IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 20.12.2018, prot. n. 25674

Nuovo piano dei conti e nuovi schemi di bilancio delle istituzioni scolastiche.

Il 16 novembre 2018, come è noto, è stato pubblicato in Gazzetta il D.I. 129/2018, nuovo "Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107", che sostituisce integralmente il precedente D.I. 44/2001.

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (di seguito MIUR), con l'entrata in vigore del nuovo Regolamento, ha dato avvio in concreto ad un percorso di graduale evoluzione del sistema amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, finalizzato a dotare le scuole di processi e strumenti per gestire le spese in maniera semplificata e più efficiente, lavorare in modo standardizzato e omogeneo su tutto il territorio nazionale, migliorare i servizi verso alunni e famiglie.

In linea con tale percorso di evoluzione, ai sensi dell'art. 41 comma 1 del nuovo Regolamento, si è provveduto, d'intesa con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, alla revisione degli schemi di bilancio delle istituzioni scolastiche, con l'obiettivo di:

- risolvere le attuali criticità di rilevazione e rappresentazione dei fatti contabili delle scuole;

- garantire la rappresentazione dei dati in linea con le caratteristiche del contesto scolastico e assicurare la disponibilità di tutte le informazioni necessarie all'Amministrazione per orientare le politiche di sviluppo del sistema scolastico, monitorare l'andamento complessivo della spesa e supportare l'attività gestionale delle istituzioni scolastiche;

- porre le basi per la futura armonizzazione dei sistemi contabili delle Istituzioni Scolastiche ai sensi dell'art. 12 del decreto legislativo 31 maggio 2011, n. 91 e all'art. 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n.107.

I nuovi schemi sono stati strutturati in modo da garantire una rappresentazione dei fatti contabili completa ed esaustiva, in linea con i fabbisogni specifici delle Istit

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.