Tu sei qui: Home News Amministrazione scolastica
Amministrazione scolastica News    

Amministrazione scolastica

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale ATA
Le domande di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale ATA per il prossimo anno scolastico 2018/2019, relativamente al personale ATA, devono essere presentate in modalità cartacea tra il 23 luglio e il 3 agosto.
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: tutte le date
Le domande sono in formato cartaceo per le utilizzazioni nei licei musicali, le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni del personale docente di Religione Cattolica e del personale educativo. Il calendario delle operazioni.
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: siglata l’intesa
Tempi certi per la conclusione delle operazioni, particolare attenzione a gli alunni con disabilità e agli insegnanti con figli minori di 12 anni: lo scorso 28 giugno è stata siglata l’intesa tra il Miur e le Organizzazioni Sindacali sulle utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale della scuola.
Firma digitale Miur: rinnovo certificati
Istruzioni operative in merito alle modalità di rinnovo dei certificati digitali in scadenza relativi all'erogazione del servizio di Firma Digitale, realizzato dal Miur e volto a fornire tutti i Dirigenti Scolastici ed ai Direttori dei Servizi Generali Amministrativi delle scuole pubbliche italiane di una firma elettronica qualificata.
Supplenze brevi 2016/17: chiusura funzioni
A breve non sarà più consentito operare in SIDI in riferimento ai rapporti di lavoro di supplenza dell’a.s. 2016/2017. Le scuole devono pertanto verificare la completa lavorazione di tutti i prospetti di competenza.
Scuole statali e CPIA: adempimenti contributivi
Chiarimenti e precisazioni su alcuni aspetti relativi agli adempimenti contributivi e alle attività di gestione con riferimento agli Istituti scolastici statali e Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA) e alle Accademie, Conservatori e Istituti superiori per le Industrie Artistiche.
Esonero tasse scolastiche: determinata la soglia Isee
È pari a 15.748,79 euro il valore Isee al di sotto del quale è previsto l’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche per gli studenti del quarto e quinto anno della scuola secondaria di II grado. Stabilito dal Miur con decreto inviato in Conferenza Unificata per la prevista Intesa.
Novità in materia di pagamenti delle pubbliche amministrazioni
Con apposita circolare, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha diramato alcuni chiarimenti in merito alla nuova disciplina per i pagamenti di importo superiore a cinquemila euro disposti dalle pubbliche amministrazioni a decorrere dal 1° marzo 2018.
Pubblicazione stipendi dirigenti: sospeso l’obbligo
A seguito di una sentenza del TAR Lazio, con apposito comunicato l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha sospeso l’obbligo di pubblicazione, sul proprio sito istituzionale dell’amministrazione, del dato trasmesso da ciascun dirigente sull’importo complessivo degli emolumenti percepiti a carico della finanza pubblica.
Firma digitale DS e Direttori SGA: le istruzioni
Istruzioni in merito all’erogazione del servizio di Firma Digitale, realizzato dal Miur e volto a fornire tutti i Dirigenti Scolastici ed ai Direttori dei Servizi Generali Amministrativi delle scuole pubbliche italiane di una firma elettronica qualificata.
Affidamento del servizio di cassa: questionario
Entro il prossimo 12 febbraio le scuole sono invitate a compilare un questionario informativo relativo affidamento del servizio di cassa, predisposto dal Miur nell’ambito delle attività progettuali volte a semplificare i processi amministrativo-contabili delle istituzioni scolastiche.
Anagrafe studenti con disabilità
Disponibili dal 15 gennaio le nuove funzioni SIDI per la gestione dei dati relativi agli alunni disabilità frequentanti le scuole statali. L’insieme dei dati costituisce apposito fascicolo che segue l’alunno lungo tutto il percorso scolastico. L’accesso è riservato al dirigente scolastico o suo delegato.
Dichiarazione ricognitiva incarichi PA
Entro il 30 novembre le istituzioni scolastiche e i soggetti che con esse intrattengono rapporti di lavoro dipendente o autonomo sono tenuti, rispettivamente, alla raccolta e alla produzione della dichiarazione ricognitiva di tutti gli incarichi comunque in atto a carico della finanza pubblica, con l'indicazione dei relativi importi.
Anagrafe Studenti iscritti ai CPIA
Entro il 12 dicembre le sedi dell’unità amministrativa dei CPIA devono effettuare la rilevazione dei dati sugli iscritti ai percorsi di istruzione di primo livello, di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, nonché ai percorsi di arricchimento e di raccordo, e la relativa trasmissione tramite le apposite funzioni sul portale SIDI.
Anagrafe degli studenti: le nuove istruzioni
Pubblicati da parte del Miur il decreto e l’allegato tecnico concernenti le nuove regole che definiscono l’organizzazione, il funzionamento, nonché la consultazione dei dati contenuti nell’Anagrafe nazionale degli studenti.
Assegnazione Fondo di funzionamento
Il Miur ha comunicato alle scuole l'importo delle risorse finanziarie per il funzionamento amministrativo-didattico per l’intero anno scolastico 2017/18, per un’adeguata predisposizione del Piano dell’Offerta Formativa. Attivati un help-desk e una piattaforma di monitoraggio.
Elezioni organi collegiali a.s. 2017/18
Come ogni anno il Miur ha fornito indicazioni e tempistica relative alle procedure di elezione degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica per l’anno scolastico 2017/2018: confermate le istruzioni già impartite nei precedenti anni.
Distribuzione Carta dello Studente “IoStudio”
Le scuole sono invitate a verificare la giacenza dei plichi contenenti le Carte dello Studente “IoStudio” presso i loro uffici, e a procedere alla relativa distribuzione. È inoltre attivo un nuovo contatto telefonico per ogni richiesta di assistenza.
Bando per la semplificazione amministrativa delle scuole
Una procedura di selezione per individuare un’istituzione scolastica o rete di scuole, che supporti la D.G. Risorse Umane e Finanziarie del Miur nello svolgimento di attività volte a semplificare modalità e strumenti di gestione amministrativo-contabile delle scuole. Domande entro il 29 settembre.
Aggiornamento Anagrafe Nazionale degli Studenti
Istruzioni per le operazioni coincidenti con l’avvio dell’anno scolastico: fino al 27 ottobre saranno disponibili le funzioni per l’aggiornamento dei dati sulle frequenze per le scuole di ogni ordine e grado. Per le scuole secondarie a partire dal 15 ottobre sarà possibile indicare i progetti svolti dal singolo studente e le certificazioni acquisite.