IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 19.04.2018, prot. n. 6844

Nota esplicativa n. 3. "Il procedimento di valutazione dei Dirigenti scolastici per l'a.s. 2017/18".

Il procedimento di valutazione

Il procedimento di valutazione dei Dirigenti scolastici per l'a.s. 2017/18 prosegue il percorso avviato nel primo anno di applicazione con lo scopo di far familiarizzare con le procedure e gli strumenti, nelle more della stipula del contratto collettivo nazionale dell'Area Istruzione e Ricerca. Infatti, le procedure e gli strumenti sono stati in parte regolati a seguito dei riscontri emersi e delle osservazioni pervenute da parte degli Uffici scolastici regionali, dei Nuclei di valutazione e dei Dirigenti scolastici, con particolare attenzione alla loro semplificazione e armonizzazione. Inoltre il procedimento di valutazione per l'a.s. 2017/18 permette di validare alcuni strumenti che non hanno avuto applicazione lo scorso anno, fra cui il protocollo comune a livello nazionale per la visita presso la scuola e per l'interlocuzione in presenza fra Nucleo e Dirigente. Pertanto, per l'a.s. 2017/18, tutte le attività inerenti il procedimento e i relativi esiti saranno finalizzati al miglioramento professionale. In quest'ottica non si ritiene funzionale il coinvolgimento nel procedimento di valutazione dei Dirigenti scolastici in quiescenza dal 1° settembre 2018.

Le modifiche agli strumenti sono finalizzate a promuovere un maggiore protagonismo del Dirigente scolastico nel procedimento di valutazione e assegnano un ruolo fondamentale all'interlocuzione diretta fra Dirigente e Nucleo di valutazione, svolta sia in forma di visita presso l'istituzione scolastica sede di servizio sia in forma di interlocuzione in presenza presso l'USR di appartenenza o presso altre sedi istituzionali appositamente individuate.

L'interlocuzione si rivela un passaggio fondamentale per il coinvolgimento del Dirigente e al tempo stesso diviene un'occasione di confronto e stimolo professionale. Essa permette di effettuare in maniera più incisiva la "rilevazione delle azioni organizzative e gestionali poste in atto dal dirigente scola

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.