Tu sei qui: Home News Fondi & Finanziamenti
Fondi & Finanziamenti News    

Fondi & Finanziamenti

Istituti Tecnici Superiori: Programma di sviluppo nazionale
Firmato il provvedimento che eroga circa 23 milioni di euro per l’ampliamento dei percorsi formativi degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) per l’anno 2018/2019. Bussetti: “Gli ITS si pongono come naturale raccordo tra il mondo della scuola, delle università e del lavoro. Per questo intendiamo dare più visibilità e attenzione al settore”.
Bonus valorizzazione docenti: come sarà ripartito
In data 25 giugno 2018 Miur e sindacati hanno siglato l’intesa sui criteri per la ripartizione delle risorse finalizzate alla valorizzazione professionale dei docenti: 80% in proporzione al numero di posti relativi alla dotazione organica e 20% sulla base di fattori di complessità e aree soggette a rischio educativo.
Minoranze linguistiche: finanziamento progetti
Pubblicato da parte del Miur il nuovo bando per il finanziamento dei percorsi progettuali in rete di promozione e valorizzazione delle lingue di minoranza per il biennio 2018/2020. L’obiettivo è favorire la diffusione di un uso vivo della lingua nell’ottica di una reale contestualizzazione dell’apprendimento. Invio dei progetti entro il 23 luglio.
Piano triennale delle arti: al via la selezione
Pubblicato da parte del Miur l’Avviso pubblico che definisce le finalità, i requisiti e le specifiche caratteristiche richieste per le proposte progettuali presentate da istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione, anche organizzate in rete, al fine di attuare il “Piano triennale delle arti”.
Risorse alle scuole paritarie: criteri di assegnazione
Ammontano a 493.562.302 euro le risorse destinate quest'anno alle scuole paritarie. Con apposito decreto il Miur definisce criteri e parametri per l'assegnazione dei contributi alle scuole paritarie per l'anno scolastico 2017/2018.
Biblioteche scolastiche: stanziamento MiBACT
È destinato alle biblioteche scolastiche il 30% del Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario, pari a 1 milione di euro annui, istituito nello stato di previsione del MiBACT a decorrere dal 2018.
PON Per la scuola: indagine sulle attività avviate
I Dirigenti Scolastici e i docenti delle scuole che hanno partecipato alle attività del PON Per la scuola finora avviate sul territorio devono compilare specifici questionari, con l’obiettivo di conoscere ed analizzare le scelte, i bisogni e le difficoltà delle scuole e del personale scolastico.
Utilizzo risorse MOF per aree a rischio
Istruzioni operative per individuare criteri e parametri per l’attribuzione delle risorse MOF alle istituzioni scolastiche che presentano progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica. Il termine per la realizzazione dei progetti è prorogato al 30 settembre.
Scuole in zone sismiche: risorse Miur-PCM
Il Miur e il Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri stanziano 145 milioni agli enti locali per le verifiche di vulnerabilità e la progettazione di eventuali interventi di adeguamento nelle scuole che si trovano all’interno delle zone sismiche.
Risorse alle scuole paritarie: firmato il decreto
Ammontano a 493.562.302 euro le risorse destinate quest'anno alle scuole paritarie: il Ministro Fedeli ha firmato il decreto per l'assegnazione. Il Miur sta anche lavorando per consentire alle scuole paritarie di accedere ai fondi del PON Istruzione.
Fondo investimenti: al Miur oltre 4 miliardi
Sono destinati all’edilizia scolastica e universitaria, ma anche alla ricerca, i 4,2 miliardi assegnati al Miur dal decreto per la ripartizione delle risorse del Fondo investimenti, approvato in Consiglio dei Ministri lo scorso 22 febbraio.
PON Per la scuola: disposizioni per l’attuazione delle iniziative
Pubblicate da parte del Miur le “Disposizioni e istruzioni per l’attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2014-2020”. Il documento, elaborato in ottemperanza ai Regolamenti comunitari, costituisce un manuale pratico per i beneficiari.
Bonus asili nido: al via le domande
Per il pagamento delle rette di asili nido pubblici e privati, e per il supporto domiciliare in favore dei bambini al di sotto dei tre anni affetti da gravi patologie croniche, la legge di bilancio 2017 ha introdotto un buono di 1000 euro su base annua. Le istruzioni per la presentazione delle domande.
Legge di bilancio 2018: le misure per la scuola
Armonizzazione della retribuzione dirigenti scolastici, proroga della validità delle graduatorie del concorso docenti, indizione di un concorso direttori SGA: queste e altre la misure per l’istruzione contenute nella legge di bilancio per il 2018.
Fondo 440: le risorse regione per regione
Pubblicati da parte del Miur i decreti con il riparto regionale delle risorse stanziate con D.M. 851/2017 (c.d. Fondo 440) relativamente a: scuole in carcere, istruzione degli adulti, attività inerenti il Sistema di valutazione ed esami di Stato.
Fondo 440: gestione degli avvisi
Il Miur ha fornito indicazioni contabili e comunicato l’avvio delle piattaforme informatiche per la gestione degli avvisi destinati alle Istituzioni Scolastiche e per le attività di monitoraggio e rendicontazione, relativamente al c.d. Fondo 440.
Ripartizione Fondo 440
Pubblicato il decreto che definisce i parametri per la ripartizione delle risorse per l’ampliamento dell’offerta formativa (c.d. Fondo 440). Tre le aree d'intervento per un finanziamento complessivo pari a euro 50.267.000: Inclusione e successo formativo, Innovazioni a supporto dell’autonomia scolastica, Infrastrutture.
Risorse Inail per nuove strutture scolastiche
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto con la ripartizione regionale dei fondi, pari a 100 milioni di euro, per la realizzazione di nuove strutture scolastiche nell'ambito degli investimenti immobiliari dell'INAIL.
Scuole paritarie: assegnazione risorse
Pubblicata la ripartizione tra gli Uffici Scolastici Regionali delle risorse finanziarie residue, in termini di competenza e cassa, relative al capitolo 1477/1 “Contributi alle scuole paritarie comprese quelle della Valle D’Aosta”.
PON Per la scuola: come richiedere la proroga
Per supportare le scuole nella completa realizzazione di tutte le proposte presentate e autorizzate, il Miur ha previsto la possibilità di concedere delle proroghe, quando indispensabili, per il completamento dei progetti, e ha illustrato la procedura per richiederle.