Nuove modalità di accesso al SIDI

Dal 12 marzo è cambiato l’accesso al Sistema informativo dell'istruzione (SIDI), il portale attraverso cui il personale della scuola può acquisire, elaborare e fornire dati del patrimonio informativo del Miur.

Esame di Stato 2017/18: formazione commissioni

Emanata la circolare che dispiega termini e modalità per la formazione delle commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi di istruzione secondaria di II grado. Domande tramite istanza POLIS dal 19 marzo al 4 aprile.

Firma digitale DS e Direttori SGA: le istruzioni

Istruzioni in merito all’erogazione del servizio di Firma Digitale, realizzato dal Miur e volto a fornire tutti i Dirigenti Scolastici ed ai Direttori dei Servizi Generali Amministrativi delle scuole pubbliche italiane di una firma elettronica qualificata.

Pubblicazione stipendi dirigenti: sospeso l’obbligo

A seguito di una sentenza del TAR Lazio, con apposito comunicato l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha sospeso l’obbligo di pubblicazione, sul proprio sito istituzionale dell’amministrazione, del dato trasmesso da ciascun dirigente sull’importo complessivo degli emolumenti percepiti a carico della finanza pubblica.

Concorso docenti: proroga domande

Differito alle ore 14 del 26 marzo il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso per il reclutamento a tempo indeterminato di personale docente nella scuola secondaria di I e II grado in possesso del titolo di abilitazione all'insegnamento o di specializzazione per il sostegno.

Prove Invalsi: un’occasione da non perdere

“Un’occasione da non perdere”: questo il titolo di una nota a firma di Roberto Ricci, Responsabile Area prove nazionali Invalsi, in occasione dell’avvio delle prove per la classe terza secondaria di primo grado. La nota esamina le principali novità delle rilevazioni di quest’anno ed esorta alla più ampia collaborazione.

Formazione dei docenti neoassunti: nuova area tutor

L’Indire ha reso disponibile online la Sezione Tutor dell’ambiente di supporto all’anno di formazione e prova 2017/2018, una nuova area interamente dedicata agli oltre 28.000 tutor dei docenti neoassunti e con passaggio di ruolo.

Risorse alle scuole paritarie: firmato il decreto

Ammontano a 493.562.302 euro le risorse destinate quest'anno alle scuole paritarie: il Ministro Fedeli ha firmato il decreto per l'assegnazione. Il Miur sta anche lavorando per consentire alle scuole paritarie di accedere ai fondi del PON Istruzione.

Novità in materia di pagamenti delle pubbliche amministrazioni

Con apposita circolare, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha diramato alcuni chiarimenti in merito alla nuova disciplina per i pagamenti di importo superiore a cinquemila euro disposti dalle pubbliche amministrazioni a decorrere dal 1° marzo 2018.

Educazione all’imprenditorialità: pubblicato il Sillabo

Per la prima volta nella scuola italiana si introduce l’educazione all’imprenditorialità, attraverso un Sillabo costruito con il coinvolgimento di circa 40 stakeholder, e suddiviso in 5 macro-aree di contenuto. Il Miur ha inviato il materiale alle istituzioni scolastiche.

Esame di Stato: esempi di seconda prova

Pubblicati da parte del Miur alcuni esempi di seconda prova scritta in vista dello svolgimento degli esami di Stato di scuola secondaria di secondo grado per il corrente anno scolastico 2017/2018.

Concorso docenti abilitati: i dati sui partecipanti

A chiusura della presentazione delle domande di partecipazione al concorso per docenti abilitati della scuola secondaria di I e II grado, il Miur ha presentato i dati sulle iscrizioni: quasi 50.000 candidati, in prevalenza donne, età media 43 anni.

Concorsi a cattedra per le scuole militari

Pubblicati i bandi di concorsi a cattedra per quattro scuole militari, per un totale di otto posti. I concorsi sono riservati ai docenti di ruolo. Domande entro il 30 aprile.

Prove Invalsi: pubblicati i manuali

L’Invalsi ha pubblicato i manuali per il somministratore e per l’osservatore esterno, e le indicazioni operative per eventuali situazioni problematiche durante lo svolgimento delle prove computer based nella classe III secondaria di primo grado.

Scuole in zone sismiche: risorse Miur-PCM

Il Miur e il Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri stanziano 145 milioni agli enti locali per le verifiche di vulnerabilità e la progettazione di eventuali interventi di adeguamento nelle scuole che si trovano all’interno delle zone sismiche.