IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 01.10.2019, n. 4262

Piano di attuazione l. 107/2015: elezioni dei rappresentanti degli studenti delle Consulte Provinciali - biennio 2019-2021.

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che con la conclusione dell'a. s. 2018/19 è scaduto il mandato biennale di incarico relativo ai rappresentanti delle consulte Provinciali Studentesche, così come disciplinato all'interno del DPR n. 268 del 29 novembre 2007, recante modifiche e integrazioni al DPR 567/96. Conseguentemente, si rendono necessarie le elezioni dei nuovi studenti rappresentanti in ogni singola istituzione scolastica secondaria di II grado. I rappresentanti eletti rimarranno in carica anche per l'a. s. 2020/21.

Si sottolinea che è necessario che i dirigenti scolastici procedano all'elezione dei rappresentanti delle consulte provinciali degli studenti entro e non oltre il 31 ottobre 2019, e si ricorda che le elezioni si dovranno svolgere secondo la procedura elettorale semplificata, prevista dagli art. 21 e 22 dell'O.M. n. 215 del 15 luglio 1991.

Pertanto, allo scopo di consentire una piena partecipazione alla vita della comunità scolastica, si invitano le SS.LL. a fare in modo che i dirigenti scolastici assicurino la massima diffusione della presente nella propria istituzione scolastica, utilizzando a supporto il materiale informativo e di comunicazione che potranno reperire sul sito www.spazioconsulte.it , al fine di fornire agli studenti tutte le informazioni utili e indispensabili per prendere parte alle elezioni, anche attraverso la lettura del sopracitato D.P.R. n. 567 e della legge 107/2015.

Si ricorda, inoltre, agli UU.SS.RR. e ai rappresentanti regionali delle Consulte Provinciali degli Studenti, di monitorare le elezioni in oggetto, affinché la prima assemblea degli eletti si riunisca per nominare il Presidente della Consulta Provinciale "entro 15 giorni dal completamento delle operazioni elettorali" (Art. 6 D.P.R. n. 567). Questa fase potrà senza dubbio essere sostenuta dall'attività e dalla specifica professionalità del Coordinamento regionale delle Consulte.

Il nominativo, con relativi dati anagrafici (data

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.