marzo

Atto di indirizzo Miur 2013

Diramato l’Atto di indirizzo che individua le priorità politiche del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per l'anno 2013, con le relative aree di intervento aggiornate ed integrate.

Attivazione dei tirocini formativi abilitanti

Con la nota prot. n. 549 del 28.2.2013 il Miur si prefigge l’intento di fornire alle strutture universitarie ed a quelle delle Direzioni generali (USR) dei chiarimenti in tema di organizzazione e svolgimento dei TFA (tirocini formativi abilitanti) di cui al D.M. 249/2010.

Iscrizioni: chiarimenti terza fase

Facendo seguito ai quesiti posti dalle scuole in relazione alle problematiche emerse con l'avvio della terza fase delle iscrizioni on line alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per l’a.s. 2013/2014, il Miur ha fornito alcune precisazioni.

Incendio Città della Scienza: fondi per la ricostruzione

Solidarietà ai lavoratori e ai vertici di Città della Scienza da parte del Ministro Profumo, che ha individuato un capitolo di spesa per la ricostruzione. Il commissario per le Politiche regionali dell’Unione Europea Johannes Hahn si è detto disponibile a valutare un cofinanziamento. Intanto la Fondazione IDIS, che gestisce il polo scientifico, ha organizzato una raccolta fondi.

Bisogni educativi speciali: strumenti d’intervento

Diramate da parte del Miur le indicazioni operative per l’attuazione della Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 sugli strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica. Un focus sulla direttiva nel nostro servizio redazionale.

Gestione ex Inpdap: domande solo via web

L’Inps - Gestione ex Inpdap ha comunicato una serie di determinazioni concernenti la progressiva dematerializzazione dei documenti amministrativi. A tal fine è attivo, in via esclusiva, il regime dell’invio telematico delle domande per prestazioni pensionistiche previdenziali e posizione assicurativa.

Cessazione dal servizio: convalida delle domande

Disponibili per gli Uffici Territoriali e le segreterie scolastiche, sul portale SIDI, le funzioni per la visualizzazione, la stampa e la convalida delle domande di cessazione dal servizio.

Giornata dell’unità nazionale

Con la Legge n. 222/2012 il 17 marzo di ogni anno è riconosciuto come "Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera". Il Miur invita le scuole a prevedere, nell'ambito dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, iniziative di approfondimento sulle vicende che hanno condotto all’Unità nazionale.

Concorso per soli titoli ATA: chiarimenti

A seguito di alcuni quesiti pervenuti, il Miur ha fornito un chiarimento relativo alla valutazione servizio reso in sostituzione del dsga ai fini del concorso per soli titoli per l'accesso ai profili professionali dell'area A e B del personale ATA.

Indicazioni nazionali: presentazione ufficiale

Si è tenuta lo scorso 6 marzo presso il Miur la conferenza di presentazione delle nuove Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola di base, alla presenza del ministro Francesco Profumo e del sottosegretario Marco Rossi-Doria.

Iscrizioni on line: ulteriori chiarimenti

Ancora chiarimenti da parte del Miur in merito alla terza fase delle iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per l’a.s. 2013/2014. In particolare le precisazioni riguardano la scelta della prosecuzione dell’obbligo alternativa al percorso scolastico, le iscrizioni visualizzate nello stato di “Incomplete” e la funzione di “iscrizione diretta”.

Contributi scolastici delle famiglie

A seguito di numerose segnalazioni di irregolarità ed abusi nella richiesta dei contributi alle famiglie da parte delle istituzioni scolastiche, il Miur ha ribadito la volontarietà di tali contributi, sottolineando che ogni imposizione dei suddetti si configura come lesione al diritto allo studio costituzionalmente garantito.

Cessazioni dirigenti scolastici: chiarimenti

Il Miur ha fornito alcune precisazioni in merito alla gestione delle cessazioni dei dirigenti scolastici per l’a.s. 2013/2014, in caso di mancata presentazione da parte degli interessati della domanda tramite Polis.

Approvato il Sistema Nazionale di Valutazione

Dopo un percorso cominciato nel 2001 il Consiglio dei Ministri ha approvato su proposta del Miur, in via definitiva, il Regolamento che istituisce e disciplina il Sistema Nazionale di Valutazione delle scuole pubbliche e delle istituzioni formative accreditate dalle Regioni.

Mobilità personale scuola a.s. 2013/14: il contratto

Sottoscritto in data 11 marzo 2013 il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente la mobilità del personale docente, educativo ed ATA per l’a.s. 2013/14. Le scadenze per la presentazione delle domande vengono fissate nella relativa ordinanza, di cui si attende a breve la pubblicazione.

Mobilità a.s. 2013/14: trasmessa l’ordinanza

Il Miur ha trasmesso l’ordinanza 13 marzo 2013 n. 9 sulla mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’a.s. 2013/2014, unitamente al CCNI già reso noto nei giorni scorsi. Confermati l’obbligo di presentare via web le domande, e i termini del 9 aprile per il personale docente ed educativo, e dell’11 giugno per il personale A.T.A.

Mobilità personale scuola a.s. 2013/14 Mobilità personale scuola a.s. 2013/14

Come di consueto, anche per l'anno scolastico 2013/2014 "Notizie della scuola" dedica alla mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. un numero monografico, contenente l’intera normativa ministeriale di riferimento, preceduta da un ampio servizio redazionale illustrativo. Per tutti gli abbonati che abbiano effettuato la registrazione al sito, è possibile scaricare il fascicolo in formato pdf.

Iscrizioni a.s. 2013/14: download dei dati

Il Miur ha fornito ulteriori chiarimenti inerenti la terza fase delle iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per l’a.s. 2013/2014, in particolare per quanto riguarda il download dei dati.