Nota M.I. 13.09.2022, prot. n. 44221

Vademecum e Checklist per il controllo di regolarità amministrativo-contabile delle Istituzioni scolastiche da parte dei Revisori dei conti.

Con l'obiettivo di supportare i Revisori dei conti nell'ambito dell'espletamento dei controlli di regolarità amministrativo-contabile delle Istituzioni scolastiche, garantire la leale collaborazione fra Revisori e Scuole ed omogeneizzare i comportamenti dei Revisori medesimi su tutto il territorio nazionale, si trasmettono i seguenti documenti:

- Vademecum per il controllo di regolarità amministrativo contabile;

- Checklist relativa ai controlli dei Revisori dei conti.

Nel dettaglio, il Vademecum è articolato nei seguenti capitoli:

- CAPITOLO 1 - Il controllo di regolarità amministrativo e contabile

Fornisce un inquadramento normativo preliminare rispetto alla disciplina dei controlli di regolarità amministrativo-contabile. Descrive, inoltre, i requisiti dei Revisori, l'incarico di revisione, i compiti dei Revisori, i compensi e le spese di missione, nonché gli ambiti territoriali di revisione afferenti a ciascun Ufficio Scolastico Regionale.

- CAPITOLO 2 - Le attività amministrative-contabili nelle istituzioni scolastiche

Descrive i processi di gestione del bilancio delle Istituzioni scolastiche alla luce delle disposizioni previste nel D.I. 129/2018 e illustra l'attività negoziale e la contrattazione integrativa delle scuole.

- CAPITOLO 3 - Le modalità di svolgimento dei controlli

Riporta i principi a cui attenersi e gli strumenti a disposizione dei Revisori nell'espletamento delle proprie attività di controllo e dettaglia, inoltre, i controlli che devono essere effettuati (con focus specifici rispetto alla verifica del Programma Annuale, del Conto Consuntivo e all'esame e riaccertamento dei residui).

- CAPITOLO 4 - Cenni sulla responsabilità dei revisori

Illustra le responsabilità in cui i Revisori possono incorrere nell'esercizio delle loro funzioni (responsabilità amministrativa, civile e penale).

La Checklist fornisce, invece, una ricognizione dei diversi controlli che i Revisori devono effettuare (verifica della regolare tenuta delle scritture contabili, libri e registri, verifiche inventariali, verifiche di cassa, obblighi in materia di tracciabilità dei flussi finanziari, certificazione di compatibilità finanziaria dell'ipotesi di contratto integrativo, ecc.).

Detta Checklist contiene altresì tre specifici focus:

- Verifica del Programma annuale;

- Verifica del Conto Consuntivo;

- Verifica di cassa.

Ciò posto, si rappresenta che è intenzione del Ministero, nell'ambito di un percorso più ampio di formazione ed accompagnamento delle Istituzioni scolastiche e dei Revisori dei conti rispetto alle tematiche amministrativo-contabili, di procedere ad una revisione periodica del Vademecum e della Checklist, al fine di garantirne il periodico aggiornamento in conformità alle future evoluzioni normative.

Nel rimanere a disposizione per qualsiasi chiarimento, si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.

Allegato -Vademecum per il controllo di regolarità amministrativo contabile

Allegato -Checklist relativa ai controlli dei Revisori dei conti