settembre

Elezioni organi collegiali a.s. 2016/17

Come ogni anno il Miur ha fornito indicazioni e tempistica relative alle procedure di elezione degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica per l’anno scolastico 2016/2017: confermate le istruzioni già impartite nei precedenti anni.

Italian Teacher Prize: alla ricerca dell’insegnante migliore

C’è tempo fino al 18 ottobre per candidarsi o candidare all’Italian Teacher Prize - Premio Nazionale Insegnanti, l’edizione italiana del Global teacher Prize. Il riconoscimento premierà l’innovazione didattica, la qualità dell’insegnamento, i risultati in termini di successo formativo e scolastico degli studenti. Previste menzioni speciali per le attività di ripresa post sisma.

Calendario prove Invalsi 2017

Con una nota inviata ai dirigenti scolastici l’Invalsi comunica la tempistica di svolgimento delle prove Invalsi 2017, che avranno luogo a partire dal 3 maggio e interesseranno gli stessi livelli scolastici già coinvolti nelle rilevazioni dell’anno scolastico passato. Iscrizioni via web dall’11 al 31 ottobre.

Progetto Sport di Classe per la scuola primaria

Indicazioni per la partecipazione al Progetto nazionale “Sport di Classe”, promosso da MIUR, CONI e CIP e aperto a tutte le classi della scuola primaria per l’anno scolastico 2016/17. Le scuole possono inviare richiesta di partecipazione al progetto dal 21 settembre al 19 ottobre.

Valorizzazione eccellenze a.s. 2016/17

Emanato il decreto di definizione del programma nazionale di promozione delle eccellenze concernente gli studenti delle scuole di istruzione secondaria di secondo grado, statali e paritarie, per il corrente anno scolastico 2016/2017.

Incentivi per i diplomati con lode

370 euro pro capite agli studenti che nell’a.s. 2015/16 hanno conseguito il diploma con la votazione di 100 e l’attribuzione della lode: il Miur ha determinato le risorse finanziarie da destinare, tramite gli Uffici Scolastici Regionali, alle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria superiore, statali e paritarie.

Linee Guida per la Valutazione dei dirigenti scolastici

Pubblicate da parte del Miur le Linee guida per la Valutazione dei dirigenti scolastici, in attuazione della Direttiva n. 36/2016. Tre le dimensioni professionali da valutare e quattro i livelli di raggiungimento degli obiettivi. La valutazione avrà cadenza annuale e inciderà sulla retribuzione di risultato. Nel prossimo numero di Notizie della scuola uno speciale interamente dedicato all’argomento.