gennaio

Nuovo regolamento di contabilità: le istruzioni Miur

Pubblicata da parte del Miur la circolare che illustra gli orientamenti interpretativi per l'applicazione del nuovo regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche (D.I. 28 agosto 2018, n. 129).

Iscrizioni a.s. 2019/20 al via

Fino alle 20 del 31 gennaio sarà possibile effettuare le iscrizioni on line alle prime classi di scuola primaria e secondaria di I e II grado, nonché ai Centri di formazione professionale nelle Regioni che hanno aderito. Per le scuole dell’infanzia la procedura è cartacea. Per le scuole paritarie l’adesione al sistema on line è facoltativa.

Campionati studenteschi: le finali

Annunciate al Miur le città che ospiteranno le finali dei Campionati studenteschi, che contano oltre 5.000 di istituti partecipanti e 1,4 milioni di studenti iscritti. Avviato l’iter legislativo per inserire Scienze motorie nel curriculum di scuola primaria.

Assegnazione fondi per strutture sportive

Pubblicato l’elenco delle istituzioni scolastiche beneficiarie dell’assegnazione dei fondi per la costruzione di nuove palestre e la messa in sicurezza di quelle esistenti: 50 milioni di euro per un totale di 93 interventi finanziati nell’ambito della programmazione per l’edilizia 2018/20.

Beni culturali: offerta formativa per le scuole

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MiBAC) ha pubblicato l’annuale raccolta di tutte le proposte e attività di educazione al patrimonio offerte a titolo gratuito da istituti, soprintendenze, archivi, biblioteche, musei e luoghi della cultura al pubblico scolastico, insegnanti e famiglie.

Bonus asilo nido 2019

A partire dalle ore 10 del prossimo 28 gennaio sarà attivo il servizio online per richiedere il bonus asilo nido per il 2019: fino a un massimo di 1.500 euro per i bambini nati, adottati o affidati dal 1° gennaio 2016.

Concorso straordinario infanzia e primaria: validazione istanze commissari

Le istanze degli aspiranti presidenti e commissari alle prove d'esame del concorso straordinario, per titoli ed esami, del personale docente della scuola dell'infanzia e primaria, devono essere validate a cura degli Uffici Scolastici Regionali, mediante le funzioni che saranno disponibili sul SIDI dal 21 febbraio.

Assegnazione fondi per ambienti didattici innovativi

Ventidue milioni di euro per 1.115 i progetti: il Miur ha pubblicate la graduatoria delle scuole beneficiarie dei finanziamenti per la creazione di ambienti di apprendimento capaci di integrare nella didattica l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.

Maturità 2019: annunciate le materie della seconda prova

Il Ministro dell'Istruzione Marco Bussetti ha annunciato le materie che saranno oggetto della seconda prova scritta degli esami di maturità nelle diverse tipologie di scuole. La prova comprenderà più discipline, tranne per gli indirizzi in cui la disciplina caratterizzante è una sola. Il Miur organizzerà delle simulazioni nazionali.

Iscrizione ai percorsi quadriennali

È preclusa l’iscrizione ai alle prime classi dei percorsi quadriennali dei licei e degli istituti tecnici autorizzati a coloro che durante la carriera scolastica hanno abbreviato il percorso di studi sostenendo esami di idoneità.

Selezione assistenti di lingua italiana all’estero

Anche per il prossimo anno scolastico 2019/2020 è aperta la selezione per la copertura di posti di assistenti di lingua italiana offerti da Paesi dell’Unione Europea a studenti universitari di cittadinanza italiana. Domande on line entro il 18 febbraio.

Celebrazioni per la Giornata della memoria

Oltre cento studenti in Polonia per il “Viaggio della Memoria”, una mostra organizzata dall'Indire, iniziative di sensibilizzazione e riflessione: anche quest'anno il 27 gennaio il Miur celebra la Giornata della Memoria per commemorare la tragedia dell’Olocausto.

Al via le Olimpiadi di Economia e Finanza

C'è tempo fino all’1 febbraio per iscriversi alla prima edizione delle Olimpiadi di Economia e Finanza, una nuova competizione, riservata agli studenti del primo triennio degli Istituti secondari di secondo grado.

Proroga iscrizioni nelle zone terremotate

Differito al 26 febbraio il termine ultimo per la presentazione della domanda di iscrizione alle classi prime delle scuole di ogni ordine e grado nei Comuni delle zone terremotate delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, nonché nei Comuni della provincia di Catania.

Quota 100: il decreto in Gazzetta Ufficiale

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il provvedimento che introduce il trattamento di pensione anticipata cosiddetto "Quota 100". Per il personale dei comparti Scuola ed AFAM è prevista la possibilità di presentare domanda entro il 28 febbraio 2019.

Codice dei contratti pubblici: le istruzioni Miur

Ll Miur ha inviato alle scuole le istruzioni di carattere generale relative all'applicazione del Codice dei Contratti Pubblici, e dei format di documentazione da utilizzare e personalizzare in base alle procedura di gara e alla tipologia di affidamento.

Integrazione graduatorie di istituto personale docente

Emanato il decreto che disciplina l'inserimento negli elenchi aggiuntivi delle graduatorie di istituto di II fascia e negli elenchi aggiuntivi di sostegno dei docenti che conseguono rispettivamente il titolo di abilitazione e il titolo di specializzazione entro il 1° febbraio 2019.