IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 10.05.2019, prot. n. 1235

CPIA - Patto Formativo Individuale.

Si fa riferimento alla nota della DGOSV prot. 7759/19 con la quale si comunica l'attivazione sul portale SIDI delle funzioni per la definizione del Patto Formativo Individuale (PFI) degli adulti frequentanti i percorsi di istruzione di primo livello e/o i percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana.

Come noto, per definire il PFI è necessario procedere preliminarmente alla "progettazione dei percorsi per unità di apprendimento", per la cui definizione si rimanda alle Linee Guida adottate con il D.I. 12 marzo 2015 (cfr. pag. 17); per la gestione di tale "progettazione" è stata predisposta la funzione "Gestione Offerta Formativa", articolata in "Inserisci Offerta Formativa" e "Gestione UDA".

In "Inserisci Offerta Formativa", il CPIA provvede, per ogni percorso di istruzione (percorso di istruzione di primo livello, primo periodo didattico; percorso di istruzione di primo livello, secondo periodo didattico; percorso di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana), ad inserire la quota oraria relativa a ciascuna delle competenze previste dagli ordinamenti del relativo percorso di istruzione tenuto conto dei rispettivi quadri orari (cfr. Linee Guida, Allegati A.3 e B.2, adottate con il D.I. 12 marzo 2015).

In "Gestione UDA", invece, il CPIA provvede unicamente ad associare ad ogni competenza le conoscenze e le abilità previste dagli ordinamenti del relativo percorso di istruzione (cfr. Linee Guida, Allegati A e B, adottate con il D.I. 12 marzo 2015)

Successivamente, ciascun CPIA accede alla funzione "Inserisci Patto Formativo" inserendo tutte le informazioni che lo compongono.

Si precisa che la "Gestione Offerta Formativa" è effettuata mediante le funzionalità SIDI; per quanto riguarda, invece, le informazioni relative al PFI, i CPIA possono anche attivare gli appositi servizi d

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.