Tu sei qui: Home News Amministrazione scolastica
Amministrazione scolastica News    

Amministrazione scolastica

Esonero tasse scolastiche: nuova soglia Isee anche per il 2018/19
È pari a ventimila euro il valore Isee al di sotto del quale è previsto l’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche per gli studenti del quarto e quinto anno della scuola secondaria di II grado. Per le classi quarte la nuova soglia si applica già a partire dall'anno in corso.
Comunicazione esiti finali in Anagrafe Studenti
Istruzioni e tempistica per la comunicazione in Anagrafe Nazionale degli Studenti degli esiti degli scrutini e degli esami di Stato di primo e secondo ciclo di istruzione, che le scuole devono effettuare a conclusione dell’anno scolastico.
Rendicontazione scuole: la nuova piattaforma
Disponibile sul SIDI una nuova versione della piattaforma per la gestione unitaria di tutte le fasi attraverso le quali le istituzioni scolastiche accedono a progettualità con fondi provenienti dallo Stato: pubblicazione dei bandi, presentazione dei progetti, assegnazione ed erogazione dei fondi, rendicontazione delle spese.
Iscrizione delle scuole all'Anagrafe delle stazioni appaltanti
Entro il 17 maggio le istituzioni scolastiche ed educative devono effettuare l’iscrizione presso l’Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA) come autonome stazioni appaltanti, nominando un proprio Responsabile per l’Anagrafe Unica (RASA) e inserendo il proprio codice fiscale.
Progetto Io Conto per assistenti amministrativi
Al via anche per gli Assistenti Amministrativi il Progetto “Io Conto”, un percorso di aggiornamento professionale finalizzato alla formazione sulle nuove regole amministrativo-contabili della scuola.
Nuove regole contabili per risorse PON/FSC
Istruzioni per l'adeguamento dell’attività negoziale delle scuole beneficiarie di risorse derivanti da fondi comunitari alla disciplina del nuovo regolamento amministrativo-contabile ed indicazioni operative sulla predisposizione del programma annuale per l'esercizio finanziario 2019.
Nuovo piano dei conti delle istituzioni scolastiche
Ritrasmesso alle scuole da parte del Miur il piano dei conti, da utilizzare per effettuare le registrazioni contabili, con alcune modifiche/integrazioni alla sezione Spese.
Bilanci delle scuole: recupero somme giacenti
Entro il 30 aprile 2019 le istituzioni scolastiche devono adempiere all'obbligo di versare all’entrata del bilancio dello Stato somme giacenti per spese di pulizia, progetti triennali ed altre risorse finanziarie divenute inutilizzabile per le finalità originarie.
Codice dei contratti pubblici: le istruzioni Miur
Ll Miur ha inviato alle scuole le istruzioni di carattere generale relative all'applicazione del Codice dei Contratti Pubblici, e dei format di documentazione da utilizzare e personalizzare in base alle procedura di gara e alla tipologia di affidamento.
Nuovo regolamento di contabilità: le istruzioni Miur
Pubblicata da parte del Miur la circolare che illustra gli orientamenti interpretativi per l'applicazione del nuovo regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche (D.I. 28 agosto 2018, n. 129).
Nuovi schemi di bilancio delle scuole
Inviati alle scuole da parte del Miur il nuovo piano dei conti e i nuovi schemi di bilancio, in applicazione del nuovo regolamento di contabilità, che saranno resi disponibili sul SIDI a partire da gennaio.
Anagrafe Studenti: partizione disabilità
Entro la data di apertura delle funzioni di organico, le scuole devono obbligatoriamente inserire i dati previsti nella partizione dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti dedicata agli studenti con disabilità.
Rilevazione dati generali scuole a.s. 2018/19
Dal 6 dicembre al 19 gennaio sono disponibili sul portale SIDI le funzioni di rilevazione dei dati generali per le scuole, statali e non statali, dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado.
Progetto “Io Conto”: aggiornamento su tematiche amministrativo-contabili
Tra il 10 gennaio e il 15 aprile 2019 sarà erogato il percorso formativo promosso dal Miur e rivolto a tutti i Dirigenti Scolastici e Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi delle istituzioni scolastiche statali, per l’aggiornamento professionale su tematiche amministrativo-contabili alla luce del nuovo regolamento di contabilità.
Affidamento del servizio di cassa: nuova documentazione di gara
Il Miur ha trasmesso la documentazione di gara per l’affidamento del servizio di cassa, aggiornata in funzione della disciplina contenuta nel nuovo Regolamento di contabilità.
Proroga Programma Annuale 2019: chiarimenti
Il Programma Annuale 2019 dovrà essere approvato entro il 15 marzo 2019 e predisposto utilizzando i nuovi schemi di bilancio che saranno disponibili dal 15 gennaio. Dal 1° gennaio le scuole provvedono alla gestione provvisoria. Il Miur ha fornito istruzioni e tempistica delle operazioni.
Nuovo Regolamento amministrativo-contabile delle scuole
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Regolamento amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, che entrerà in vigore dal prossimo 1° gennaio. Bussetti: “Primo tassello di un percorso più ampio per semplificare la vita delle scuole”.
Programma annuale 2019: proroga
In vista della prossima pubblicazione del nuovo Regolamento di contabilità delle istituzioni scolastiche, attualmente al vaglio degli organi di controllo, il Miur proroga i termini per la predisposizione ed approvazione del Programma annuale relativo all’esercizio finanziario 2019.
Flussi finanziari delle scuole: trasmissione dati
Procedure e tempistica per la trasmissione a SIDI, da parte delle istituzioni scolastiche, dei dati relativi alla gestione finanziaria, al fine di consentire la verifica della congruità delle erogazioni disposte dal Ministero.
Bilanci delle scuole: rilevazione somme giacenti
Entro il 19 ottobre le scuole devono procedere alla compilazione sul portale SIDI del format per l’aggiornamento dei dati relativi alle somme giacenti con vincolo di destinazione (escluse le somme di provenienza dai Fondi Europei) rimaste inutilizzate.