Tu sei qui: Home News Materiali didattici & Digitale
Materiali didattici & Digitale News    

Materiali didattici & Digitale

Innovazione digitale: le graduatorie
Rese note da parte del Miur le graduatorie delle scuole che potranno usufruire dei finanziamenti relativi a progetti per l’innovazione digitale: biblioteche innovative, curricoli digitali, educazione alla cittadinanza.
Adozione libri di testo a.s. 2018/19
Confermate anche per il prossimo anno scolastico le istruzioni relative all'adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado. Le adozioni sono deliberate dal collegio dei docenti nella seconda decade di maggio e comunicate entro l’8 giugno.
ArticoloCatalogo
Buoni per libri scolastici 2018/2019
Firmati al Miur due decreti per la fornitura di libri di testo agli studenti meno abbienti nell'anno scolastico 2018/2019: 103 i milioni di euro a disposizione delle Regioni, più altri 10 milioni di euro, approvati dalla legge di bilancio.
Osservatorio per la scuola digitale: rilevazione
Disponibile sul portale SIDI la rilevazione per le scuole relativa a ciascuno degli ambiti di riferimento del Piano nazionale per la scuola digitale. Il nuovo sistema proposto, a differenza delle rilevazioni condotte in precedenza, sarà sempre disponibile e accessibile.
Nuove tecnologie per la didattica: concorso MediaLab
Verso le nuove frontiere delle tecnologie digitali: il Concorso MEDIALAB, organizzato dalla Fondazione Libero Bizzarri, vuole promuovere attività di studio e di ricerca per l'utilizzo, nella didattica, delle tecnologie digitali avanzate. Presentazione dei lavori entro il 30 dicembre.
Piano scuola digitale: in arrivo i mille euro
È in corso l’erogazione del contributo annuale di 1.000 euro per le scuole dotate di un animatore digitale. Le istituzioni scolastiche che non abbiano ancora individuato un proprio animatore dovranno provvedere entro il prossimo 31 dicembre, pena la restituzione del contributo concesso.
Smartphone in aula: a breve le Linee Guida
Costituita al Miur una commissione incaricata di redigere le “Linee guida per l’utilizzo dello smartphone in aula”. Il documento verrà diffuso tramite una circolare che sarà inviata a tutte le scuole, e segna un’apertura del Miur verso un uso consapevole dei dispositivi elettronici come nuovi strumenti didattici.
Finanziamenti per libri di testo a.s. 2017/18
Stabilita la ripartizione tra le regioni, per l’anno scolastico 2017/2018, dei fondi destinati ai fini della fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti della scuola dell’obbligo e secondaria superiore.
Donazione libri di testo nelle zone colpite dal sisma
A seguito di un accordo operativo il MIUR e l’Associazione Italiana Editori, è previsto un piano di distribuzione straordinaria e gratuita di libri di testo per le famiglie degli studenti residenti nei comuni colpiti dagli eventi sismici del 2016. La richiesta del beneficio va effettuata on line entro il 25 luglio.
Adozione libri di testo a.s. 2017/18
Confermate anche per il corrente anno scolastico le istruzioni relative all'adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado. Le adozioni sono deliberate dal collegio dei docenti nel rispetto dei tetti di spesa.
Scuola digitale: un decreto da oltre otto milioni
Firmato il 16 maggio scorso dal Ministro Valeria Fedeli un decreto che stanzia da 8,4 milioni per le attività degli animatori digitali nelle scuole. Ciascuna istituzione scolastica riceverà 1.000 euro per laboratori, formazione, ambienti di apprendimento integrati, nuovi percorsi.
Settimana del Piano Scuola Digitale
Dal 25 al 30 novembre il PNSD festeggia il suo primo compleanno, con una settimana di iniziative: scuole aperte al territorio, laboratori, dibattiti, eventi speciali alla Reggia di Caserta. Il Miur invita le scuole a condividere quanto finora realizzato e a lavorare per il prossimo anno di attuazione.
Piano Scuola Digitale, un anno dopo
A un anno dalla sua presentazione, il Miur fornisce i dati per un primo bilancio sullo stato dell’arte del Piano Nazionale Scuola Digitale: 500 i milioni investiti, oltre il 65% delle azioni previste già avviate. Soddisfazione da parte del ministro Giannini: “Il Piano sta facendo della scuola un motore dell'innovazione del Paese”. Dal 25 al 30 novembre la Settimana del PNSD.
PON innovazione tecnologica: proroga
Differito al 30 ottobre il termine per la chiusura dei progetti relativi al bando per l’innovazione tecnologica (ampliamento o adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN) nell’ambito del PON 2014-2020 “Per la Scuola”, in considerazione dei forti ritardi nello stato di avanzamento dei progetti. Il Miur invita le scuole a una più adeguata programmazione delle procedure di gara
Finanziamenti per libri di testo a.s. 2016/17
Stabilita la ripartizione tra le regioni, per l’anno scolastico 2016/2017, dei fondi destinati ai fini della fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti della scuola dell’obbligo e secondaria superiore. La somma complessiva è di € 103.000.000.
Un bando per biblioteche innovative
Ha un valore di 5 milioni di euro l’avviso pubblico del Miur per la creazione di 500 biblioteche scolastiche innovative, concepite come centri di informazione e documentazione anche in ambito digitale, che favoriscano esperienze di progettazione partecipata, di apertura al territorio e di costituzione di reti. Possono partecipare al bando scuole statali di ogni ordine e grado. Domande entro il 14 luglio.
La scuola si prepara all'Internet Day
In occasione del 30° anniversario della prima connessione dell'Italia in Rete, il 29 e il 30 aprile si celebra l'Internet Day. Le scuole saranno protagoniste, organizzando iniziative e momenti di studio per approfondire il ruolo di internet nella società, con particolare riguardo al suo valore educativo, alle sue potenzialità e alla necessità di un uso consapevole.
Adozione libri di testo a.s. 2016/17
Confermate anche per il corrente anno scolastico le istruzioni relative all'adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado. Le adozioni sono deliberate dal collegio dei docenti nella seconda decade di maggio. La trasmissione dei dati dovrà essere effettuata entro il 9 giugno.
Scuola Digitale: funzioni di convalida docenti
Istruzioni per la convalida sulla piattaforma SIDI, da parte delle istituzioni scolastiche, del docente Animatore digitale e dei tre docenti individuati come Team per l'Innovazione, che si stanno iscrivendo in questi giorni ai previsti percorsi formativi.