IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota 06.09.2022, prot. n. 22692

Programma per la valorizzazione delle eccellenze per l'anno scolastico 2022/2023. Decreto ministeriale n. 207 del 2 agosto 2022.

Si informa che con Decreto Ministeriale n. 207 del 2 agosto 2022, registrato dalla Corte dei conti il 25 agosto 2022, n. 2196, è definito il Programma per la valorizzazione delle eccellenze per l'anno scolastico 2022/2023.

Al provvedimento ministeriale è allegata la tabella A contenente l'elenco delle competizioni, nazionali e internazionali, suddivise per i diversi ambiti disciplinari dei percorsi d'istruzione secondaria di secondo grado.

Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che raggiungono risultati elevati nelle competizioni elencate nella tabella A e gli studenti che ottengono la votazione di 100 e lode agli esami di Stato accedono ai riconoscimenti e ai premi previsti dall'art. 4 del d.lgs. 29 dicembre 2007, n. 262.

I nominativi degli studenti, previo consenso degli interessati, sono pubblicati nell'Albo nazionale delle eccellenze, secondo quanto previsto dall'articolo 7 del d.lgs. n. 262 del 2007. Le informazioni contenute nell'Albo sono disponibili per le università, le accademie, le istituzioni di ricerca e le imprese.

I dirigenti scolastici e i soggetti organizzatori delle competizioni hanno cura di acquisire, previa informativa, il consenso per la pubblicazione dei nominativi degli studenti nell'Albo nazionale delle eccellenze sul sito dell'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE).

Le informazioni sono raccolte sul Sistema informativo dell'istruzione (SIDI) del Ministero; in tale contesto sarà possibile indicare l'avvenuta acquisizione del consenso per la pubblicazione dei nominativi degli studenti nell'Albo nazionale delle eccellenze, attraverso la selezione di una casella dedicata.

Gli incentivi previsti per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che frequentano le scuole italiane e le scuole italiane all'estero, statali e paritarie, e gli importi corrispondenti alle varie tipologie di premio sono determinati con successivi provvedimenti al termine delle operazioni di rilevazione degli esiti degli esami di Stato e degli esiti delle competizioni, nazionali e internazionali.

Le risorse finanziarie sono assegnate alle scuole frequentate dagli studenti meritevoli affinché possano dare visibilità e valorizzazione nell'intera comunità scolastica e offrire esempi concreti di riconoscimento del merito premiando gli studenti con uno degli incentivi previsti dall'articolo 4 del d.lgs. n. 262 del 2007.

Si ricorda che gli incentivi di tipo economico a favore degli studenti meritevoli non sono assoggettati ad alcun regime fiscale, secondo quanto precisato dall'Agenzia delle Entrate con Risoluzione n. 280 del 25 novembre 2009.

Un premio aggiuntivo è previsto per gli studenti delle gare con fase internazionale, alle quali ciascun Paese partecipa con un numero fissato di rappresentanti nazionali. Le gare con fase internazionale sono indicate con un asterisco nella tabella A allegata al D.M. n. 207 del 2 agosto 2022.

Per le competizioni di gruppo è previsto un premio unico che è suddiviso tra i vari componenti.

Si informa che, come previsto dal Protocollo d'intesa siglato nel 2020 tra il Ministero dell'Istruzione e la Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF), anche per l'a.s.2022/2023 saranno assegnate delle borse di studio agli studenti con partecipazione al Progetto "I Fuoriclasse della Scuola" e al Campus di formazione residenziale di educazione finanziaria.

Si invitano i dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado a informare i docenti, gli studenti e i loro genitori sulle iniziative individuate dal Ministro, promuovendo la partecipazione degli studenti interessati alle competizioni elencate nella tabella A che fa parte integrante del D.M. n. 207 del 2 agosto 2022, in allegato.

Si ricorda che tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Ministero dell'Istruzione per avere maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione, sui calendari delle iniziative e sul Progetto "I Fuoriclasse della Scuola".

 

Allegato -D.M. n. 207 del 2 agosto 2022

Decreto M.I. 02.08.2022, n. 207.