Nota MIUR 06.06.2019, prot. n. 12396

Adempimenti di carattere operativo e organizzativo relativi all'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione - anno scolastico 2018-2019.

Con l'approssimarsi dell'inizio dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione, si ritiene opportuno richiamare l'attenzione sugli adempimenti di carattere tecnico-operativo e organizzativo finalizzati al regolare svolgimento delle operazioni di esame, dei quali le SS.LL. e i Dirigenti scolastici devono farsi carico per la parte di rispettiva competenza, con la sperimentata cura e tempestività.

Invio del plico telematico

Particolare riguardo merita la scrupolosa osservanza delle disposizioni relative alle modalità di invio tramite il plico telematico delle tracce delle prove scritte dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione, anche in considerazione della nota prot. n. 1099 del 19 aprile 2019 , della Direzione generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica.

Utilizzo di locali idonei, sicuri e attrezzati

I locali individuati nelle scuole devono essere pienamente idonei allo svolgimento dell'esame, sotto il profilo della sicurezza, dell'agibilità e dell'igiene, nonché dignitosi e accoglienti, in modo da offrire un'immagine della Scuola decorosa e consona alla particolare circostanza.

Nel caso in cui i locali dovessero risultare insufficienti o inidonei in relazione al numero di candidati o per altri fatti e situazioni di carattere straordinario, si dovrà procedere in tempo utile al reperimento di altri ambienti, anche appartenenti ad altre istituzioni scolastiche, che abbiano i requisiti sopra indicati.

Per quel che concerne la sicurezza esterna dei locali utilizzati per lo svolgimento delle attività di esame, i relativi accessi, in particolare, devono essere muniti di serrature e chiavi perfettamente funzionanti e ciascuna Commissione dovrà poter disporre di un armadio metallico, adatto a custodire la documentazione r