Assegno nucleo familiare: livelli reddituali

Pubblicata da parte dell'Inps la circolare che rende nota la rivalutazione dei livelli di reddito ai fini della corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare a decorrere dal 1° luglio 2017 e fino al 30 giugno 2018, e trasmette le relative tabelle suddivise per tipologie di nuclei.

Aggiornamento classi di concorso: prime indicazioni

In attesa della pubblicazione del decreto di revisione e aggiornamento delle classi di concorso, attualmente in corso di registrazione, il Miur ha trasmesso le relative tabelle, al fine di consentire il regolare svolgimento delle operazioni propedeutiche all’avvio del prossimo anno scolastico 2017/2018.

Esami di Stato: dati personali degli studenti

Ancora indicazioni del Miur sulle modalità di redazione del documento del 15 maggio, al fine di evitare indebite diffusioni dei dati personali degli studenti da parte delle istituzioni scolastiche a seguito della diffusione e pubblicazione, anche sul sito web istituzionale, di tale documento.

Piano di formazione docenti: al via la piattaforma S.O.F.I.A.

Aperta ai docenti la piattaforma digitale S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento) per la gestione della formazione in servizio prevista dal Piano triennale 2016/19. La piattaforma consentirà di uniformare la documentazione di ciascun percorso formativo e sarà la base per la realizzazione di un portfolio professionale del docente.

Pubblicazione incarichi conferiti a personale esterno

Entro il prossimo 23 giugno le pubbliche amministrazioni verificano la completezza e correttezza dei dati comunicati a Perla PA relativi agli incarichi conferiti a dipendenti e a collaboratori esterni, corrispondenti agli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs n. 33/2013 (art. 9-bis).

Sezioni primavera: contributo a.s. 2016/17

Pubblicato il decreto che definisce il contributo per il funzionamento delle sezioni primavera per l’anno scolastico 2016/2017, nonché la relativa quantificazione e ripartizione agli Uffici Scolastici Regionali per l’esercizio finanziario 2017.

Alternanza scuola-lavoro: monitoraggio percorsi

Resteranno attive fino al 30 settembre le funzioni SIDI per la raccolta e il monitoraggio dei dati relativi allo stato di realizzazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro nel corrente anno scolastico, e per eventuali modifiche sui dati già comunicati nell’a.s. 2015/16.

PON Per la scuola: nuove proroghe

A seguito di una interruzione del servizio informatico, il Miur ha ulteriormente differito alcuni termini di scadenza degli avvisi emanati nell’ambito dei dieci bandi PON per una scuola più aperta, inclusiva e innovativa.

Revisione Rapporto di autovalutazione

Rimarrà aperta fino al 30 giugno la piattaforma per aggiornare il Rapporto di autovalutazione (RAV). L’aggiornamento si rende necessario in presenza di cambiamenti sostanziali intervenuti nell’istituzione scolastica. Nelle scuole oggetto di dimensionamento, con nuovo codice meccanografico, i Dirigenti scolastici dovranno svolgere ex novo il lavoro di autovalutazione.

Proroga contratti di supplenza personale ATA

Il Miur ha fornito disposizioni in merito alle proroghe dei contratti di supplenza del personale ATA, che devono essere richieste dai dirigenti scolastici nei casi di effettiva necessità e per il periodo strettamente necessario. Le richieste motivate devono pervenire agli Uffici scolastici regionali per la prescritta autorizzazione.

Bonus di 1000 euro per la frequenza di asili nido

Per il pagamento delle rette di asili nido pubblici e privati, e per il supporto domiciliare in favore dei bambini  al  di  sotto  dei  tre  anni  affetti  da  gravi patologie croniche, la legge di bilancio ha introdotto un buono di 1000 euro su base annua. Le istruzioni per la presentazione delle domande.