Tu sei qui: Home News MIUR
MIUR News    

MIUR

Accesso agli atti Miur: regolamento
Emanato da parte del Miur il regolamento in materia di rimborso dei costi di riproduzione, per il rilascio di copie e diritti di ricerca di atti e documenti, richiesti a seguito dell’esercizio del diritto di accesso nell’ambito dei procedimenti di competenza del Ministero.
Miur: la nuova valutazione della performance
Lo scorso 18 marzo il Ministro Bussetti ha firmato il decreto di adozione del nuovo Sistema di misurazione e valutazione della performance del Miur, in vigore a partire da quest’anno con l'obiettivo di migliorare la qualità dei servizi offerti e le competenze professionali del personale.
La Corte costituzionale entra nelle scuole
Lo scorso 7 febbraio il Presidente della Corte costituzionale, Giorgio Lattanzi, e il Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, hanno presentato la seconda edizione di “Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole”, per il periodo febbraio 2019-giugno 2020.
Celebrazioni per la Giornata della memoria
Oltre cento studenti in Polonia per il “Viaggio della Memoria”, una mostra organizzata dall'Indire, iniziative di sensibilizzazione e riflessione: anche quest'anno il 27 gennaio il Miur celebra la Giornata della Memoria per commemorare la tragedia dell’Olocausto.
Al Miur undici gruppi di lavoro per migliorare il sistema di istruzione
Laboratori di innovazione al servizio della scuola: il Ministro Bussetti ha incontrato a Roma, insieme al Sottosegretario Salvatore Giuliano, i coordinatori di undici gruppi di lavoro su altrettanti temi prioritari: Dall’orientamento alle soft skills, passando per l’inclusione scolastica e la prevenzione del bullismo.
Miur: insediato il nuovo OIV
Si è insediato lo scorso 19 novembre al MIUR il nuovo Organismo Indipendente di Valutazione della performance (OIV). Il relativo decreto ha recepito le norme più recenti in materia di anticorruzione e di riforma della pubblica amministrazione.
Le Linee programmatiche del Ministro Bussetti
In data 11 luglio si è svolta l’audizione del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti davanti alle Commissioni Cultura di Camera e Senato, sulle linee programmatiche del dicastero. Tra i principali temi: contrasto alla violenza, edilizia scolastica, inclusione, alternanza scuola-lavoro.
Miur: nominati i nuovi sottosegretari
Il 12 giugno il Consiglio dei ministri si è riunito per la nomina dei sottosegretari. All’istruzione l’economista e docente universitario Lorenzo Fioramonti e il dirigente scolastico Salvatore Giuliano, entrambi appartenenti al Movimento 5 Stelle.
Marco Bussetti nuovo Ministro dell’Istruzione
Il neo-Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha dato comunicazione dell’esecutivo di governo. Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti, dal 2015 Dirigente dell’Ambito X dell'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.
Miur: selezione 35 unità di personale della scuola
È indetta una procedura di selezione per 35 unità di personale della scuola (dirigenti, docenti e personale amministrativo), da destinare a prestare servizio, in posizione di fuori ruolo, presso gli uffici del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione e le Direzioni in esso incardinate. Domande entro il 13 giugno.
Nuove modalità di accesso al SIDI
Dal 12 marzo è cambiato l’accesso al Sistema informativo dell'istruzione (SIDI), il portale attraverso cui il personale della scuola può acquisire, elaborare e fornire dati del patrimonio informativo del Miur.
Istanze on line: revoca utenze inutilizzate
Entro il prossimo 11 dicembre coloro che dopo il 1 novembre 2015 non hanno più utilizzato Istanze OnLine, devono effettuare un accesso al servizio, onde evitare che la loro utenza venga revocata. La revoca è disposta in previsione della prossima apertura delle funzioni per la presentazione del modello D3 relativo alle graduatorie di istituto ATA.
Un mosaico che si ri-compone: intervista alla Ministra Fedeli
Abbiamo rivolto alla Ministra dell’Istruzione, Sen. Valeria Fedeli, alcune domande sull’attuale momento che vive la scuola italiana, alle prese con importanti scadenze istituzionali (l’attuazione dei decreti legislativi della “Buona Scuola”), ma anche alla ricerca di un rinnovato rapporto di fiducia con i suoi utenti, la società civile e le istituzioni.
Caselle di posta elettronica dei Dirigenti e Dsga
Al fine di migliorare il servizio, il Miur ha effettuato un intervento di potenziamento sulle caselle di posta elettronica dei Dirigenti Scolastici e dei Direttori dei servizi generali e amministrativi, ampliandone le caratteristiche tecniche.
Nuova audizione sulle Linee programmatiche del Miur
Lo scorso 21 febbraio si è tenuta una nuova audizione alla Camera del Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli sulle linee programmatiche del proprio dicastero. Si è parlato, tra l’altro, di diritto allo studio, edilizia scolastica, concorsi, mobilità.
Miur: deleghe ai sottosegretari
Firmati da parte del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca valeria Fedeli i decreti ministeriali di conferimento delle deleghe ai Sottosegretari. I provvedimenti sono stati trasmessi alla Corte dei conti per i controlli di competenza, e saranno poi pubblicati in Gazzetta Ufficiale.
Le Linee programmatiche del Ministro Fedeli
In data 26 gennaio si è svolta l’audizione del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli davanti alle Commissioni Cultura di Camera e Senato, sulle linee programmatiche del dicastero. Tra i principali temi: pari opportunità, attenzione alle aree colpite dal terremoto, diritto allo studio, stabilizzazione dei precari.
Il Miur riapre Istanze OnLine
A seguito di un aggiornamento del software volto a migliorare la qualità dei servizi offerti, è tornato disponibile il servizio Istanze OnLine del Miur, con una nuova veste grafica e alcune novità nelle modalità di accesso.
Aggiornamento del portale Istanze OnLine
Nei primi giorni di dicembre 2016 verrà effettuato un aggiornamento software del servizio Istanze OnLine, per migliorare la qualità dei servizi offerti. Pertanto il Miur ha comunicato agli utenti del servizio una serie di operazioni che devono essere completate entro il 30 novembre.
Cittadinanza e Costituzione: concorsi a.s. 2016/17
In attuazione del Protocollo d’intesa MIUR - Ministero della Difesa siglato l’11 settembre 2014 proseguono anche quest’anno le iniziative e i concorsi volti a “Favorire l’approfondimento della Costituzione italiana e dei principi della Dichiarazione universale dei diritti umani in riferimento all’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione”.