Tu sei qui: Home News Formazione del personale
Formazione del personale News    

Formazione del personale

Progetto “Io Conto”: aggiornamento su tematiche amministrativo-contabili
Tra il 10 gennaio e il 15 aprile 2019 sarà erogato il percorso formativo promosso dal Miur e rivolto a tutti i Dirigenti Scolastici e Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi delle istituzioni scolastiche statali, per l’aggiornamento professionale su tematiche amministrativo-contabili alla luce del nuovo regolamento di contabilità.
Formazione docenti: indicazioni e fondi a.s. 2018/19
Tutte le istruzioni e la ripartizione regionale fondi per le iniziative formative relative alla terza annualità del Piano nazionale di formazione docenti, nonché per la formazione docenti neoassunti e la formazione sui temi dell'inclusione per il corrente a.s. 2018/2019.
Requisiti del personale scolastico da destinare all'estero
Con apposito decreto il Miur stabilisce, di concerto con il Maeci, i requisiti culturali e professionali dei dirigenti scolastici, dei docenti e del personale amministrativo della scuola da inviare all'estero, nonché le modalità della formazione propedeutica e le attività di formazione in servizio.
Indicazioni Nazionali: azioni di accompagnamento
Istruzioni per la prosecuzione, nell'a.s. 2018/19, di iniziative formative per lo sviluppo di azioni di accompagnamento alle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo. L’obiettivo è il miglioramento di pratiche didattiche improntate allo sviluppo delle competenze di base e di cittadinanza.
Il rinnovamento del curricolo del Liceo Classico
Sei seminari territoriali, nei mesi di ottobre e novembre 2018, dedicati al rinnovamento del curricolo del Liceo Classico: nell'ambito del progetto promosso dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, d'intesa con la Rete Nazionale dei Licei Classici, continuano le iniziative formative per la valorizzazione della cultura umanistica.
Formazione docenti neo-assunti: progettazione attività
Confermato anche per l’anno scolastico 2018-2019, con alcune semplificazioni, il modello formativo relativo al periodo di formazione e di prova per i docenti neo-assunti. Mantenuta ed ampliata la possibilità del visiting a scuole innovative, che prevede tuttavia la partecipazione di un contingente ridotto di docenti.
Chiusura anno di formazione e prova 2017/18
Rimarrà disponibile per docenti e tutor fino al prossimo 31 agosto l’ambiente online predisposto dall’Indire relativo all’anno di formazione e prova a.s. 2017/18. L’Indire ha reso noti i primi dati sulle attività formative appena concluse.
Formazione in servizio: documenti di lavoro
Pubblicati da parte del Miur i documenti dei tre gruppi di lavoro istituiti per accompagnare la riflessione su “Sviluppo professionale e qualità della formazione in servizio”. In particolare: Indicatori di qualità e governance, Standard professionali, Curriculum e portfolio docente.
Ammissione al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria
Pubblicato da parte del Miur il decreto che illustra modalità di svolgimento e contenuti della prova di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria per l’a.a. 2018-2019. La prova si svolgerà il 14 settembre.
Formazione dei docenti neoassunti: nuova area tutor
L’Indire ha reso disponibile online la Sezione Tutor dell’ambiente di supporto all’anno di formazione e prova 2017/2018, una nuova area interamente dedicata agli oltre 28.000 tutor dei docenti neoassunti e con passaggio di ruolo.
FIT e percorso annuale concorso docenti: come saranno valutati
I candidati che saranno inseriti nelle graduatorie di merito regionali del concorso per docenti abilitati di scuola secondaria, saranno ammessi ad un percorso di formazione annuale, disciplinato al pari del terzo anno del percorso FIT. Con apposito decreto il Miur illustra procedure e criteri di valutazione.
Acquisizione dei 24 crediti nelle istituzioni AFAM
Il Miur ha fornito chiarimenti sulla documentazione e alle attività necessarie per l'acquisizione presso accademie e Conservatori dei 24 crediti formativi accademici quali requisito per l'accesso al concorso nei ruoli di docente nella scuola secondaria.
Piano formazione docenti: seconda annualità
Il Miur rende note le indicazioni e la ripartizione dei fondi per le iniziative relative alla seconda annualità del Piano di formazione docenti, nonché per la formazione docenti neoassunti e la formazione sui temi dell’Inclusione per l’a.s. 2017/18.
Formazione docenti neoassunti: le novità per il 2017/18
Prevista per fine novembre l’apertura della piattaforma Indire dedicata alla formazione dei docenti neoassunti e con passaggio di ruolo. Confermata l’articolazione del periodo di formazione, due le novità per quanto riguarda il modello formativo: tema dello sviluppo sostenibile e visite in scuole innovative.
Un premio per la formazione in servizio più innovativa
Valorizzare le iniziative formative di qualità realizzate durante il primo anno di attuazione del Piano di formazione docenti (a.s. 2016/17): è questo l’obiettivo del “Premio formazione in servizio per l’innovazione della scuola”. Ogni USR selezionerà nove tra i progetti segnalati dalle istituzioni scolastiche, da trasmettere entro il 30 ottobre.
Ambiente on line Indire per docenti neoassunti
Il prossimo 28 settembre chiuderà l’ambiente online Indire dedicato alla formazione neoassunti dello scorso a.s. 2016/17. I docenti e i tutor che ancora non avessero provveduto sono invitati a scaricare rispettivamente il Dossier finale e l’Attestato di tutoraggio. Dal 20 novembre la piattaforma per i neoassunti di quest’anno.
Personale tutor per scienze della formazione primaria
Definito il contingente del personale da utilizzare con funzione di tutor presso i corsi universitari di scienze della formazione primaria. Gli UU.SS.RR. procedono all’emanazione dei relativi decreti di esonero totale o parziale con decorrenza dal 1° settembre 2017.
Periodo di prova docenti neo-assunti a.s. 2017/18
Confermato anche per il prossimo a.s. 2017/18 il modello già sperimentato negli anni precedenti per la formazione dei docenti neo-assunti. Due le novità: inserimento del tema dello sviluppo sostenibile e visite di studio in scuole innovative.
Scienze della formazione primaria: ammissione a.a. 2017/18
Per il prossimo anno accademico 2017/2018 sono 6399 i posti disponibili per le immatricolazioni al corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e primaria. Resi noti contenuti e modalità della prova di ammissione, che si svolgerà il 15 settembre.
Piano di formazione docenti: al via la piattaforma S.O.F.I.A.
Aperta ai docenti la piattaforma digitale S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento) per la gestione della formazione in servizio prevista dal Piano triennale 2016/19. La piattaforma consentirà di uniformare la documentazione di ciascun percorso formativo e sarà la base per la realizzazione di un portfolio professionale del docente.