marzo

Servizi di pulizia: proroga contratti

Stabilita da parte del Consiglio dei Ministri la proroga di un mese, dal 28 febbraio al 31 marzo 2014, dei contratti stipulati dalle scuole per i servizi di pulizia effettuati da personale esterno. Il Miur ha inviato alle scuole che utilizzano questo tipo di personale una nota che spiega le modalità di tale proroga.

Miur: i nuovi sottosegretari

Il 28 febbraio il Consiglio dei ministri si è riunito per la nomina dei sottosegretari. All’istruzione confermato Gabriele Toccafondi; insieme a lui Angela D'Onghia e Roberto Reggi.

Chiusura iscrizioni on line: i primi dati

A conclusione della procedura di iscrizione on line da parte delle famiglie, il Miur ha diffuso i primi dati elaborati in base alle domande pervenute e al sondaggio di customer satisfaction condotto fra gli utenti: oltre 1,5 milioni le domande effettuate; più dell'80% gli utenti soddisfatti; quasi il 70% i moduli inviati direttamente da casa senza la necessità di ausilio da parte delle scuole.

Prove Invalsi e Bisogni Educativi Speciali

Una nota congiunta Miur - Invalsi con istruzioni per la partecipazione alle prove Invalsi 2014 degli allievi con Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.): svolgimento delle prove, inclusione dei risultati nei dati di classe e di scuola, strumenti compensativi o altre misure, documenti di riferimento.

Consulte Provinciali Studentesche: finanziamento progetti

Reso noto da parte del Miur l'elenco dei Progetti delle Consulte Provinciali Studentesche e dei Coordinamenti regionali delle CPS, approvati ai fini dell’erogazione dei finanziamenti ai sensi del bando emanato con nota n. 2863/2013.

Mobilità personale scuola a.s. 2014/15 Mobilità personale scuola a.s. 2014/15

Come di consueto, anche quest'anno "Notizie della scuola" dedica alla mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. un numero monografico, contenente l’intera normativa ministeriale di riferimento, preceduta da un ampio servizio redazionale illustrativo. Per tutti gli abbonati alla rivista che abbiano effettuato la registrazione al sito, è possibile scaricare il fascicolo in formato pdf.

24 mesi ATA: modelli aggiornati

Trasmessi da parte del Miur i nuovi modelli B1 e B2 (Domanda di inserimento e Domanda di aggiornamento per l'a.s. 2013/2014) relativi alle graduatorie permanenti provinciali 24 mesi del personale A.T.A.

Campagna educativa "Una vita da social"

Promuovere negli studenti un uso legale e responsabile dei social network, informare insegnanti e genitori sull'esistenza di strumenti di controllo: questi alcuni obiettivi dell'iniziativa organizzata dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni, che prevede il coinvolgimento delle scuole secondarie di I e II grado di 33 città italiane.

Concorso dirigenti in Lombardia e Toscana: il Miur rassicura

I vincitori del concorso in Lombardia entreranno in servizio il primo settembre per salvaguardare la continuità didattica. Il Ministero è al lavoro per riavviare rapidamente le procedure concorsuali in Toscana, a seguito dell’annullamento da parte del Consiglio di Stato.

Commissioni esami di Stato: proroga

Per consentire a tutti gli obbligati di inoltrare regolarmente l’istanza, è differito alle ore 24 del 16 marzo il termine per la presentazione on line delle domande di partecipazione (modello ES-1) alle commissione degli esami di Stato del secondo ciclo in qualità di commissario/presidente.

Progetti PON: le faq del Miur

Per agevolare le istituzioni scolastiche beneficiarie dei finanziamenti, il Miur ha trasmesso una raccolta di quesiti ricorrenti, con relative risposte e indicazioni operative, inerenti le procedure attuative di progetti cofinanziati dai PON Istruzione.

Regolarizzazione beneficio economico personale A.T.A.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato che per la prima e seconda posizione economica del personale A.T.A. sono state sospese le attività di recupero sulla mensilità di marzo 2014. Si è provveduto alla regolarizzazione di tali posizioni economiche con corresponsione dell’importo di arretrato per il mese di febbraio.

Scuola in ospedale e a domicilio: risorse a.s. 2013/14

Trasmesso da parte del Miur il piano di riparto delle risorse finanziarie, destinate a garantire i servizi di scuola in ospedale e di istruzione domiciliare per l'anno scolastico 2013/2014, unitamente alle indicazioni operative per la gestione degli interventi. Il finanziamento complessivo è pari ad € 2.470.000,00.

Vincitori concorso ds in Lombardia in servizio dal 30 giugno

È la soluzione trovata a seguito dell’incontro tra il capo di Gabinetto e il capo del Dipartimento per l'Istruzione del Miur, e una delegazione dei 355 vincitori del concorso per dirigenti scolastici della Lombardia. In questo modo si intende andare incontro alle esigenze di presa di sevizio degli interessati e al tempo stesso salvaguardare la continuità didattica.

Corsi di laurea a numero chiuso: tutti i numeri dei test

A conclusione del periodo utile per le iscrizioni, il Miur ha reso noti i dati sulla partecipazione ai test di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato in medicina, odontoiatria, veterinaria e architettura. Sono oltre 90.000 i candidati degli atenei pubblici: medicina si conferma al top delle preferenze, mentre calano gli aspiranti architetti.

24 mesi ATA: valutazione progetti regionali

Il riconoscimento del servizio al personale impegnato in progetti regionali, ai sensi dell’art. 5 comma 4-bis, L. n. 128/2013, è esteso al personale che nell’a.s. 2012/13 aveva rinunciato a partecipare a tali progetti in quanto all'epoca non valutabili, soltanto qualora detto personale abbia dichiarato per iscritto la rinuncia, specificando tipologia e durata dei progetti, con l'espressa motivazione della non valutabilità.

Assunzioni personale ATA a.s. 2013/14

Autorizzate 3.730 immissioni in ruolo di personale A.T.A, con decorrenza giuridica dall’a.s. 2013/14 e decorrenza economica dal 1° settembre 2014: la tabella con la ripartizione dei posti per provincia e profilo professionale.

Mense scolastiche: indagine conoscitiva

Il Ministero della Salute ha predisposto sul proprio sito internet un’applicazione volta a raccogliere informazioni circa il sistema di ristorazione scolastica. Il questionario dev’essere compilato dal referente scolastico dell'educazione alimentare dell'istituto e inviato tramite pec entro il 15 maggio.

Alunni stranieri: sempre più numerosi e bravi a scuola

Presentato il Rapporto Miur - Ismu (Istituto per lo Studio della Multietnicità) sugli alunni con cittadinanza non italiana nel l'anno scolastico 2012/2013. L’indagine fotografa una realtà in cui gli alunni stranieri, l'8,8% sul totale degli iscritti nelle scuole italiane, continuano ad aumentare e a migliorare i loro risultati scolastici.