Nota M.I. 13.09.2022, n. 3046

Anno Scolastico 2022/2023 - Attività di aggiornamento dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti.

A partire dal 15 settembre 2022 vengono rese disponibili sul SIDI nell'area "Alunni" - "Gestione alunni" - "Avvio anno scolastico" le funzioni per l'aggiornamento dell'Anagrafe Nazionale Studenti delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, compresi i percorsi di primo e secondo livello disponibili.

Per consentire una tempestiva elaborazione delle principali consistenze comunicate, si chiede di effettuare l'aggiornamento entro il 30 ottobre p.v..

Si ricorda che, prima di comunicare i dati di anagrafe, occorre procedere al consolidamento dei dati per l'anno scolastico 2021/2022 tramite la funzione "Cruscotto di consolidamento" che prospetta il riepilogo delle frequenze e degli esiti presenti sul SIDI. Solo dopo aver effettuato il "Consolidamento frequenze a.s." si può proseguire con la trasmissione dei dati dei frequentanti per l'anno scolastico in corso.

Sono confermate le due fasi del processo relative all'inserimento e alla comunicazione dei dati:

- Fase A - inserimento dati, da effettuare esclusivamente sul SIDI.

In questa fase vanno inserite le informazioni che definiscono la struttura di base: sedi, sezioni/classi, tempo scuola/piani di studio (per le scuole secondarie di I grado), indirizzi e quadri orari per le scuole secondarie di II grado.

Per le scuole secondarie di II grado gli indirizzi e i quadri orari vanno gestiti tramite l'apposita funzione presente nell'area "Gestione anno scolastico".

- Fase B - comunicazione dei dati dei frequentanti (dati anagrafici e posizione scolastica). Per procedere alla fase B è necessario effettuare prima la "Scelta operativa" nella sezione Utilità con il fine di individuare la modalità di trasmissione dei dati. Le due modalità disponibili, esclusive tra loro, sono:

1) inserimento diretto sul SIDI:

Le scuole che operano direttamente sul SIDI utilizzano le funzioni di "Passaggio da a.s. precedente" per spostare i singoli alunni dall'a.s.2021/2022 all'a.s.2022/2023, nonché gli iscritti alle classi prime (passaggio da "iscritti" a "frequentanti").

2) invio flusso da pacchetto locale di fornitore certificato.

Le scuole che utilizzano un pacchetto locale, prima dell'invio del flusso, devono utilizzare gli appositi servizi di sincronizzazione messi a disposizione dal proprio fornitore ed assicurarsi che le informazioni su sedi, classi, indirizzi/tempo scuola, piani di studio (per le scuole secondarie di I grado) e quadri orari (per le scuole secondarie di II grado), inserite al SIDI nella "Fase A", siano state correttamente recepite sul pacchetto locale.

Affinché la trasmissione del flusso di frequenza avvenga senza errori è importante che la base dati del proprio pacchetto sia sempre allineata con quella presente sul SIDI; pertanto, qualsiasi modifica della struttura di base (sedi, classi, indirizzi...) effettuata sul SIDI deve essere sempre seguita dalla sincronizzazione con il pacchetto locale.

Una volta completate le due fasi descritte occorre chiudere l'attività di avvio attraverso la funzione "Chiusura attività di avvio" in modo da per poter così utilizzare le funzioni per la gestione ordinaria dell'Anagrafe. La riapertura di tale attività va effettuata solo se occorre comunicare nuovamente, in modo massivo, la frequenza degli studenti. Per le modifiche puntuali e l'aggiornamento delle frequenze è sufficiente posizionare la "Scelta Operativa" sulla modalità di inserimento diretto sul Sidi.

Nella fase di gestione ordinaria dell'Anagrafe, le posizioni scolastiche degli alunni devono essere mantenute aggiornate, registrando tempestivamente ogni evento (nuovi ingressi, trasferimenti, ritiri, abbandoni). Inoltre, per tutti gli alunni presenti in "Alunni a.s. precedente non collocati" deve essere indicata la motivazione della mancata presenza.

Si ricorda che l'aggiornamento riguarda anche le sezioni di "Gestione assenze mensili", per le scuole primarie e secondarie e, per le sole scuole secondarie, "Gestione Certificazioni/Attività" necessarie alla predisposizione del curriculum dello studente.

Allo stesso modo, si richiama l'attenzione delle scuole a mantenere aggiornati i fascicoli degli studenti con disabilità nella relativa partizione separata di Anagrafe Nazionale Studenti.

Se nel plesso non sono presenti studenti, ovvero il plesso non è funzionante, occorre ad ogni modo accedere in "Gestione alunni" - "Utilità" - "Dichiarazione previsione frequenze" e selezionare la voce di interesse.

Si fa presente che il Dirigente scolastico ed il Coordinatore della scuola paritaria sono responsabili in ordine all'esattezza e all'aggiornamento dei dati comunicati all'Anagrafe (art.2 c.5 del D.M. 692/2017) e sono inoltre tenuti a fornire i dati relativi agli studenti che si avvalgono dell'istruzione parentale così come previsto dall'art.2 c.2 del D.M. 692/2017.

Per permettere di verificare la completezza e correttezza dei dati comunicati, nell'area "Gestione Alunni" è messo a disposizione dei Dirigenti scolastici e dei Coordinatori delle scuole paritarie un cruscotto riepilogativo delle attività di anagrafe di propria competenza.

La Guida Operativa con la descrizione di tutte le attività è consultabile nella sezione "Documenti e Manuali" del portale dei servizi SIDI.