Tu sei qui: Home News Fondi & Finanziamenti
Fondi & Finanziamenti News    

Fondi & Finanziamenti

Fondi per strutture scolastiche sportive
Pubblicato da parte del Miur un avviso pubblico da cinquanta milioni di euro per il finanziamento di interventi di messa in sicurezza e/o costruzione di nuovi edifici da destinare a strutture scolastiche sportive.
Bando per ambienti di apprendimento innovativi
Nell’ambito del Piano nazionale Scuola Digitale, il Miur indice una selezione pubblica per la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi. Domande entro il 17 dicembre.
Risorse MOF: le priorità
Sport, partecipazione studentesca, emergenze educative, e un finanziamento specifico per proposte arrivate direttamente dai territori: lo scorso 16 novembre il Ministro Bussetti ha firmato il decreto di assegnazione e ripartizione dei fondi per l’ampliamento dell’offerta formativa.
Assegnazione fondo per valorizzazione dei docenti
Il Miur ha comunicato alle scuole gli importi delle risorse finanziarie assegnate per retribuire la valorizzazione del personale docente per il corrente anno scolastico 2018/2019.
Erasmus+ 2019: pubblicato il bando
Ammontano a oltre due miliardi e mezzo di euro i finanziamenti Erasmus+ per il prossimo anno. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 24 ottobre scorso l’invito a presentare proposte per il 2019 nei settori istruzione, formazione, gioventù e sport.
Edilizia scolastica: risorse per scuole innovative e sicurezza
Approvati dalle Commissioni riunite della Camera due emendamenti del Miur che sbloccano trentasei milioni di euro per l’edilizia scolastica, in particolare per la progettazione di scuole innovative, Poli dell’infanzia e per interventi di messa in sicurezza degli edifici.
Piano triennale delle arti: caratteristiche dei progetti
Con apposito avviso pubblico il Miur ha definito le finalità, i requisiti e le specifiche caratteristiche richiesti per le proposte progettuali inerenti al Piano triennale delle arti, che potranno essere presentate da istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione, anche organizzate in rete.
Carta del docente: attribuzione somme residue
Con avviso pubblicato sul sito carta del docente il Miur segnala che ai portafogli dei docenti saranno attribuiti anche i residui relativi agli anni scolastici 2016/17 e 2017/18. Solo per i residui riferiti all’a.s. 2016/17 gli importi disponibili possono essere utilizzati dai docenti e validati dagli esercenti entro e non oltre il 31 dicembre 2018.
Fondi edilizia scolastica: siglata l’intesa
Firmata in Conferenza Unificata l’intesa che consentirà tempi più rapidi per assegnare agli Enti locali le risorse destinate all’edilizia scolastica. Sarà sbloccato subito un miliardo per l’antisismica. Seguirà il via libera alla programmazione triennale 2018/2020.
Progetti minoranze linguistiche: proroga
Differito al 17 settembre il termine ultimo per la presentazione dlle candidature per il finanziamento dei percorsi progettuali in rete di promozione e valorizzazione delle lingue di minoranza per il biennio 2018/2020.
Innovazione digitale: le graduatorie
Rese note da parte del Miur le graduatorie delle scuole che potranno usufruire dei finanziamenti relativi a progetti per l’innovazione digitale: biblioteche innovative, curricoli digitali, educazione alla cittadinanza.
Istituti Tecnici Superiori: Programma di sviluppo nazionale
Firmato il provvedimento che eroga circa 23 milioni di euro per l’ampliamento dei percorsi formativi degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) per l’anno 2018/2019. Bussetti: “Gli ITS si pongono come naturale raccordo tra il mondo della scuola, delle università e del lavoro. Per questo intendiamo dare più visibilità e attenzione al settore”.
Bonus valorizzazione docenti: come sarà ripartito
In data 25 giugno 2018 Miur e sindacati hanno siglato l’intesa sui criteri per la ripartizione delle risorse finalizzate alla valorizzazione professionale dei docenti: 80% in proporzione al numero di posti relativi alla dotazione organica e 20% sulla base di fattori di complessità e aree soggette a rischio educativo.
Minoranze linguistiche: finanziamento progetti
Pubblicato da parte del Miur il nuovo bando per il finanziamento dei percorsi progettuali in rete di promozione e valorizzazione delle lingue di minoranza per il biennio 2018/2020. L’obiettivo è favorire la diffusione di un uso vivo della lingua nell’ottica di una reale contestualizzazione dell’apprendimento. Invio dei progetti entro il 23 luglio.
Piano triennale delle arti: al via la selezione
Pubblicato da parte del Miur l’Avviso pubblico che definisce le finalità, i requisiti e le specifiche caratteristiche richieste per le proposte progettuali presentate da istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione, anche organizzate in rete, al fine di attuare il “Piano triennale delle arti”.
Risorse alle scuole paritarie: criteri di assegnazione
Ammontano a 493.562.302 euro le risorse destinate quest'anno alle scuole paritarie. Con apposito decreto il Miur definisce criteri e parametri per l'assegnazione dei contributi alle scuole paritarie per l'anno scolastico 2017/2018.
Biblioteche scolastiche: stanziamento MiBACT
È destinato alle biblioteche scolastiche il 30% del Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario, pari a 1 milione di euro annui, istituito nello stato di previsione del MiBACT a decorrere dal 2018.
PON Per la scuola: indagine sulle attività avviate
I Dirigenti Scolastici e i docenti delle scuole che hanno partecipato alle attività del PON Per la scuola finora avviate sul territorio devono compilare specifici questionari, con l’obiettivo di conoscere ed analizzare le scelte, i bisogni e le difficoltà delle scuole e del personale scolastico.
Utilizzo risorse MOF per aree a rischio
Istruzioni operative per individuare criteri e parametri per l’attribuzione delle risorse MOF alle istituzioni scolastiche che presentano progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica. Il termine per la realizzazione dei progetti è prorogato al 30 settembre.
Scuole in zone sismiche: risorse Miur-PCM
Il Miur e il Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri stanziano 145 milioni agli enti locali per le verifiche di vulnerabilità e la progettazione di eventuali interventi di adeguamento nelle scuole che si trovano all’interno delle zone sismiche.