IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 28.04.2017, prot. n. 2229

Ipotesi Contrattazione Collettiva Integrativa Nazionale del Comparto Scuola - Art. 7 Norme incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l'emarginazione scolastica. Anno scolastico 2016/2017.

In data 24 giugno 2016, alle ore 10,30 è stato sottoscritto con le OO.SS. l' ipotesi Contratto collettivo integrativo nazionale , che si allega alla presente, finalizzato a stabilire i criteri e i parametri di attribuzione delle risorse per le scuole per progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e per contrastare la dispersione scolastica e l'emarginazione sociale, di cui all'art.7 del vigente CCNL 2006/2009, per l'anno scolastico 2016/2017.

Le Parti hanno espresso unitariamente la volontà di confermare la validità dei parametri già utilizzati negli anni pregressi, al fine di procedere ad una rapida ripartizione delle risorse finanziarie a livello regionale.

Le risorse finanziarie a disposizione per l'anno scolastico 2016-2017 per le scuole collocate nelle aree a rischio educativo, con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica sono determinate nella somma complessiva pari a euro 23.870.000,00 (lordo stato), ripartita tra le Regioni secondo il prospetto che si allega alla presente (Tabella A).

L'importo di cui sopra è stato ripartito tra le regioni sulla base dei criteri e dei parametri di tipo sociale, economico, sanitario, culturale, nonché sulla base di altri indicatori, tra i quali quelli relativi alla dispersione scolastica ed agli alunni stranieri, già determinati nelle precedenti contrattazioni e che devono intendersi qui confermati, come da tabella A di seguito riportata, parte integrante del presente contratto, per un importo pari ad euro 18.458.933,00.

La quota aggiuntiva, pari ad euro 5.411.069,00, è stata destinata alle istituzioni scolastiche delle Regioni che, a seguito di un aggiornamento quantitativo dei criteri e dei parametri di cui sopra, rivelano un incremento dell'indice percentuale dei predetti parametri. L'assegnazione è effettuata in misura prop

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.