agosto

Conferimento nuovi incarichi dirigenti scolastici a.s. 2009/2010

A seguito dell’autorizzazione da parte del M.E.F. dell’assunzione di n. 647 dirigenti scolastici sui posti vacanti al 1° settembre 2009, con la Nota prot.n. 12068 del 3 agosto 2009 il Miur fornisce chiarimenti in merito agli adempimenti da mettere in atto per il conferimento degli incarichi ai nuovi dirigenti scolastici idonei delle procedure concorsuali ordinario e riservate.

Rivalutazione montante contributivo individuale: decorrenza pensioni 2010

L’Inpdap, con la nota operativa n. 46 del 31 luglio 2009, ha comunicato il tasso annuo di capitalizzazione per l’anno 2009, da utilizzare per rivalutare il montante contributivo individuale maturato al 31/12/2008, per decorrenze della pensione dal 1/1/2010 (ultimo giorno di servizio 31/12/2009) è pari a 1,033201.

Graduatorie permanenti con riserva dei docenti: DDL 1603/2009

La VII Commissione del Senato, nella seduta del 28 luglio, ha avviato l’esame del Disegno di Legge 1603, recante “Modifica dell’articolo 36 del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 207, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2009, n. 14, in materia di graduatorie permanenti con riserva dei docenti”.

La sicurezza sul lavoro arriva sui banchi di scuola

La sicurezza sul lavoro diventa materia di studio alle scuole medie e superiori. Il 31 luglio scorso i ministri Sacconi e Gelmini hanno siglato un accordo con l'Anmil per portare in aula il tema degli infortuni.

Vittime del terrorismo: chiarimenti sul trattamento pensionistico

L’Inpdap ha pubblicato sul proprio sito alcuni chiarimenti in risposta ad alcuni articoli di stampa pubblicati giovedì 30 luglio, precisando di non avere “attuato alcun blocco all’erogazione delle pensioni così come stabilito dalla Legge 206 del 2004”, né tantomeno “revocato, con una circolare la sua precedente decisione rendendo provvisorie le pensioni definitive erogate dal 2006”.

Documenti di spesa attestanti l’acquisto di medicinali e privacy

Per la tutela della privacy dei contribuenti, ai fini della detrazione d’imposta e della deduzione dal reddito, lo scontrino per l’acquisto di farmaci non dovrà più indicare in modo specifico la denominazione commerciale dei medicinali acquistati ed, in luogo di questo, sarà necessario indicare il numero di autorizzazione all’immissione in commercio (AIC).

Consistenza organica dirigenti scolastici a.s. 2009/2010

In data 20 luglio 2009 è stato registrato alla Corte dei Conti, reg. 5 – fg. 241 il D.M. n. 58 del 16 giugno 2009 che definisce la dotazione organica dei Dirigenti scolastici per l’a.s. 2009/2010, secondo i contingenti indicati nella Tabella A.

Concorso pubblico a 12 posti di dirigente amministrativo di seconda fascia presso MPI: elenco dei candidati ammessi alla prova orale

Il Miur ha pubblicato sul proprio sito, con avviso del 3 agosto 2009, l’elenco dei candidati ammessi alla prova orale del concorso pubblico, per esami, a dodici posti di dirigente di seconda fascia dell’area amministrativa, da preporre alla direzione degli uffici di dirigenza non generale dell’amministrazione centrale e periferica del Ministero della Pubblica istruzione.

Prima valutazione CNPI sulla riforma dei licei Prima valutazione CNPI sulla riforma dei licei

Con la nota Prot. n. 7913 del 22.07.2009 il CNPI ha diffuso la prima valutazione circa lo schema di regolamento concernente il riordino del sistema dei Licei, precisando che formulerà il richiesto parere sul riordino del sistema dei Licei entro settembre.

Parere CNPI sullo schema di regolamento per il riordino degli Istituti tecnici Parere CNPI sullo schema di regolamento per il riordino degli Istituti tecnici

“È inaccettabile ed improponibile la previsione di modificare, già a partire dal prossimo anno scolastico, i moduli orari delle seconde, terze e quarte classi degli istituti tecnici, che non garantendo i tempi indispensabili per gestire il passaggio dal vecchi al nuovo ordinamento nega agli alunni il diritto alla continuità educativa”. Questo è uno dei concetti più forti espressi dal CNPI con parere prot. n. 7910, nell’adunanza del 22 luglio 2009, sullo schema di regolamento relativo al riordino degli Istituti tecnici.

Il Decreto anticrisi è Legge Il Decreto anticrisi è Legge

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che contiene alcuni interventi correttivi al decreto legge n. 78 del 1° luglio 2009 recante disposizioni di contrasto all’attuale congiuntura economica: sintesi degli articoli che interessano la scuola.