Tu sei qui: Home News Amministrazione scolastica
Amministrazione scolastica News    

Amministrazione scolastica

Nuovo regolamento di contabilità: le istruzioni Miur
Pubblicata da parte del Miur la circolare che illustra gli orientamenti interpretativi per l'applicazione del nuovo regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche (D.I. 28 agosto 2018, n. 129).
Nuovi schemi di bilancio delle scuole
Inviati alle scuole da parte del Miur il nuovo piano dei conti e i nuovi schemi di bilancio, in applicazione del nuovo regolamento di contabilità, che saranno resi disponibili sul SIDI a partire da gennaio.
Anagrafe Studenti: partizione disabilità
Entro la data di apertura delle funzioni di organico, le scuole devono obbligatoriamente inserire i dati previsti nella partizione dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti dedicata agli studenti con disabilità.
Rilevazione dati generali scuole a.s. 2018/19
Dal 6 dicembre al 19 gennaio sono disponibili sul portale SIDI le funzioni di rilevazione dei dati generali per le scuole, statali e non statali, dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado.
Progetto “Io Conto”: aggiornamento su tematiche amministrativo-contabili
Tra il 10 gennaio e il 15 aprile 2019 sarà erogato il percorso formativo promosso dal Miur e rivolto a tutti i Dirigenti Scolastici e Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi delle istituzioni scolastiche statali, per l’aggiornamento professionale su tematiche amministrativo-contabili alla luce del nuovo regolamento di contabilità.
Affidamento del servizio di cassa: nuova documentazione di gara
Il Miur ha trasmesso la documentazione di gara per l’affidamento del servizio di cassa, aggiornata in funzione della disciplina contenuta nel nuovo Regolamento di contabilità.
Proroga Programma Annuale 2019: chiarimenti
Il Programma Annuale 2019 dovrà essere approvato entro il 15 marzo 2019 e predisposto utilizzando i nuovi schemi di bilancio che saranno disponibili dal 15 gennaio. Dal 1° gennaio le scuole provvedono alla gestione provvisoria. Il Miur ha fornito istruzioni e tempistica delle operazioni.
Nuovo Regolamento amministrativo-contabile delle scuole
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Regolamento amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, che entrerà in vigore dal prossimo 1° gennaio. Bussetti: “Primo tassello di un percorso più ampio per semplificare la vita delle scuole”.
Programma annuale 2019: proroga
In vista della prossima pubblicazione del nuovo Regolamento di contabilità delle istituzioni scolastiche, attualmente al vaglio degli organi di controllo, il Miur proroga i termini per la predisposizione ed approvazione del Programma annuale relativo all’esercizio finanziario 2019.
Flussi finanziari delle scuole: trasmissione dati
Procedure e tempistica per la trasmissione a SIDI, da parte delle istituzioni scolastiche, dei dati relativi alla gestione finanziaria, al fine di consentire la verifica della congruità delle erogazioni disposte dal Ministero.
Bilanci delle scuole: rilevazione somme giacenti
Entro il 19 ottobre le scuole devono procedere alla compilazione sul portale SIDI del format per l’aggiornamento dei dati relativi alle somme giacenti con vincolo di destinazione (escluse le somme di provenienza dai Fondi Europei) rimaste inutilizzate.
Elezioni organi collegiali a.s. 2018/19
Come ogni anno il Miur ha fornito indicazioni e tempistica relative alle procedure di elezione degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica per l’anno scolastico 2018/2019: confermate le istruzioni già impartite nei precedenti anni.
Ricostruzione di carriera: presentazione domande
Dal 1° settembre al 31 dicembre ciascun docente può inoltrare la domanda di ricostruzione di carriera alla propria istituzione scolastica di titolarità o sede di incarico triennale. Disponibili le funzioni SIDI per la presentazione delle domande, la dichiarzione dei servizi e la verifica da parte delle scuole.
Aggiornamento Anagrafe Nazionale degli Studenti
Istruzioni per le operazioni coincidenti con l’avvio dell’anno scolastico: fino al 27 ottobre saranno disponibili le funzioni per l’aggiornamento dei dati sulle frequenze per le scuole di ogni ordine e grado.
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale ATA
Le domande di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale ATA per il prossimo anno scolastico 2018/2019, relativamente al personale ATA, devono essere presentate in modalità cartacea tra il 23 luglio e il 3 agosto.
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: tutte le date
Le domande sono in formato cartaceo per le utilizzazioni nei licei musicali, le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni del personale docente di Religione Cattolica e del personale educativo. Il calendario delle operazioni.
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: siglata l’intesa
Tempi certi per la conclusione delle operazioni, particolare attenzione a gli alunni con disabilità e agli insegnanti con figli minori di 12 anni: lo scorso 28 giugno è stata siglata l’intesa tra il Miur e le Organizzazioni Sindacali sulle utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale della scuola.
Firma digitale Miur: rinnovo certificati
Istruzioni operative in merito alle modalità di rinnovo dei certificati digitali in scadenza relativi all'erogazione del servizio di Firma Digitale, realizzato dal Miur e volto a fornire tutti i Dirigenti Scolastici ed ai Direttori dei Servizi Generali Amministrativi delle scuole pubbliche italiane di una firma elettronica qualificata.
Supplenze brevi 2016/17: chiusura funzioni
A breve non sarà più consentito operare in SIDI in riferimento ai rapporti di lavoro di supplenza dell’a.s. 2016/2017. Le scuole devono pertanto verificare la completa lavorazione di tutti i prospetti di competenza.
Scuole statali e CPIA: adempimenti contributivi
Chiarimenti e precisazioni su alcuni aspetti relativi agli adempimenti contributivi e alle attività di gestione con riferimento agli Istituti scolastici statali e Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA) e alle Accademie, Conservatori e Istituti superiori per le Industrie Artistiche.