Tu sei qui: Home News Fondi & Finanziamenti
Fondi & Finanziamenti News    

Fondi & Finanziamenti

Risorse per le Sezioni primavera
Pubblicato da parte del Miur il riparto regionale dei contributi finanziari e.f. 2019 per le Sezioni primavera. La somma complessiva ammonta a oltre nove milioni di euro.
Fondi per scuole danneggiate
Uno stanziamento di oltre tre milioni e mezzo di euro alle scuole per le copertura ai danni subiti per eventi straordinari quali atti vandalici, furti e danneggiamenti di materiale didattico-laboratoriale. Domande entro il 30 maggio.
Fondo 440: i nuovi bandi
Educazione alla salute e alimentare, educazione stradale, contrasto a bullismo e cyberbullismo, emergenze educative, curriculum digitale dello studente: i bandi e le scadenze su Monitor440, la piattaforma web per monitorare e gestire i finanziamenti per l’arricchimento dell’offerta formativa.
Progetti per Indicazioni nazionali e ambienti di apprendimento
Il Miur ha pubblicato due distinti provvedimenti per finanziare progetti di ricerca-azione destinati a reti di scuole statali, per l'attuazione delle linee di sviluppo delle Indicazioni nazionali per il primo ciclo di istruzione e la sperimentazione di attività per la costruzione di ambienti di apprendimento.
Edilizia scolastica: fondi per gli enti locali
Un bando da 50 milioni di euro destinato a disposizione Comuni e Province per finanziare la progettazione di interventi di messa in sicurezza e di adeguamento sismico delle scuole. Candidature entro il 18 aprile.
Risorse per ambienti didattici innovativi nelle aree a rischio
Firmato al Miur un nuovo decreto che stanzia ulteriori 1,6 milioni di euro destinati a 46 scuole situate in aree a rischio per la creazione di ambienti digitali di apprendimento, in particolare per la scuola primaria e secondaria di I grado.
Fondi per il contrasto alla povertà educativa nel Mezzogiorno
Lo scorso 22 febbraio il Ministro Bussetti ha firmato un decreto che stanzia 50 milioni di euro per interventi specifici di contrasto alla povertà educativa minorile e alla dispersione scolastica in oltre 1.000 scuole delle regioni del Mezzogiorno.
Erasmus+: più fondi dall'Europa
È di oltre 3 milioni e 200mila euro (500mila euro in più rispetto ai fondi stanziati inizialmente) la dotazione finanziaria per il Programma Erasmus+ 2019.
Assegnazione fondi per didattica digitale in aree a rischio
2,1 milioni di euro per 60 scuole: il Miur ha pubblicato la graduatoria delle scuole situate in aree a rischio beneficiarie dei finanziamenti per la creazione di ambienti digitali di apprendimento, soprattutto a partire dall'istruzione primaria e secondaria di primo grado.
Assegnazione fondi per ambienti didattici innovativi
Ventidue milioni di euro per 1.115 i progetti: il Miur ha pubblicate la graduatoria delle scuole beneficiarie dei finanziamenti per la creazione di ambienti di apprendimento capaci di integrare nella didattica l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.
Bonus asilo nido 2019
A partire dalle ore 10 del prossimo 28 gennaio sarà attivo il servizio online per richiedere il bonus asilo nido per il 2019: fino a un massimo di 1.500 euro per i bambini nati, adottati o affidati dal 1° gennaio 2016.
Fondi per strutture scolastiche sportive
Pubblicato da parte del Miur un avviso pubblico da cinquanta milioni di euro per il finanziamento di interventi di messa in sicurezza e/o costruzione di nuovi edifici da destinare a strutture scolastiche sportive.
Bando per ambienti di apprendimento innovativi
Nell’ambito del Piano nazionale Scuola Digitale, il Miur indice una selezione pubblica per la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi. Domande entro il 17 dicembre.
Risorse MOF: le priorità
Sport, partecipazione studentesca, emergenze educative, e un finanziamento specifico per proposte arrivate direttamente dai territori: lo scorso 16 novembre il Ministro Bussetti ha firmato il decreto di assegnazione e ripartizione dei fondi per l’ampliamento dell’offerta formativa.
Assegnazione fondo per valorizzazione dei docenti
Il Miur ha comunicato alle scuole gli importi delle risorse finanziarie assegnate per retribuire la valorizzazione del personale docente per il corrente anno scolastico 2018/2019.
Erasmus+ 2019: pubblicato il bando
Ammontano a oltre due miliardi e mezzo di euro i finanziamenti Erasmus+ per il prossimo anno. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 24 ottobre scorso l’invito a presentare proposte per il 2019 nei settori istruzione, formazione, gioventù e sport.
Edilizia scolastica: risorse per scuole innovative e sicurezza
Approvati dalle Commissioni riunite della Camera due emendamenti del Miur che sbloccano trentasei milioni di euro per l’edilizia scolastica, in particolare per la progettazione di scuole innovative, Poli dell’infanzia e per interventi di messa in sicurezza degli edifici.
Piano triennale delle arti: caratteristiche dei progetti
Con apposito avviso pubblico il Miur ha definito le finalità, i requisiti e le specifiche caratteristiche richiesti per le proposte progettuali inerenti al Piano triennale delle arti, che potranno essere presentate da istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione, anche organizzate in rete.
Carta del docente: attribuzione somme residue
Con avviso pubblicato sul sito carta del docente il Miur segnala che ai portafogli dei docenti saranno attribuiti anche i residui relativi agli anni scolastici 2016/17 e 2017/18. Solo per i residui riferiti all’a.s. 2016/17 gli importi disponibili possono essere utilizzati dai docenti e validati dagli esercenti entro e non oltre il 31 dicembre 2018.
Fondi edilizia scolastica: siglata l’intesa
Firmata in Conferenza Unificata l’intesa che consentirà tempi più rapidi per assegnare agli Enti locali le risorse destinate all’edilizia scolastica. Sarà sbloccato subito un miliardo per l’antisismica. Seguirà il via libera alla programmazione triennale 2018/2020.