novembre

Attacchi a Parigi: oggi riflessione nelle scuole

“Invito le scuole, le università, le istituzioni dell'Alta formazione artistica e musicale a dedicare, nella giornata di lunedì, un minuto di silenzio alle vittime della strage parigina e almeno un'ora alla riflessione sui fatti accaduti”: questa l’esortazione del ministro Giannini. Cordoglio e profonda vicinanza ai genitori di Valeria Solesin, entrambi dipendenti del Miur.

Designazione Componente esterno Comitato di Valutazione

Il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Miur ha dettato le linee operative generali a cui gli UU.SS.RR., in una logica di sistema, sono invitati ad attenersi per avviare le procedure per l’individuazione dei componenti esterni dei Comitati di Valutazione dei docenti interni alle scuole.

Bonus 500 euro: le faq Miur

Pubblicate da parte del Miur una serie di risposte ai quesiti più frequenti in merito al corretto utilizzo della carta del docente, e in particolare su quali tipologie di libri, dispositivi hardware, software, corsi di formazione, biglietti per musei ed eventi culturali è possibile acquistare. Si attendono ancora le ulteriori specifiche in merito alle modalità di rendicontazione.

3 milioni di euro per progetti didattici nei luoghi della cultura

Il bando di concorso nazionale “Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e scientifiche” stanzia 3 milioni di euro per la formazione dei docenti e il coinvolgimento dei ragazzi sul tema del senso di appartenenza e della fruizione consapevole del nostro patrimonio culturale. Domande entro il 25 novembre.

Revisione criteri assegnazione Fondo di funzionamento

Firmato dal Ministro Giannini il decreto di revisione dei parametri in base ai quali le scuole ricevono l'annuale quota di finanziamento statale. Il Fondo di funzionamento, raddoppiato con la Buona Scuola (dai 111 milioni a oltre 230), sarà ora calibrato sulle specificità delle istituzioni scolastiche: territorio in cui si collocano, tipologia di indirizzo, numerosità degli alunni.

Per l’innovazione a scuola arrivano gli animatori digitali

In attuazione del Piano nazionale per la scuola digitale, entro il prossimo 10 dicembre le istituzioni scolastiche sono chiamate a nominare un docente di ruolo cui assegnare la funzione di animatore digitale; quest’ultimo sarà destinatario di un percorso formativo ad hoc e avrà il compito di seguire, per il prossimo triennio, il processo di digitalizzazione della scuola.

Formazione in servizio docenti di sostegno

Il Miur ha pubblicato indicazioni relative alla realizzazione di percorsi a livello territoriale volti alla formazione in servizio dei docenti specializzati sul sostegno sui temi della disabilità, per la promozione di figure di coordinamento. Entro il 7 dicembre gli Uffici Scolastici Regionali selezioneranno le scuole-polo che saranno destinatarie dei finanziamenti previsti.

Riapertura termini bando CLIL

Le reti di istituzioni scolastiche statali del secondo ciclo, ancora fino al prossimo 2 dicembre, possono trasmettere le proprie candidature per la presentazione di proposte progettuali e la produzione dei relativi materiali digitali ai fini della sensibilizzazione e diffusione della metodologia CLIL.

Alunni stranieri: rapporto a.s. 2014/15

Pubblicato da parte del Miur il report annuale “Gli alunni stranieri nel sistema scolastico italiano a.s. 2014/2015”. Dopo anni di continua crescita , il numero degli studenti con cittadinanza non italiana sembra essersi stabilizzato. Si consolida il sorpasso delle seconde generazioni.

Simulazioni seconda prova maturità scientifica

On line dalle 8.00 alle 13.00 del 10 dicembre 2015 il testo per lo svolgimento della prima simulazione della prova di Matematica per i licei scientifici, a cura della Direzione Generale per gli Ordinamenti del Miur. Successivamente sarà reso disponibile il questionario online sulla valutazione dei risultati ottenuti dagli studenti.

Erasmus+ 2016: tutte le scadenze

A partire dall’inizio del 2016 sarà possibile presentare online le domande di finanziamento attraverso Erasmus+: 1.871,1 milioni di euro per i settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Riportiamo in un unico prospetto riassuntivo i termini di scadenza per tutte le azioni chiave.

Uno sguardo sull’istruzione: OCSE 2015

Presentato ieri al Miur il Rapporto “Education at a glance 2015”, l’annuale pubblicazione OCSE che analizza i sistemi di istruzione dei 34 paesi membri. I dati relativi all’Italia evidenziano ancora un rilevante fenomeno NEET (giovani non impegnati nello studio, nel lavoro o nella formazione) e una spesa per l’istruzione nettamente inferiore alla media OCSE.

A quando il bando del concorso a cattedre?

La Legge 107/2015 indica il 1° dicembre 2015 come termine per l’indizione del nuovo concorso a cattedre, ma sulla tempistica di emanazione del bando incide la questione delle nuove classi di concorso. Nella giornata di ieri la Commissione cultura al Senato ha emesso parere favorevole sul relativo schema di regolamento.

Arriva il bonus per i diciottenni

Trecento milioni di euro per i diciottenni, cui verrà estesa la Carta già predisposta per i professori e che potrà essere spesa per consumi culturali: così il Presidente del Consiglio Matteo Renzi nel corso dell’intervento “Italia, Europa. Una risposta al terrore”. Previsti anche 50 milioni per il diritto allo studio e le borse di studio degli studenti universitari meritevoli.

Progetti per la formazione degli animatori digitali

Emanato il decreto che determina la ripartizione regionale delle risorse e individua le caratteristiche, i requisiti e le finalità dei progetti destinati alla formazione di un animatore digitale per ciascuna istituzione scolastica.

Contratti per immissioni in ruolo fase C

Il Miur ha comunicato alle segreterie scolastiche che sono disponibili le funzioni aggiornate per la comunicazione al SIDI delle immissioni in ruolo relative alla fase C del piano straordinario di assunzioni.