Cerca in Catalogo

Novità editoriali

Notizie della scuola n. 13 1/15 marzo 2022

Riconoscere le professionalità  

Formazione e qualità della scuola • Differenziazione professionale • Valorizzazione docenti "meritevoli" • Bravi insegnanti • Le figure che servono alla scuola

Educazione linguistica e nuove tecnologie

Digitale e apprendimento • Esempi di percorsi didattici • Le prossime sfide 

Insegnare le competenze non cognitive 

Il disegno di legge sulle "non cognitive skills" (NCS) • La sfida dell'insegnare a vivere • Per orientarsi nel glossario delle competenze • Le competenze non cognitive strumento di resilienza

Aggiornamento casi di positività

Concorso docenti

Ricordiamo che mediante il modulo ha già fornito i seguenti dati:

- indirizzo email

- scelta dei testi

- indirizzo di spedizione/fatturazione dei testi

- indicazione delle aree disciplinari di tuo interesse.

 

Per avere accesso alla piattaforma, partecipare ai webinar e ricevere i manuali, è necessario effettuare il pagamento attraverso le seguenti modalità:

 

- bonifico bancario di euro 140,00 intestato a Tecnodid S.r.l. - IBAN IT20 D 05034 03409 000000001224 (Banco BPM - Ag. n.9 Napoli)

( Importante! indicare nella causale il proprio codice fiscale ed inviare copia della ricevuta di avvenuto pagamento all'indirizzo e-mail: ordini@tecnodid.it )

 

- carta di credito/paypal

(cliccando sul pulsante " Paga adesso " visibile dopo l'autenticazione)

Concorso docenti: offerta riservata iscritti CISL

Ricordiamo che con la preiscrizione alla Cisl del tuo territorio hai già fornito (aree ed indirizzo di spedizione verranno recuperate dalla preiscrizione effettuata presso la CISL) :

- indirizzo email (abilitato allo sconto)

- scelta dei testi

- indirizzo di spedizione/fatturazione dei testi

- indicazione delle aree disciplinari di tuo interesse.

 

Per avere accesso alla piattaforma, partecipare ai webinar e ricevere i manuali, è necessario effettuare il pagamento attraverso le seguenti modalità:

 

- bonifico bancario di euro 70,00 intestato a Tecnodid S.r.l. - IBAN IT20 D 05034 03409 000000001224 (Banco BPM - Ag. n.9 Napoli)

( Importante! indicare nella causale il proprio codice fiscale ed inviare copia della ricevuta di avvenuto pagamento all'indirizzo e-mail: ordini@tecnodid.it )

 

- carta di .....

Repertorio 2022 - Dizionario normativo della scuola

Dizionario normativo della scuola - XXXVI edizione

Repertorio, Dizionario normativo della scuola, è uno strumento fondamentale per lo studio dell’ordinamento scolastico, l’aggiornamento professionale, la preparazione a pubblici concorsi.

Arricchito di

Agenda della scuola - Terzo trimestre a.s. 2021/2022

Trattazione sintetica degli adempimenti scolastici

marzo - aprile - maggio

✔  Analisi e miglioramento degli esiti: promuovere la Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali - espressione corporea

5. La gestione documentale delle istituzioni scolastiche

6. Le istanze del docente neoassunto e i compiti della Segreteria

Una guida per la preparazione al concorso degli insegnanti di Religione Cattolica

Questa Guida intende agevolare la preparazione dei candidati al concorso per gli Insegnanti di Religione Cattolica e infatti sviluppa gli argomenti citati nell'allegato A - Avvertenze generali - del D.M. n. 95 del 23 febbraio 2016, relativo alle prove di esame e programmi degli ultimi concorsi per l'accesso ai ruoli del personale docente delle scuole di ogni grado.

Il concorso di cui ci occupiamo rientra nelle misure di “straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico” di cui si occupa il Testo coordinato del D. L. 126/2019 convertito in Legge n. 159 del 20 dicembre 2019.

Ne tratta per l'appunto l'art. 1 bis “Disposizioni urgenti in materia di reclutamento del personale docente di religione cattolica” che, dopo sedici anni dal primo concorso, autorizza a bandire, entro l'anno 2020, un nuovo concorso per la copertura dei posti vacanti e disponibili negli anni dal 2020-2021 al 2022-2023.

Con l’ultima legge finanziaria, la .....

La pedagogia della bellezza

L'insegnamento di Papa Francesco

Papa Francesco conosce personalmente il mondo della scuola perché è stato insegnante quando era sacerdote a Buenos Aires. La sua appartenenza poi alla Compagnia di Gesù lo ha portato ad occuparsi dell'istruzione, tema storicamente caro ai gesuiti. 

L'enciclica Laudato si' va però oltre ad un mero interesse per i problemi pedagogici; costituisce infatti la premessa di un Patto educativo globale, nel quale egli pone al centro dello sviluppo dell'umanità la salvezza del pianeta e delle periferie esistenziali del mondo, in cui il degrado ambientale si accompagna alla povertà e all'emarginazione delle persone.

La chiave di lettura del Patto è racchiusa dal Santo Padre in tre parole: Verità, Bontà, Bellezza che perseguono le stesse finalità. In particolare l'educazione alla bellezza rappresenta un efficace antidoto alla cultura dell'indifferenza e ci sollecita a promuovere una nuova sensibilità verso gli uomini, la natura e le cose.

Nei bambini il bello e il buono .....

Notizie della scuola n. 11/12 del 1/28 febbraio 2022

Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l'infanzia

a cura di Rosa Seccia

• Il senso degli Orientamenti 0-3

• Un monito sotteso per contrastare la povertà educativa

• Lo sviluppo delle potenzialità dei bambini nei primi mille giorni di vita

• Un possibile approccio metodologico da 0 a 14 anni

• L’impulso del PNRR per lo sviluppo dei servizi educativi per l’infanzia

• La costruzione “corale” del Sistema integrato zerosei

 

Prefazione di Mariella Spinosi

Contributi di: Stefania Bigi - Paola Cagliari - Roberto Calienno - Loretta Lega - Susanna Mantovani - Ermanno Morello - Rosa Seccia

Notizie della scuola n. 10 del 16/31 gennaio 2022

Strumenti di lavoro 

Gestione casi positivi a scuola

Quadro normativo di riferimento - Tabella attività consentite senza/con green pass (base e/o rafforzato) - Nuove regole - Estensione dell'obbligo vaccinale

Legge 30 dicembre 2021, n. 234

Risorse per l'istruzione n el PNRR e nella legge di bilancio 2022

Decreto legge 21 ottobre 2021, n. 146

Sicurezza e responsabilità

Servizi redazionali

Ricostruzione di carriera e pensioni

Il personale ATA delle istituzioni scolastiche

Organizzazione, gestione, compiti e responsabilità

Numerose incombenze, onerose ed articolate, di gestione organizzativa, amministrativa e contabile impegnano quotidianamente la Scuola; la continua evoluzione normativa rende l'assolvimento di tali compiti ancor più complesso e delicato. Nella maggior parte dei casi esse rappresentano il campo d’azione del personale amministrativo, tecnico e ausiliario di ogni scuola. Il libro illustra in maniera completa e strutturata le funzioni e le mansioni di tutto il personale ATA, le responsabilità, gli istituti contrattuali specifici (ferie, congedi, tutela disabili, della maternità e infanzia, periodo di prova, etc.); vengono presi in esame, tra gli altri, l’orario di lavoro, il Piano annuale delle Attività e il Piano della Formazione.   

Il testo si completa con la trattazione del riconoscimento dei servizi e del trattamento economico (emolumenti principali e continuativi, compensi accessori). 

Alla fine di ogni capitolo è offerto un FOCUS tematico correlato alla materia .....

Notizie della scuola n. 8/9 del 16 dicembre 2021/15 gennaio 2022

Nota M.I. 30 novembre 2021, prot. n. 29542

Iscrizioni nelle scuole di ogni ordine e grado

Ambito di applicazione - Raccordo per il PTOF - Portale pubblico scuola in chiaro - Moduli per le domande online - Adempimenti vaccinali - Contributi volontari e tasse scolastiche - Fase di avvio - Istruzione parentale

D.L. 21.09.2021, n. 127 coordinato con Legge 19.11.2021, n. 165

Norme anticovid a scuola

Indicazioni per l'individuazione e la gestione di contatti di casi di infezione da Sars-Cov-2 - Proroga della validità delle certificazioni di esenzione alla vaccinazione 

Nota M.I. 9 novembre 2021, prot. n. 25773  

Affidamento servizi assicurativi

Nota M.I. 1 dicembre 2021, n. 27931  

Congedo parentale emergenziale

Notizie della scuola n. 7 del 1/15 dicembre 2021

Inquadramento economico e Ricostruzione di carriera

A cura di Mario Rossi

• Inquadramenti retributivi, Progressione
professionale e Ricostruzione di carriera

• La temporizzazione e problematiche connesse

• Docenti di religione di ruolo e incaricati

• Appendice normativa

Agenda della scuola - Secondo trimestre a.s. 2021/2022

Trattazione sintetica degli adempimenti scolastici

dicembre - gennaio - febbraio

✔ Spunti per il miglioramento - Promuovere la competenza in materia di consapevolezza ed espressioni culturali (parte terza)

3. La formazione del personale amministrativo, tecnico e ausiliario

4. Strategia UE sui diritti dei minori 2021/2024: per una società giusta e accogliente

SOS. Strumenti o Suggestioni per una didattica efficace

Nella convinzione che la delicatissima professione di insegnante debba essere sottoposta ad una formazione continua, scorgo come lettore ideale non solo chi si affaccia alla docenza e muove i suoi primi passi, ma pure chi ha già maturato una notevole esperienza e desidera intraprendere percorsi meno scontati e alternativi. Il contributo nasce dalla prospettiva di un doppio sguardo, interno al contesto (quello del docente) e interno alla persona (quello dello psicologo) e ha lo scopo di fornire una buona dose di fattibilità personale spendibile in circostanze differenti.

Al centro della riflessione non troveremo solo l'allievo, ma anche e soprattutto il docente con il desiderio di mettersi alla prova... Il lavoro spazierà entro campi noti alla maggior parte dei colleghi, quali la gestione della classe, la comunicazione efficace, la valutazione, l'uso della scrittura creativa a
scopo didattico e al contempo di crescita, l'orientamento scolastico (non solo per gli .....

Atlante delle riforme (im)possibili

“Atlante delle riforme (im)possibili” è l’ultimo lavoro di Giancarlo Cerini. Il volume viene pubblicato per volontà della famiglia di Giancarlo e con il contributo di alcuni amici che hanno condiviso con lui le gioie e le fatiche dell’essere costruttori e innovatori nella scuola italiana. 

È suddiviso in tre parti:

- 20 schede che rappresentano la sintesi dei temi più urgenti da affrontare oggi, in vista di un domani migliore, con gli obiettivi da perseguire e le risorse da impegnare;
- alcuni commenti per ogni singola scheda che riconducono ai 20 temi scelti all’interno di una narrazione colta, logica e ben fondata;
- una serie di dati e documenti volti a dare concretezza alle proposte e a dimostrare che “migliorare si può e si deve”.

Il volume è dedicato a tutti coloro che si occupano di educazione delle giovani generazioni e soprattutto ai decisori politici che hanno la grande responsabilità di fare le scelte giuste.