agosto

Adeguamento dei compensi spettanti ai sostituti d'imposta Adeguamento dei compensi spettanti ai sostituti d'imposta

Con Decreto del 13 maggio 2009, registrato alla Corte dei Conti il 13 luglio 2009, il M.E.F. ha comunicato l’importo aggiornato del compenso spettante al sostituto d’imposta; per ciascuna dichiarazione 730/2008 elaborata e trasmessa il compenso è di € 12,73 che, per l’elaborazione e trasmissione della dichiarazione in forma congiunta, è determinato in misura doppia.

On-line le Linee guida di Educazione Fisica On-line le Linee guida di Educazione Fisica

Con la Nota prot.n. 4273 del 4 agosto 2009 il Miur ha trasmesso le Linee guida sulla riorganizzazione delle attività di educazione fisica e sportiva nelle scuole secondarie di I e II grado.

Attività PON: compensi a docenti e Ata Attività PON: compensi a docenti e Ata

Il Miur, con la nota Prot. n. 3761 del 30 Luglio 2009, ha risposto a diverse richieste provenienti da istituzioni scolastiche in merito al compenso per le ore prestate dal personale docente e ATA per le attività rientranti nel Programma Operativo Nazionale 2007-2013 "Competenze per lo Sviluppo".

PON: progetto nazionale “Qualità e Merito” PON: progetto nazionale “Qualità e Merito”

Accanto alla possibilità di aderire a progetti nazionali, avviati a livello centrale come interventi di sistema, l’Autorità di Gestione dei PON ha messo a bando azioni “a domanda”, che le scuole possono richiedere, sulla base dei bisogni individuati nell’analisi del proprio contesto, per attuare interventi prioritariamente finalizzati a migliorare le competenze del personale della scuola e i livelli di conoscenza e competenza degli studenti.

Dal Cipe 40 milioni per ricostruire l’Università de L’Aquila Dal Cipe 40 milioni per ricostruire l’Università de L’Aquila

Con Comunicato stampa del 31 luglio 2009 il Miur ha reso noto che nella riunione del Cipe di pari data il Governo ha dato il via libera all’assegnazione di 40 milioni di euro per la ricostruzione dell’Università dell’Aquila. Questo finanziamento rappresenta una prima assegnazione degli 89 milioni di euro che il Governo ha messo a disposizione dell’Ateneo abruzzese.

Sicurezza nelle scuole: l'INAIL stanzia venti milioni di euro Sicurezza nelle scuole: l'INAIL stanzia venti milioni di euro

Il 24 luglio scorso il Presidente dell'Inail, Marco Fabio Sartori, ha deliberato lo stanziamento dell'ultima tranche di risorse destinate per il triennio 2007/2009 all'adeguamento degli edifici scolastici e all'abbattimento delle barriere architettoniche (finanziamento previsto ai sensi dell'articolo 1, comma 626, della Finanziaria 2007).

On-line le Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità On-line le Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità

Il 4 agosto 2009 il Miur ha diffuso le Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità. L’obiettivo delle direttive impartite non è quello di introdurre variazioni nella legislazione vigente, ma di fornire agli operatori scolastici una visione organica della materia che possa orientarne i comportamenti nella direzione di una loro più piena conformità ai principi dell'integrazione.

Detrazioni fiscali per carichi di famiglia, anno fiscale 2009 Detrazioni fiscali per carichi di famiglia, anno fiscale 2009

Con Informativa n. 98 del 4 agosto 2009 il M.E.F. – Service Personale Tesoro – comunica di aver provveduto a cessare sulla rata di agosto 2009, con decorrenza 1° gennaio 2009, il riconoscimento delle detrazioni per carichi di famiglia ai dipendenti per i quali non sono stati segnalati o confermati per l’anno 2009, i codici fiscali ed i dati anagrafici dei familiari a carico.

Emissione speciale arretrati supplenti scuola luglio e agosto 2009 Emissione speciale arretrati supplenti scuola luglio e agosto 2009

Il M.E.F. – Service Personale Tesoro - con messaggio n. 97 del 4 agosto 2009 ha informato che gli arretrati derivanti dalle lavorazioni per l’applicazione dei contratti per il personale della scuola a tempo determinato, registrati sulle mensilità di luglio e agosto 2009 con tipo conguaglio ‘prenotato per conguaglio a cedolino’, saranno liquidati entro la prima decade di agosto.

Verifica utenze SPT Verifica utenze SPT

Con Informativa n. 96 del 4 agosto 2209 il Service Personale Tesoro ha comunicato di aver provveduto ad effettuare una verifica delle utenze attive per l’utilizzo della procedura SPT WEB ed in particolare di aver verificato, per ogni utente, lo stato di vigenza del pagamento dello stipendio gestito in SPT, provvedendo così a disattivare le utenze associate a tutti i dipendenti risultati cessati dal servizio o trasferiti presso altro ente.

Comunicazione nominativi RLS: in attesa di nuove istruzioni INAIL Comunicazione nominativi RLS: in attesa di nuove istruzioni INAIL

Sul Supplemento Ordinario n. 142 alla Gazzetta Ufficiale n. 180 del 5 agosto 2009 è stato pubblicato il decreto legislativo n. 106 del 3 agosto 2009, recante le disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo n. 81/2008, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Riconoscimento equipollenza titoli Riconoscimento equipollenza titoli

Si informa che sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 174 del 29 luglio 2009 è stato pubblicato il Decreto Interministeriale del 16 aprile 2009, concernente il riconoscimento dell’equipollenza dei titoli conseguiti al termine di corsi di formazione generale, professionale e di perfezionamento frequentati dagli arruolati e dai sottufficiali e quelli rilasciati dagli istituti professionali, anche ai fini dell’ammissione agli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado.

Immissioni in ruolo a.s 2009/2010: le tabelle e le istruzioni operative Immissioni in ruolo a.s 2009/2010: le tabelle e le istruzioni operative

Il Miur ha pubblicato sul proprio sito la nota Prot. n. 12096 del 4 agosto 2009, con la quale ha trasmesso, oltre al D.M. 73 del 4 agosto 2009, in corso di registrazione alla Corte dei Conti, recante “Disposizioni sulle assunzioni con contratto a tempo indeterminato per il personale docente ed educativo e A.T.A. anno scolastico 2009/2010”, anche le tabelle analitiche che evidenziano, per ciascuna provincia, la ripartizione - rispettivamente, per la scuola dell’infanzia, per la scuola primaria, per la scuola secondaria di primo e secondo grado, per il sostegno e per il personale educativo - del numero massimo di assunzioni da effettuare, nonché le istruzioni operative in ordine alle modalità di conferimento delle nomine per il personale docente (allegato A, così come integrato dalla successiva nota 12165 del 7 agosto 2009) e le istruzioni relative al personale A.T.A. (allegato B).

Tabella del danno biologico di lieve entità Tabella del danno biologico di lieve entità

Informiamo che sulla Gazzetta Ufficiale n. 151 del 9 luglio 2009 è stato pubblicato il Decreto del Ministero Sviluppo economico del 19 giugno 2009 con il quale sono stati aggiornati gli importi relativi ai punti di invalidità nel caso di danno biologico di lieve entità (sotto i 9 punti di invalidità permanente).

Conservazione sostitutiva delle fatture analogiche Conservazione sostitutiva delle fatture analogiche

I documenti di acquisto (fatture e note di credito) possono essere acquisite sia tramite scansione del documento cartaceo sia con altre modalità, a condizione che i files garantiscano la rappresentazione fedele, corretta e veritiera del contenuto del documento.

Maternità e diritto al lavoro flessibile Maternità e diritto al lavoro flessibile

Il datore di lavoro è tenuto valutare con la massima attenzione ogni soluzione utile ad agevolare l’assolvimento della funzione genitoriale del dipendente, in particolare attraverso una diversa organizzazione del lavoro o una flessibilizzazione degli orari.

Dirigenti scolastici - Posti vacanti per interregionalità: istanze entro il 18 agosto 2009 Dirigenti scolastici  - Posti vacanti per interregionalità: istanze entro il 18 agosto 2009

Con nota prot.n. 12194 del 10 agosto 2009 il Miur, facendo riferimento alla nota prot. n. 12068 del 3 agosto 2009, comunica che i candidati idonei alle procedure concorsuali D.D.G. 17 dicembre 2002, D.D.G. 22 novembre 2004 e D.M. 3 ottobre 2006 possono presentare istanza entro il 18 agosto 2009, per poter essere nominati presso gli Uffici Scolastici Regionali che hanno ulteriori posti disponibili e vacanti in organico .

Invio prospetto informativo lavoratori disabili Invio prospetto informativo lavoratori disabili

Come noto, il D.L. n. 112/2008 (conv. da L. n. 133/2008), all’art. 40, comma 4, ha stabilito che “i datori di lavoro pubblici e privati, soggetti alle disposizioni della presente legge sono tenuti ad inviare in via telematica agli uffici competenti un prospetto informativo dal quale risultino il numero complessivo dei lavoratori dipendenti, il numero e i nominativi dei lavoratori computabili nella quota di riserva di cui all'articolo 3, nonché i posti di lavoro e le mansioni disponibili per i lavoratori di cui all'articolo 1. Se, rispetto all'ultimo prospetto inviato, non avvengono cambiamenti nella situazione occupazionale tali da modificare l’obbligo o da incidere sul computo della quota di riserva, il datore di lavoro non è tenuto ad inviare il prospetto (…)”.