settembre

Iscrizioni ai PAS: tutti i numeri

Sono in tutto 68.892 (65.973 accolte e 2.919 escluse) le domande di partecipazione ai Percorsi Abilitanti Speciali (PAS). Da fonti sindacali (Cisl Scuola) apprendiamo l’esito dell’informativa svoltasi il 13 settembre presso il Miur.

Posta elettronica delle scuole: allineamento indirizzi

Il 1° novembre 2013 avverrà la cancellazione delle caselle di posta elettronica corrispondenti ad un codice di istituto non più valido a partire dal 1° settembre 2013. Tutte le scuole di nuova istituzione, e quelle che hanno una casella di posta elettronica corrispondente ad un codice non più esistente, devono procedere alla richiesta delle credenziali e alla configurazione della nuova casella e-mail.

Privacy a scuola: no a impronte digitali per professori e ATA

No all'uso delle impronte digitali di professori e personale ATA per rilevare la loro presenza a scuola: lo ha stabilito il Garante della privacy nel vietare in tre istituzioni scolastiche l'ulteriore trattamento dei dati biometrici dei lavoratori effettuato in violazione delle norme in materia di protezione dei dati personali.

Nomine supplenti: oltre il 90% già effettuate

Sono 84.575 (94%) le supplenze già assegnate dagli Uffici Scolastici
 territoriali ai docenti presenti
nelle graduatorie a esaurimento, 14.456 (78%) quelle assegnate al personale ATA. Prevista entro fine mese la conclusione delle operazioni.

Invalsi: graduatorie esperti valutazione esterna

Pubblicati dall’Invalsi la determinazione e le graduatorie relative alla procedura selettiva per la partecipazione a corsi formativi per esperti nella valutazione esterna delle scuole e osservatori dei processi di insegnamento e apprendimento.

Nomina supplenti su posti di sostegno

Il Miur invita i dirigenti scolastici a prendere in considerazione la possibilità di accogliere eventuali domande di aspiranti supplenti, forniti del titolo di specializzazione e di titolo idoneo all’insegnamento su posti di sostegno, che non siano inclusi nelle graduatorie di circolo e di istituto.

Sezioni primavera: intese regionali a.s. 2013/14

A seguito della sottoscrizione in Conferenza unificata dell’Accordo 1° agosto 2013 sulle sezioni primavera, il Miur ha fornito indicazioni operative per procedere alla definizione delle intese tra UU.SS.RR. e Regioni, secondo le specifiche previsioni contenute nel citato Accordo.

Corsi integrativi per diplomati dei licei artistici

In attesa della completa attuazione della riforma della scuola secondaria di II grado, anche per quest’anno scolastico vengono istituiti i corsi integrativi per i diplomati dei licei artistici statali, paritari e legalmente riconosciuti. I corsi si svolgeranno dal 21 ottobre 2013 al 23 maggio 2014.

On line il n. 2 di Notizie della scuola On line il n. 2 di Notizie della scuola

Vista la scadenza del 30 settembre per la presentazione della domanda di cessazione dal servizio dei docenti in esubero, è disponibile online, solo per gli abbonati alla rivista, Notizie della scuola n. 2. Oltre al servizio redazionale e al modello di domanda relativi al pensionamento, il fascicolo contiene un’ampia disamina del nuovo Decreto Scuola.

Studenti con sindrome di down: validità certificazioni

Il Miur invita i Direttori Generali regionali a voler considerare esaustive e definitive le certificazioni rilasciate dalle competenti commissioni mediche insediate presso le ASL, ovvero dai medici di base, a studenti con sindrome di down.

CPIA: documentazione progetti assistiti

A seguito dell’incontro del 17 settembre, presieduto dal sottosegretario Toccafondi, il Miur ha presentato il Documento contenente le indicazioni per la realizzazione delle azioni per i progetti assistiti a livello nazionale per l’attuazione del nuovo assetto organizzativo e didattico dei Centri d’istruzione per gli adulti.

Istruzioni per l’aggiornamento del Programma Annuale

Con apposita nota inviata alle singole istituzioni scolastiche, il Miur informa che è stata assegnata l’ulteriore risorsa finanziaria per il periodo settembre-dicembre 2013, e fornisce le istruzioni per l’aggiornamento del Programma Annuale relativamente al suddetto periodo.

Organici: chiusura funzioni SIDI

Il prossimo 5 ottobre saranno disattivate le procedure di acquisizione dei dati al SIDI concernenti l’adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto per l’a.s. 2013-14, relativamente al personale docente ed ATA.

Al Quirinale l’inaugurazione dell’anno scolastico

Costituzione, integrazione, legalità, lealtà nello sport, ambiente, lavoro: questi i temi della cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico, svoltasi ieri presso il Quirinale alla presenza di circa 3.000 ragazzi, intervenuti per ascoltare il saluto del Presidente Giorgio Napolitano e del ministro Maria Chiara Carrozza.

Riordino II ciclo: problematiche del periodo transitorio

In risposta ad alcuni quesiti pervenuti, il Miur ha fornito indicazioni sulla posizione scolastica degli alunni non ammessi alla classe successiva nella fase di transizione dal vecchio al nuovo ordinamento di istruzione secondaria di secondo grado, in relazione al mancato allineamento delle discipline.

Supplenze scuola primaria: chiarimenti

I posti, gli spezzoni orari ed i posti part-time che residuano dopo le utilizzazioni del personale di ruolo devono essere integrate con le ore di programmazione, da attribuire nei contratti a tempo determinato secondo il criterio di 1 ora per 11 ore d’insegnamento, 2 ore per 22 ore di insegnamento.

Supplenze: gestione prestati servizio

Sollecito alle segreterie scolastiche, da parte del Miur, a procedere all’inserimento dei prestati servizio relativi ai numerosi contratti per i quali, da monitoraggi disposti a sistema, risultano non essere stati ancora comunicati e/o convalidati. Prossimo invio a MEF per i prestati servizio convalidati entro la mattina del 3 ottobre.