IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 27.12.2017, prot. n. 26211

Chiarimenti in merito al conferimento di incarichi di "CO.CO.CO." nelle segreterie scolastiche per l'anno scolastico 2017/2018.

Facendo seguito alla comunicazione inviata dalla scrivente Direzione Generale con nota prot. n. 16847 del 30 agosto 2017 concernente la possibilità di stipulare contratti di collaborazione coordinata e continuativa nel corrente anno scolastico in favore di unità di personale da destinare alle attività di supporto alle segreterie scolastiche per il funzionamento didattico amministrativo, si rappresenta quanto segue.

Nella Legge di bilancio per l'anno 2018, attualmente in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, sono contenute delle specifiche disposizioni normative che, nell'ottica di garantire il corretto funzionamento delle istituzioni scolastiche, introducono in favore della platea di lavoratori interessati delle soluzioni sia di carattere strutturale, a partire dal prossimo anno scolastico, sia di carattere transitorio, immediatamente attuative.

In particolare, si segnala che i commi da 337-quinquies a 337-septies dell'art. 1 prevedono la possibilità di ottenere, in via definitiva, l'immissione in ruolo, in regime di part-time, a decorrere dall'anno scolastico 2018/2019, mediante il previo espletamento di una apposita procedura selettiva per titoli e colloqui, da avviare entro il 28 febbraio 2018, alla quale potranno partecipare i titolari dei contratti in oggetto. A tale riguardo seguiranno ulteriori e specifiche comunicazioni.

Nel frattempo, in via transitoria, il comma 337 dispone una proroga ex lege sino al 31 agosto 2018 dei contratti già in essere, prevedendo testualmente che: "Al fine di assicurare il regolare svolgimento dell'anno scolastico 2017/2018, i contratti di collaborazione coordinata e continuativa già stipulati per lo svolgimento di funzioni assimilabili a quelle degli assistenti amministrativi e tecnici continuano a produrre i loro effetti sino al 31 agosto 2018".

Tanto premesso, si deve ritenere che la durata dei contratti di cui sopra, stipulati all'inizio del corrente anno scolastico, in una data anteri

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.