Nota MIUR 01.03.2018, prot. n. 3645

Trasmissione del documento di lavoro "Indicazioni nazionali e nuovi scenari". Azioni di accompagnamento.

Uno scenario culturale che interpella la scuola

Si trasmette, affinché ne sia data la più ampia diffusione tra le scuole del primo ciclo statali e paritarie, il documento di lavoro elaborato dal Comitato Scientifico Nazionale (CSN) per l'accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per la scuola dell'infanzia e il primo ciclo (DM n. 254/2012) . Il testo è stato predisposto su specifico mandato della Ministra dell'istruzione, dell'università e della ricerca per sottolineare l'urgenza di alcuni temi culturali e pedagogici che investono oggi la scuola di base.

A cinque anni dall'emanazione delle Indicazioni Nazionali si è sentita, infatti, l'esigenza di rilanciare il testo dando maggiore centralità al tema della cittadinanza, vero sfondo integratore e punto di riferimento di tutte le discipline che concorrono a definire il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione in una prospettiva verticale. Cittadinanza che riguarda tutte le grandi aree del sapere, sia per il contributo che possono offrire i singoli ambiti disciplinari, sia, e ancora di più, per le molteplici connessioni che le discipline hanno tra di loro.

Ci si riferisce, in particolare, all'educazione al rispetto e alla cittadinanza consapevole, ad una più sicura padronanza delle competenze di base da parte di tutte le alunne e tutti gli alunni (comprese le competenze linguistiche e quelle digitali), all'incontro con saperi e discipline che rispondono all'esigenza di uno sviluppo orientato alla sostenibilità.

Questi temi sono già presenti nel testo programmatico del 2012, che mantiene intatto il suo valore culturale, pedagogico e giuridico, ma richiedono ulteriori attenzioni e approfondimenti che vengono affidati alla ricerca e alla elaborazione curricolare delle scuole e degli insegnanti.

Si tratta di dare una ancor più co