giugno

Esame di Stato: seconda prova scritta

Per i maturandi è oggi la volta della seconda prova scritta: al liceo classico Seneca per la versione di latino, matematica al liceo scientifico. La seconda prova scritta verte su materie caratterizzanti ciascun indirizzo: ecco gli argomenti.

Interventi contro la dispersione scolastica nel Mezzogiorno

Ci sono anche misure per l’istruzione nel decreto legge pubblicato lo scorso 20 giugno in Gazzetta Ufficiale, che detta disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno. In particolare è prevista una procedura selettiva per la realizzazione di interventi di durata biennale per il contrasto della dispersione scolastica.

Assegnazioni provvisorie: siglata l’intesa

È stata firmata il 21 giugno al Miur l’ipotesi di CCNI annuale sulle utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale della scuola. Per garantire il regolare avvio dell’anno scolastico le operazioni dovranno essere concluse entro il 31 agosto.

Reclutamento docenti: modalità di acquisizione crediti

Entro fine luglio sarà emanato il decreto con le modalità di acquisizione dei crediti formativi universitari necessari ai laureati non abilitati per poter partecipare al prossimo concorso per l’ingresso nella scuola secondaria.

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie a.s. 2017/18

Reso noto da parte del Miur il calendario per presentare le domande di utilizzazione e di assegnazione provvisoria per il prossimo anno scolastico: dal 10 al 20 luglio per la scuola dell’infanzia e primaria e dal 24 luglio al 2 agosto per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Passaggio da ambito a scuola: le istruzioni

Il Miur ha fornito indicazioni operative in merito ai passaggi da ambito a scuola: definita la tempistica per la presentazione delle candidature e dei curriculum da parte dei docenti titolari su ambito, per l’individuazione dei destinatari degli incarichi e per l’azione surrogatoria da parte degli UU.SS.RR.

Carta del docente: recupero somme non rendicontate

Le somme del bonus relativo all’a.s. 2015/16 non spese entro il 31 agosto 2016 devono essere improrogabilmente utilizzate e rendicontate entro il 31 agosto 2017. Le somme non rendicontate entro il predetto termine saranno recuperate a valere sull’erogazione dell’a.s. 2017/18.

Bando per azioni di avviamento della pratica sportiva

Indetta una procedura comparativa per la selezione e il finanziamento di un’istituzione scolastica o educativa statale, o una rete di scuole, che collabori alla realizzazione di un piano annuale di attività per azioni di sostegno all’avviamento della pratica sportiva. Finanziamento complessivo di euro 100.000. Domande entro l’11 luglio.

Aggiornamento graduatorie di istituto: proroga

Differite al 13 luglio le funzioni di trasmissione da parte delle scuole al Sistema Informativo. La presentazione, in modalità telematica, del modello B di scelta delle sedi andrà effettuata dal 14 al 25 luglio.

Proroga funzioni di revisione del RAV

Rimarrà aperta fino al 10 luglio la piattaforma per aggiornare il Rapporto di autovalutazione (RAV). La proroga per la chiusura della piattaforma è stata disposta per venire incontro alle esigenze espresse da scuole e organizzazioni sindacali.

Comandi di dirigenti scolastici e docenti a.s. 2017/18

Con l'a.s. 2017/18 trova definitiva applicazione la nuova disciplina dei comandi del personale scolastico. Le istruzioni per progetti nazionali e di rete, per le assegnazioni presso enti di prevenzione del disagio psico-sociale, e presso associazioni professionali dei dirigenti scolastici e del personale docente. Domande entro il 10 luglio.