IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 30.11.2018, prot. n. 24078

Affidamento del servizio di cassa, ai sensi dell'art. 20, commi 3 e 5 del Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129, avente ad oggetto il "Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107" - Trasmissione Schema di convenzione e Schemi di atti di gara.

Si inoltrano per le opportune attività di competenza lo Schema di convenzione di cassa e gli Schemi di atti di gara per procedere all'affidamento del servizio di cassa, aggiornati in funzione della disciplina contenuta nel D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (a seguire, anche «Codice dei contratti pubblici») e nelle relative previsioni di attuazione, nonché del D.I. 129/2018.

Con l'obiettivo di aggiornare la documentazione di gara sulla base dei fabbisogni delle Istituzioni scolastiche, la Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie (DGRUF), con nota prot. n. 1278 del 24 gennaio 2018, ha effettuato una rilevazione rivolta a tutte le scuole, riguardante le modalità di affidamento del servizio di cassa, i servizi effettivamente richiesti agli operatori economici aggiudicatari e i prezzi di aggiudicazione per ciascun servizio.

Da tale rilevazione, è risultato innanzitutto che l'affidamento del servizio di cassa è caratterizzato dalla sostanziale omogeneità dei fabbisogni, con conseguente opportunità di individuare formule di aggregazione nella fase di acquisizione del servizio, al fine di:

- incrementare l'interesse degli operatori economici del settore nei confronti della procedura in esame;

- ridurre la spesa in ragione delle economie di scala;

- costituire meccanismi sinergici tra gli Enti affidanti e perseguire una maggiore efficienza nella gestione della gara.

In particolare, ai sensi dell'art. 37 del Codice dei contratti pubblici, sussiste la possibilità per le stazioni appaltanti di acquisire lavori, servizi e forniture facendo ricorso alle centrali di committenza di cui all'art. 3, comma 1 lett. i) del Codice dei contratti pubblici, anche associandosi o consorziandosi.

Si ricorda che la possibilità di far ricorso ad acquisti "in rete" trova la propria legittimazione anche nell'ambito delle disposizioni vigenti in tema di autonomia scolastica, che espressamente contemplano la facoltà per le Istituzion

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.