Tu sei qui: Home News Integrazione & Inclusione
Integrazione & Inclusione News    

Integrazione & Inclusione

Progetti minoranze linguistiche: proroga
Differito al 17 settembre il termine ultimo per la presentazione dlle candidature per il finanziamento dei percorsi progettuali in rete di promozione e valorizzazione delle lingue di minoranza per il biennio 2018/2020.
Minoranze linguistiche: finanziamento progetti
Pubblicato da parte del Miur il nuovo bando per il finanziamento dei percorsi progettuali in rete di promozione e valorizzazione delle lingue di minoranza per il biennio 2018/2020. L’obiettivo è favorire la diffusione di un uso vivo della lingua nell’ottica di una reale contestualizzazione dell’apprendimento. Invio dei progetti entro il 23 luglio.
Alunni con disabilità: tutti i dati
Reso noto da parte del Miur il Focus che fornisce con cadenza biennale una fotografia del grado d’inclusione degli alunni con disabilità nel sistema scolastico italiano. Il totale degli alunni con disabilità è cresciuto dell’8,3%, rispetto all’a.s. 2014/15.
Alunni con DSA: tutti i dati
Pubblicati da parte del Miur i dati relativi agli “Alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento nell’a.s. 2016/2017”. Il focus è curato dall’Ufficio Statistica e Studi. La percentuale più alta di alunni con DSA si trova nella scuola secondaria di I grado e nelle regioni del Nord-Ovest. La dislessia è il disturbo più diffuso.
Scuole polo per l’inclusione: le istruzioni
Le indicazioni Miur per l’individuazione delle scuole polo per l'inclusione, la collaborazione a livello di ambito, e le azioni da mettere in campo per realizzare una rete dell'inclusione diffusa e coordinare strategie di inclusione che diano risposte adeguate alle esigenze territoriali, in un’ottica di sussidiarietà.
Alunni stranieri: rapporto 2016/17
Sono 826.000, il 9,4% del totale, gli studenti con cittadinanza non italiana delle nostre scuole: 11.000 in più rispetto all’anno scolastico precedente. Il 61% appartiene alle seconde generazioni. Il Miur ha pubblicato il focus relativo all’a.s. 2016/2017.
Dispersione scolastica: il documento finale della Cabina di regia
Presentato il rapporto “Una politica nazionale di contrasto del fallimento formativo e della povertà educativa”, documento finale elaborato dalla Cabina di regia Miur per la lotta alla dispersione scolastica. Il rapporto propone una serie di azioni da mettere in campo nel prossimo quinquennio.
Piano di attività per la conoscenza della Shoah
Una mostra itinerante, un cartone animato, un seminario nazionale di formazione per i docenti: presentato lo scorso 17 gennaio al Miur il Piano di attività per la conoscenza della Shoah nelle scuole, che attraverserà tutto il 2018, concentrandosi sugli 80 anni dall’emanazione delle leggi razziali.
Anagrafe studenti con disabilità
Disponibili dal 15 gennaio le nuove funzioni SIDI per la gestione dei dati relativi agli alunni disabilità frequentanti le scuole statali. L’insieme dei dati costituisce apposito fascicolo che segue l’alunno lungo tutto il percorso scolastico. L’accesso è riservato al dirigente scolastico o suo delegato.
Linee guida per il diritto allo studio degli alunni fuori famiglia
Firmate lo scorso 11 dicembre al Miur dal Ministro Valeria Fedeli e dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Filomena Albano le Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine: in affidamento familiare; ospiti delle strutture di protezione; minori stranieri non accompagnati; sottoposti a provvedimenti giudiziari.
Inclusione: al via i lavori dell’Osservatorio
Si è tenuta lo scorso 27 novembre, al Miur, la riunione di insediamento del nuovo Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica. La prima proposta del Ministero è quella di attivare un gruppo di lavoro per ciascuna delle deleghe della legge 107.
Prima riunione dell’Osservatorio per l’integrazione
Scuola, oggi al Miur prima riunione del nuovo Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura. Istituiti due nuovi gruppi di lavoro: “Scuola nelle periferie urbane multiculturali” e “Revisione dei curricoli in prospettiva interculturale”.
Riparte l’Osservatorio per il diritto allo studio
Con un decreto firmato lo scorso 25 ottobre il Miur ricostituisce l’Osservatorio nazionale per il Diritto allo studio universitario, uno spazio di analisi, monitoraggio e proposta per garantire l’accesso al sapere dei ragazzi provenienti da contesti socio-economici difficili, favorire la mobilità sociale e applicare concretamente l’articolo 3 della Costituzione.
Intesa Miur-Ministero per lo Sport: per la cultura del movimento
Lo scorso 22 settembre, a Palazzo Chigi, il Ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli, e il Ministro per lo Sport, Luca Lotti, hanno siglato un protocollo d’intesa che impegna i due Ministeri a collaborare per una sempre maggiore diffusione della pratica sportiva e della cultura del movimento nelle scuole.
Al via gli Osservatori per l’integrazione e l’inclusione
Firmati da parte del Ministro Dell’istruzione i decreti per la costituzione dell’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica e dell’Osservatorio per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura. Fedeli: “Le scuole possono essere veri e propri laboratori di convivenza”.
Rete scuole associate Unesco: come aderire
Indicazioni alle scuole per aderire alla Rete Nazionale UNESCO, volta a integrare gli insegnamenti curriculari con attività orientate allo sviluppo sostenibile, alla tutela dei diritti umani e della diversità, alla valorizzazione del patrimonio culturale, dell'educazione alla pace. Domande entro il 30 dicembre.
Scuola al Centro: risorse per l’apertura nei mesi estivi
Lo scorso 13 luglio le istituzioni scolastiche hanno ricevuto l'autorizzazione ad utilizzare le risorse per il progetto "Scuola al Centro". Le scuole potevano decidere come modulare le attività, e quindi scegliere se realizzarle in estate, nel corso dell'anno scolastico o in ambedue i periodi.
Interventi contro la dispersione scolastica nel Mezzogiorno
Ci sono anche misure per l’istruzione nel decreto legge pubblicato lo scorso 20 giugno in Gazzetta Ufficiale, che detta disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno. In particolare è prevista una procedura selettiva per la realizzazione di interventi di durata biennale per il contrasto della dispersione scolastica.
Progetti minoranze linguistiche: proroga
Differito al 30 giugno il termine per l’invio dei progetti di promozione e valorizzazione delle lingue di minoranza per accedere ai finanziamenti previsti per il biennio 2017/2019.
Dispersione scolastica: parte la Cabina di regia
Si sono aperti nella giornata del 12 maggio scorso i lavori della Cabina di regia sulla dispersione scolastica, istituita presso il Miur. Fedeli: "Combattere la povertà educativa è la base per combattere le altre povertà: da lì partono le disuguaglianze, così come le opportunità".