IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MIUR 13.09.2019, n. 2245

Anno Scolastico 2019/2020 - Attività di aggiornamento dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti.

Con l'inizio del nuovo anno scolastico prendono avvio le attività di aggiornamento dell'Anagrafe Nazionale Studenti per le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, compresi i percorsi di primo e secondo livello.

Come per lo scorso anno, il consolidamento dei dati dell'a.s.2018/2019 è propedeutico all'attività di aggiornamento: è possibile verificare la completezza e correttezza di tali dati tramite il cruscotto riepilogativo "Cruscotto dati di sintesi" che prospetta le frequenze e gli esiti presenti sul SIDI.

Effettuato il consolidamento ("Consolidamento frequenze a.s."), si può procede a trasmettere i dati di frequenza per l'anno scolastico in corso.

Le funzioni sono disponibili sul SIDI ("Avvio anno scolastico") a partire dal 13 settembre 2019 e, per consentire una tempestiva elaborazione delle principali consistenze, le scuole sono tenute ad effettuare l'aggiornamento entro il 19 ottobre p.v.

Si ricorda che la comunicazione dei dati prevede due fasi:

Fase A - definizione della struttura di base da effettuare esclusivamente sul SIDI .

In questa fase vanno inserite le informazioni relative a:

- sedi, sezioni, tempo scuola, giorni di apertura settimanale per la scuola dell'infanzia;

- sedi, classi e tempo scuola per la scuola primaria;

- sedi, classi, tempo scuola, indirizzo e piani di studio, per le scuole secondarie di I grado;

- sedi, classi, indirizzi e quadri orari per le scuole secondarie di II grado.

Gli indirizzi e i quadri orari devono essere verificati (se già utilizzati nello scorso anno) e/o definiti nell'area "Gestione anno scolastico".

Per quanto riguarda il biennio dei percorsi dell'istruzione professionale, devono essere utilizzati esclusivamente i nuovi indirizzi ed i quadri orari previsti dall'ordinamento.

Fase B - comunicazione dei dati legati alle frequenze degli alunni (dati anagrafici e posizione scolastica).

Termi

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.