IperTesto Unico IperTesto Unico

Atto di indirizzo MIUR 06.08.2009, prot. n. 8544.

Formula iniziale

Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

VISTO l'articolo 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59, concernente, tra l'altro, disposizioni di delega al Governo per la riforma della P.A. e per la semplificazione amministrativa;

VISTO il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275 con il quale è stato emanato il Regolamento per la disciplina dell'autonomia delle Istituzioni scolastiche, ai sensi dell'articolo 21 della predetta legge n. 59 del 1997;

VISTA la legge 28 marzo 2003 n. 53 di delega al Governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale;

VISTO il decreto legislativo 19 febbraio 2004 n. 59, con il quale sono state definite le norme generali relative alla scuola dell'infanzia e al primo ciclo dell'istruzione ed adottati, in via transitoria, gli assetti pedagogici, didattici ed organizzativi di cui alle Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati contenuti negli allegati A, B, C e D alla stessa legge;

VISTA la direttiva ministeriale n. 68 del 3 agosto 2007, concernente le modalità operative della fase sperimentale delle indicazioni per il curricolo delle scuole per l'infanzia e del primo ciclo adottate in attuazione del decreto ministeriale 31 luglio 2007;

VISTI i decreti legislativi 15 aprile 2005 n. 76 e n. 77 concernenti, rispettivamente, norme generali sul diritto-dovere all'istruzione ed alla formazione e sull'alternanza scuola-lavoro;

VISTO il decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226 recante norme generali e livelli essenziali delle prestazioni relativi al secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione;

VISTO l'articolo 1, comma 610, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria 2007) che istituisce presso il Ministero della pubblica istruzione l'Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica, di segu

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.