Tu sei qui: Home News Reclutamento
Reclutamento News    

Reclutamento

Concorso straordinario docenti: candidature per le commissioni
Dal 7 al 21 dicembre 2018 sarà disponibile l’istanza online di presentazione delle candidature per le commissioni di valutazione del concorso straordinario per il reclutamento a tempo indeterminato di docenti per la scuola dell’infanzia e primaria.
Concorso DS Sardegna: nuova data
Si svolgerà il prossimo 13 dicembre la prova scritta del concorso a dirigente scolastico nella regione Sardegna, dove la prova era stata rinviata a causa delle avverse condizioni climatiche.
Concorso straordinario docenti: pubblicato il bando
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando relativo al concorso straordinario per titoli ed esami per il reclutamento a tempo indeterminato di personale docente per la scuola dell'infanzia e primaria su posto comune e di sostegno. Domande entro il 12 dicembre.
Concorso a ds in Sardegna: nuova data per la prova scritta
Sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del prossimo 9 novembre l’indicazione della data in cui si svolgerà, nella regione Sardegna, la prova scritta del concorso a dirigente scolastico, rinviata per avverse condizioni climatiche.
Requisiti del personale scolastico da destinare all'estero
Con apposito decreto il Miur stabilisce, di concerto con il Maeci, i requisiti culturali e professionali dei dirigenti scolastici, dei docenti e del personale amministrativo della scuola da inviare all'estero, nonché le modalità della formazione propedeutica e le attività di formazione in servizio.
Prova scritta concorso dirigenti scolastici: le tracce
Lo scorso 18 ottobre si è svolta la prova scritta del concorso a dirigente scolastico. Pubblichiamo le tracce dei cinque quesiti a risposta aperta.
Concorso straordinario infanzia e primaria: firmato il decreto
In data 18 ottobre 2018 il Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, ha firmato il decreto che consente di dare avvio alle procedure concorsuali straordinarie per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria previste dal cosiddetto Decreto Dignità.
Prova scritta concorso dirigenti scolastici: come sarà valutata
Pubblicato da parte del Miur il Quadro di riferimento che illustra i criteri secondo i quali sarà valutata la prova scritta del concorso a dirigente scolastico, e riporta le fonti bibliografiche e sitografiche per i quesiti di lingua straniera.
Prova scritta concorso dirigenti scolastici: le istruzioni
Il Miur ha pubblicato le istruzioni operative e un video esplicativo della procedura relativa allo svolgimento della prova scritta del concorso a dirigente scolastico, fissata per il 18 ottobre alle ore 10:00. Le operazioni di identificazione dei candidati avranno inizio alle ore 8:00.
Concorso docenti abilitati: scelta ambiti territoriali
Indicazioni in merito al la scelta degli ambiti territoriali da parte degli aspiranti utilmente collocati a pieno titolo nelle graduatorie di merito del concorso per docenti abilitati approvate entro il termine del 31 dicembre 2018 e in posizione utile rispetto ai posti residuati dalle operazioni di immissione in ruolo.
Prova scritta concorso dirigenti scolastici
Per gli 8.736 candidati che hanno superato la preselezione del concorso a dirigente scolastico il prossimo step è la prova scritta. Data e ora di svolgimento saranno comunicate con apposito avviso in Gazzetta Ufficiale. Vediamo in cosa consiste la prova e come affrontarla al meglio.
Concorso dirigenti scolastici: gli ammessi alla prova scritta
Pubblicato il decreto con l’elenco degli 8.736 candidati ammessi alla prova scritta del concorso per dirigenti scolastici: gli 8.700 previsti da bando, più 36 candidati che risultano a pari merito con un punteggio di 71,7.
Concorso dirigenti scolastici: la commissione
Resi noti da parte del Miur i nominativi dei membri della commissione esaminatrice dei candidati al concorso di ammissione al corso di formazione dirigenziale.
Immissioni in ruolo: firmato il decreto
57.322 assunzioni di docenti nel decreto firmato dal Ministro Bussetti e inviato al MEF per la prevista autorizzazione. Prossimo alla formalizzazione anche il decreto volto ad assumere 9.838 unità di personale ATA. Pronta anche la richiesta di autorizzazione a bandire il concorso per 2.004 posti di DSGA.
Prova preselettiva concorso dirigenti: sedi e istruzioni
Disponibile l’elenco delle sedi in cui, il prossimo 23 luglio, si svolgerà la prova preselettiva del concorso a dirigente scolastico. Il Miur ha inoltre pubblicato le istruzioni operative ed un video esplicativo della procedura per i candidati.
Concorso dirigenti scolastici: pubblicata la batteria dei quiz
Il Miur ha pubblicato la banca dati dei quesiti da cui verranno estratte le domande della prova preselettiva del corso concorso per dirigenti scolastici, che si svolgerà il prossimo 23 luglio.
Concorso dirigenti scolastici: istruzioni prova preselettiva
Adempimenti, procedure, scadenze, contenuti: in una dettagliata nota il Miur fornisce tutte le indicazioni utili per lo svolgimento della prova preselettiva del corso-concorso nazionale, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di dirigenti scolastici, che si terrà in contemporanea su tutto il territorio nazionale il 23 luglio 2018 alle ore 10:00.
Concorso dirigenti scolastici: collaudo nazionale
Nei giorni 4 e 5 giugno sarà effettuato il collaudo nazionale della procedura informatizzata riguardante il corso-concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici, per effettuare la validazione puntuale delle postazioni informatiche.
Concorso docenti abilitati: istruzioni operative
Il Miur ha fornito alcune prime indicazioni relative alla procedura concorsuale per docenti abilitati di scuola secondaria. In particolare: Prove orali, Scorrimento delle Graduatorie di merito regionali (GMRE), Ordine delle operazioni, Assegnazione al terzo anno FIT.
Concorso docenti: aggregazioni territoriali e casi particolari
Il Miur risponde ad alcuni quesiti relativi alla aggregazione territoriale delle procedure concorsuali per docenti abilitati di scuola secondaria, nei casi di classi di concorso con un esiguo numero di domande di partecipazione pervenute.