novembre

Iscrizioni scuole di ogni ordine e grado a.s. 2017/18

Emanata la circolare sulle iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per il prossimo a.s. 2017/18. Le funzioni on line saranno aperte dal 16 gennaio al 6 febbraio, con registrazione a partire dal 9 gennaio. Nelle scuole dell’infanzia l’iscrizione resta in modalità cartacea.

Scuole paritarie tra incentivi e ispezioni

La legge cd. Buona Scuola ha introdotto un Piano straordinario triennale di ispezioni nelle scuole paritarie, finalizzato alla verifica dei requisiti. Il Miur ha presentato i primi dati emersi a seguito delle ispezioni, e contestualmente le misure incentivanti per le paritarie previste dalla nuova legge di bilancio.

Licei musicali e coreutici: Rapporto 2016

Presentati il 16 novembre in una conferenza stampa presso il Senato della repubblica i due volumi intitolati “I Licei musicali e coreutici italiani. Rapporto 2016”, che presentano gli esiti dell’indagine conoscitiva nazionale volta a monitorare l’assetto, l’organizzazione e i risultati conseguiti dagli studenti, alla fine del quinto anno di attività.

Progetti per l’educazione economica a scuola

Nell’ambito della Carta d'intenti per l'Educazione economica, il Miur ha pubblicato l’elenco delle iniziative didattiche alle quali le scuole potranno aderire per promuovere nei giovani l'interesse, la conoscenza e la consapevolezza per i temi dell'economia, della finanza e della legalità fiscale.

Erasmus+2017: disposizioni nazionali

L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire ha pubblicato le Disposizioni nazionali allegate alla Guida al programma per il 2017. Il documento, redatto in accordo con il Miur, definisce alcune importanti indicazioni per la partecipazione al bando Erasmus+ nei settori istruzione scolastica, istruzione superiore, educazione degli adulti.

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole

In occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole (22 novembre), per tre giorni le scuole sono invitate ad organizzare attività didattiche e di sensibilizzazione sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi, anche in sinergia con i territori di appartenenza.

Premialità docenti: arriva la prima tranche

Il Miur comunica alle scuole l’erogazione di una quota del fondo per la valorizzazione del merito del personale docente, nella misura dell’80% delle risorse assegnate. Seguirà, all’esito dei ricorsi al TAR, l’erogazione della quota rimanente.

Alternanza scuola-lavoro e assicurazione degli alunni

L’INAIL ha fornito indicazioni per l’assicurazione in caso di infortunio degli studenti impegnati in attività di alternanza scuola-lavoro. Tutti gli infortuni occorsi durante le attività di alternanza sono indennizzabili. La comunicazione all’INAIL va effettuata a cura del dirigente scolastico.

Compensi commissioni del concorso docenti

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che fissa l’ammontare dei compensi per le commissioni di esame del concorso docenti 2016. L'onere complessivo è determinato in euro 6.449.478,21 lordo stato.

Settimana del Piano Scuola Digitale

Dal 25 al 30 novembre il PNSD festeggia il suo primo compleanno, con una settimana di iniziative: scuole aperte al territorio, laboratori, dibattiti, eventi speciali alla Reggia di Caserta. Il Miur invita le scuole a condividere quanto finora realizzato e a lavorare per il prossimo anno di attuazione.

Aggiornamento del portale Istanze OnLine

Nei primi giorni di dicembre 2016 verrà effettuato un aggiornamento software del servizio Istanze OnLine, per migliorare la qualità dei servizi offerti. Pertanto il Miur ha comunicato agli utenti del servizio una serie di operazioni che devono essere completate entro il 30 novembre.

Come utilizzare la carta del docente

Nell’incontro del 21 novembre scorso con sindacati il Miur ha illustrato le modalità di assegnazione e utilizzo della carta del docente attraverso la specifica applicazione web che sarà disponibile entro il 30 novembre. Le schede illustrative sulla nuova procedura.

Il Miur conferma l’impegno per l’educazione ambientale

Nel corso degli Stati Generali dell’Ambiente, tenuti a Roma il 22 e 23 novembre, il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini hanno confermato il comune obiettivo di diffondere l’educazione ambientale tra i banchi di scuola. Annunciati venti milioni di euro di fondi PON.

Carta del Docente: on line la piattaforma

È attiva l’applicazione web Carta del docente, che a partire dal 30 novembre consente agli insegnanti di utilizzare on line, attraverso un borsellino elettronico, i 500 euro per l’aggiornamento professionale. Enti accreditati ed esercenti devono effettuare la registrazione alla piattaforma.

Piano triennale per lo sport a scuola

Il 28 novembre scorso il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e il presidente del Comitato Olimpico Nazionale Giovanni Malagò hanno rinnovato il Protocollo d’Intesa finalizzato alla realizzazione di un piano triennale di iniziative per l’educazione sportiva in classe.