al 28 gennaio.
Concorso straordinario docenti: aggregazioni territoriali
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale l'avviso che rende note le regioni aggregate territorialmente per lo svolgimento delle prove relative al concorso straordinario, per titoli ed esami, per il reclutamento a tempo indeterminato di personale docente per la scuola dell'infanzia e primaria.
Concorso dirigenti scolastici: si conclude con l’orale
“I candidati ammessi al corso conclusivo del corso-concorso bandito nel 2017 per il reclutamento dei dirigenti scolastici, sono dichiarati vincitori e assunti”: è quanto prevede il cosiddetto "decreto semplificazione", pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 14 dicembre.
Concorso straordinario docenti: candidature per le commissioni
Dal 7 al 21 dicembre 2018 sarà disponibile l’istanza online di presentazione delle candidature per le commissioni di valutazione del concorso straordinario per il reclutamento a tempo indeterminato di docenti per la scuola dell’infanzia e primaria.
Concorso DS Sardegna: nuova data
Si svolgerà il prossimo 13 dicembre la prova scritta del concorso a dirigente scolastico nella regione Sardegna, dove la prova era stata rinviata a causa delle avverse condizioni climatiche.
Concorso straordinario docenti: pubblicato il bando
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando relativo al concorso straordinario per titoli ed esami per il reclutamento a tempo indeterminato di personale docente per la scuola dell'infanzia e primaria su posto comune e di sostegno. Domande entro il 12 dicembre.
Concorso a ds in Sardegna: nuova data per la prova scritta
Sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del prossimo 9 novembre l’indicazione della data in cui si svolgerà, nella regione Sardegna, la prova scritta del concorso a dirigente scolastico, rinviata per avverse condizioni climatiche.
Requisiti del personale scolastico da destinare all'estero
Con apposito decreto il Miur stabilisce, di concerto con il Maeci, i requisiti culturali e professionali dei dirigenti scolastici, dei docenti e del personale amministrativo della scuola da inviare all'estero, nonché le modalità della formazione propedeutica e le attività di formazione in servizio.
Prova scritta concorso dirigenti scolastici: le tracce
Lo scorso 18 ottobre si è svolta la prova scritta del concorso a dirigente scolastico. Pubblichiamo le tracce dei cinque quesiti a risposta aperta.
Concorso straordinario infanzia e primaria: firmato il decreto
In data 18 ottobre 2018 il Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, ha firmato il decreto che consente di dare avvio alle procedure concorsuali straordinarie per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria previste dal cosiddetto Decreto Dignità.
Prova scritta concorso dirigenti scolastici: come sarà valutata
Pubblicato da parte del Miur il Quadro di riferimento che illustra i criteri secondo i quali sarà valutata la prova scritta del concorso a dirigente scolastico, e riporta le fonti bibliografiche e sitografiche per i quesiti di lingua straniera.
Prova scritta concorso dirigenti scolastici: le istruzioni
Il Miur ha pubblicato le istruzioni operative e un video esplicativo della procedura relativa allo svolgimento della prova scritta del concorso a dirigente scolastico, fissata per il 18 ottobre alle ore 10:00. Le operazioni di identificazione dei candidati avranno inizio alle ore 8:00.
Concorso docenti abilitati: scelta ambiti territoriali
Indicazioni in merito al la scelta degli ambiti territoriali da parte degli aspiranti utilmente collocati a pieno titolo nelle graduatorie di merito del concorso per docenti abilitati approvate entro il termine del 31 dicembre 2018 e in posizione utile rispetto ai posti residuati dalle operazioni di immissione in ruolo.