Nota MIUR 06.06.2019, prot. n. 1479

Comunicazione esiti finali in Anagrafe Studenti - a.s. 2018/2019.

A conclusione dell'anno scolastico le scuole devono trasmettere in Anagrafe Nazionale degli Studenti gli esiti degli scrutini e degli esami di Stato di primo e secondo ciclo di istruzione. Tale attività può essere effettuata accedendo all'Anagrafe sia in modo puntuale, direttamente sul SIDI, sia tramite l'invio di flussi da software locali certificati.

Come lo scorso anno, secondo quanto previsto dal D.M. 742/2017, viene messa a disposizione delle scuole una apposita funzione che consente la stampa della Certificazione delle competenze rilasciata a conclusione della scuola primaria e del primo ciclo di istruzione.

Si fornisce, di seguito, un prospetto che sintetizza le attività da svolgere per la comunicazione delle informazioni relative ad entrambi i cicli scolastici.

Funzione Grado scuola Operazione SIDI Modalità di comunicazione Periodo
Rilevazione scrutini analitici Scuole primarie Comunicazione dell'ammissione all'anno scolastico successivo e delle assenze Inserimento diretto Sidi / Flussi pacchetti dal 6 giugno al 16 luglio
Inserimento informazioni per la produzione della certificazione delle competenze Inserimento diretto Sidi / Flussi pacchetti dal 6 giugno
Scuola secondaria di secondo grado I, II, III e IV anno Comunicazione delle votazioni per disciplina conseguite da ogni singolo studente allo scrutinio finale e delle assenze Inserimento diretto Sidi / Flussi pacchetti dal 6