marzo

Assistenti di lingua italiana all'estero: graduatorie

Pubblicato l'elenco degli ammessi relativo alla selezione di assistenti di lingua italiana all'estero per l’anno scolastico 2016/2017. I candidati ammessi hanno dieci giorni di tempo per inviare telematicamente la documentazione richiesta.

Ripartizione fondo per il merito dei docenti

Nel portale dedicato alla valutazione il Miur ha pubblicato una scheda che illustra i criteri in base ai quali viene ripartito il fondo per il merito fra le istituzioni scolastiche, con un grafico riassuntivo della distribuzione delle scuole in relazione all’importo che riceveranno.

Organico di diritto a.s. 2016/17: apertura funzioni

Disponibili sul portale SIDI le funzioni relative alla determinazione dell'organico di diritto a.s. 2016/17 del personale docente delle scuole statali dell’infanzia, primaria (fino al 4 aprile) e secondaria di primo grado (fino al 16 aprile).

Scuola Digitale: funzioni di convalida docenti

Istruzioni per la convalida sulla piattaforma SIDI, da parte delle istituzioni scolastiche, del docente Animatore digitale e dei tre docenti individuati come Team per l'Innovazione, che si stanno iscrivendo in questi giorni ai previsti percorsi formativi.

Prove Invalsi: controllo del materiale

L’Invalsi ha pubblicato il Manuale per il controllo del materiale delle Prove 2016, per consentire alle scuole di svolgere le rilevazioni nel migliore dei modi, disponendo di tutto il necessario, e per provvedere tempestivamente a eventuali integrazioni.

Concorso docenti: aggiornamento faq

Sul portale dedicato al Concorso docenti il Miur ha aggiornato l’elenco delle Faq con l’inserimento di nuovi quesiti, e segnala un errata corrige in merito alla validità del servizio prestato nelle scuole paritarie.

‘Scuole belle’ ancora fino a novembre

Lo scorso 25 marzo è stato dato il via libera in Consiglio dei Ministri al decreto legge che prevede il prolungamento del Programma 'Scuole Belle' dal 1° aprile al 30 novembre 2016, con uno stanziamento di 64 milioni di euro. Il provvedimento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 marzo.

In calo l’abbandono scolastico precoce

È scesa dal 19,2% nel 2009 al 15% nel 2014 la percentuale dei giovani italiani tra i 18 e i 24 anni che abbandona prematuramente gli studi. Gli studenti che abbandonano la formazione sono prevalentemente nati all’estero e maschi. Tra i traguardi della Commissione europea per il 2020 c’è quello di abbassare il tasso di abbandono al di sotto del 10%.

Integrazione: Linee guida per la formazione civico-linguistica

Trasmesso da parte del Miur il protocollo di sperimentazione relativo alle Linee guida per la progettazione dei Piani regionali per la formazione civico-linguistica dei cittadini di Paesi terzi, finanziati a valere sul Fondo asilo, migrazione e integrazione (FAMI).

Concorso docenti: dati di partecipazione

165.578 domande pervenute, di cui 97.719 per la scuola dell'infanzia e primaria, 58.254 per la secondaria di I e II grado, 9.605 per il sostegno. A chiusura delle iscrizioni, il Miur rende noti i dati di partecipazione al concorso per 63.712 posti di docenza. Prove scritte a partire da fine aprile.

Maturità 2016: esempi di seconda prova

Per supportare le scuole nell’effettuare esercitazioni in vista degli Esami di Stato, il Miur ha messo a disposizione degli esempi di seconda prova scritta, relativi ad alcuni indirizzi d’esame, soprattutto nelle materie che quest’anno per la prima volta sono state scelte come oggetto della prova da quando la riforma è a regime.

Assegnazione fondi premiali agli istituti tecnici

Presentati ieri al Miur gli esiti del monitoraggio sugli Istituti Tecnici Superiori, e la graduatoria di accesso ai fondi premiali per i percorsi di studio che hanno raggiunto più elevati standard di eccellenza in relazione a numero di diplomati ed esito nel mondo del lavoro. 28 i percorsi che quest’anno riceveranno un bonus.