aprile

Nuovi modelli di certificazione delle competenze: adempimenti

Inviati da parte del Miur agli Uffici Scolastici Regionali istruzioni, scadenze e adempimenti relativi all’adozione dei nuovi modelli nazionali sperimentali per la certificazione delle competenze al termine della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Entro il 30 aprile gli UU.SS.RR. faranno pervenire l'elenco delle istituzioni scolastiche alla sperimentazione.

PON 2014-2020: prime indicazioni

Presentato da parte del Miur il Programma Operativo Nazionale plurifondo (FSE e FESR) 2014-2020 "Per la scuola - Competenze e ambienti per l'apprendimento". Il Miur ha diramato una prima informativa sulle logiche d'intervento e le azioni previste, al fine di indicare il quadro di riferimento in cui si dovranno muovere le istituzioni scolastiche per usufruire delle possibilità offerte dalla nuova programmazione.

Maturità 2015: referenti plico telematico

Anche quest’anno la trasmissione dei plichi contenenti le prove scritte dell'esame di Stato avverrà per via telematica. Il referente o i referenti del plico telematico devono essere individuati dal dirigente scolastico entro il 28 maggio, ed abilitati tramite apposita funzione disponibile sul portale SIDI a partire dal 23 aprile.

Corsi estivi di lingua per docenti

Istruzioni per la partecipazione ai corsi istituiti nell’ambito degli Accordi Culturali stipulati dall'Italia con Austria, Francia e Germania. I corsi sono rivolti ai docenti a tempo indeterminato e determinato che abbiano l'incarico per l'a.s. 2014-15. Domande di partecipazione tramite PEC agli Uffici Scolastici Regionali entro il 15 maggio.

Fondi scuole paritarie: firmato il decreto

Ammontano a 471,9 milioni i contributi destinati alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado, in possesso del riconoscimento della parità scolastica: il ministro Giannini ha firmato il decreto che definisce i criteri per l’assegnazione dei fondi alle scuole paritarie validi per il 2015.

Valorizzazione eccellenze: domande entro il 30 aprile

Scadono il 30 aprile i termini per la presentazione delle domande per ottenere l'accreditamento e il riconoscimento delle competizioni nel Programma nazionale di promozione delle eccellenze per gli studenti delle scuole secondarie di II grado per il triennio scolastico 2015/2016 - 2017/2018. In base alla nuova normativa tutti i soggetti già accreditati, interni ed esterni all’Amministrazione scolastica, sono invitati a ripresentare le domande.

Graduatorie di istituto: riaperti i termini per insegnanti stranieri

In esecuzione di una sentenza del Tribunale di Milano, il Miur riapre i termini per la presentazione delle domande di inclusione nelle Graduatorie di Istituto del personale docente ed educativo valide per il triennio 2014/17 da parte delle categorie di cui all'art. 38 del D.lgs. n. 165/2001, nonché dei titolari di carta blu e dei familiari non comunitari di cittadini italiani. Domande dal 30 aprile al 29 maggio.

Spostamento prove Invalsi scuola primaria

L’Invalsi ha comunicato alle istituzioni scolastiche lo slittamento del calendario di somministrazione delle prove relative alla scuola primaria. Le nuove date sono 6 e 7 maggio per tutte le classi di scuola primaria, indipendentemente dall'adesione del personale docente e non docente allo sciopero previsto per il prossimo 5 maggio.

Edilizia scolastica: proroga decreto mutui

Firmato il provvedimento interministeriale che dispone il differimento di 30 giorni dei termini previsti dal c.d. decreto mutui per consentire la redazione dei piani regionali triennali di edilizia scolastica in tempi adeguati. Entro il 30 aprile la trasmissione di piani al Miur; entro il mese successivo l’adozione di autorizzazione alla stipula dei mutui.

Al via la piattaforma per compilare il RAV

In programma per oggi al Miur, a partire dalle 10.30, la presentazione della Piattaforma web che le scuole utilizzeranno per produrre entro luglio il loro primo Rapporto di autovalutazione. Il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti presiederanno al lancio della Piattaforma alla presenza dei rappresentanti degli Uffici Scolastici Regionali.

Autovalutazione: parte la piattaforma operativa Autovalutazione: parte la piattaforma operativa

Dopo la presentazione ufficiale avvenuta ieri al Miur, sarà attiva a partire da oggi la Piattaforma web per l’autovalutazione. Gli istituti si valuteranno attraverso campi aperti e dandosi punteggi da 1 a 7 su 11 macro-voci che riguardano gli esiti degli studenti e i processi. Il Rapporto di Autovalutazione, da produrre entro il 31 luglio, sarà poi pubblicato on line a partire da quest’estate, consentendo di avere a disposizione informazioni complete su ciascuna scuola.

Adozione libri di testo a.s. 2015/16

Confermate anche per il corrente anno scolastico le istruzioni impartite l’anno scorso relativamente all'adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado. Le adozioni sono deliberate dal collegio dei docenti nella seconda decade di maggio. La trasmissione dei dati dovrà essere effettuata entro il 15 giugno.

Inserimento graduatorie d'istituto insegnanti stranieri: i modelli

Trasmessi da parte del Miur i modelli per l'inserimento, nelle graduatorie di Istituto di II e II fascia del personale docente ed educativo, degli aspiranti non appartenenti a Paesi dell’Unione Europea. Domande dal 30 aprile al 29 maggio. Con successivo avviso verranno date istruzioni per la scelta delle sedi.