aprile

Esami di Stato nelle scuole italiane all’estero: nomine commissari

Il Ministero degli Affari Esteri ha fornito indicazioni in merito alle nomine per funzioni di commissario per gli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio nelle scuole italiane all’estero, conferibili a personale docente in servizio in Italia. Domande on line entro il 6 maggio.

Concorso docenti: al via le prove scritte

Si parte stamattina con le classi di concorso A54, B04 e A51. Le prove andranno avanti fino al 31 maggio, con due sessioni giornaliere (mattina e pomeriggio). 63.712 i posti a bando, 165.578 le istanze pervenute, 139 le classi di concorso coinvolte, oltre 2.500 le sedi d’esame. Il Miur ha reso disponibile un video tutorial per permettere ai candidati di familiarizzare con la procedura d’esame.

Dieci milioni per la scuola nelle periferie

Il progetto “La Scuola al centro” vede lo stanziamento da parte del Miur di 10 milioni di euro immediatamente disponibili per iniziative di aggregazione nelle scuole situate nelle aree periferiche e ad alta dispersione di Napoli, Roma, Palermo e Milano: istituti aperti il pomeriggio, il sabato, nei giorni di vacanza, a luglio come a settembre.

Maturità: nuovi esempi di seconda prova

Per sostenere l’azione di accompagnamento ai nuovi ordinamenti e le esercitazioni in vista degli Esami di Stato, il Miur ha messo a disposizione altri esempi di seconda prova scritta, in particolare per le materie che quest’anno per la prima volta sono state scelte come oggetto della prova da quando la riforma è a regime. Disponibile anche l’archivio di tutte le prove a partire dall’a.s. 2014/15.

Valorizzazione eccellenze: aggiornamento enti accreditati

Aggiornato l'elenco dei soggetti esterni accreditati per il prossimo triennio scolastico al fine di promuovere e realizzare gare e competizioni rivolte agli studenti delle scuole secondarie di II grado, statali e paritarie, nell’ambito delle iniziative per la valorizzazione delle eccellenze.

Oggi l’Internet Day: iniziative nelle scuole

Si celebra oggi e domani il 30° anniversario della prima connessione dell’Italia in Rete, avvenuta il 30 aprile 1986. Fitto il programma di eventi in tutto il Paese. In particolare il mondo della scuola sarà protagonista, con iniziative volte ad approfondire il ruolo di internet nella società, il suo valore educativo e la necessità di un uso consapevole.

Fondi per l’efficienza energetica delle scuole

Tutti i soggetti pubblici in possesso di immobili destinati all’istruzione scolastica possono presentare istanza per ottenere i finanziamenti a valere sul Fondo Kyoto, previsti per gli interventi di efficientamento energetico, che ammontano a circa 247 milioni di euro in totale. Domande via pec fino alle ore 17,00 del 18 ottobre.