Cerca in Catalogo

Ultimi libri pubblicati

Analisi e soluzione di casi a scuola

Indicazioni operative e 15 casi svolti

 

Il volume intende proporsi come strumento originale ed operativo per affrontare in tutta sicurezza la prova orale del concorso per dirigente scolastico, ma anche un sussidio importante per la formazione e la consulenza ai dirigenti in servizio e, più in generale, per chi già svolge e intende svolgere ruoli di responsabilità nella scuola dell'autonomia.

L'autrice suggerisce una metodologia agevole per l'analisi e la soluzione di casi scolastici sostenuta dai modelli della ricerca qualitativa e offre esempi significativi di casi svolti su problematiche di grande attualità nella scuola, la cui soluzione impegna tutte le dimensioni della dirigenza scolastica: relazionale, educativa, organizzativa e amministrativa.

Il format utilizzato segue una struttura semplice articolata in tre fasi operative, inquadramento, conduzione e soluzione, ed è .....

Manuale per la prova orale

Concorso a dirigente scolastico

Manuale per la prova orale

Cosa si chiede ai dirigenti del futuro?

  • 9 capitoli sui contenuti del bando

  • 3 saggi introduttivi e 45 saggi brevi

  • 10 analisi e soluzioni di casi problematici

  • oltre 350 simulazioni di domande con risposte

Affrontare la procedura concorsuale per il reclutamento dei dirigenti scolastici non è cosa da poco. Nel corso della prova orale il candidato deve dimostrare di possedere una preparazione professionale su ciascuna delle nove aree tematiche previste dal bando e la capacità di risolvere un caso riguardante la funzione del dirigente scolastico. Questo Manuale nasce proprio con lo scopo di fornire al candidato gli strumenti professionali del dirigente, accompagnandolo in maniera mirata nell’acquisizione delle competenze tipiche della funzione .....

Il dirigente scolastico e la leadership della scuola


Si diventa dirigenti percorrendo un cammino a tappe. Gli otto capitoli di questo volume accompagnano chi vuole affrontare le sfide della leadership di scuola.

In primis saper gestire. Essere stati bravi insegnanti è una premessa, ma è insufficiente. Bisogna diventare bravi manager, andare alle radici della professione del dirigere una scuola, aprire a chi la frequenta le porte della cultura, della conoscenza e della scienza, contribuendo così alla formazione delle risorse umane e professionali per il futuro del nostro Paese.

Padroneggiare le leve determinanti. Gli studenti e gli insegnanti sono i partner decisivi. Mettere gli studenti al centro di ogni decisione, seguendone la crescita e gli itinerari, è un a priori per una leadership autentica. Al dirigente si chiede di dialogare con gli insegnanti, condividere la ricerca e rispettarne il lavoro.

Valorizzare le risorse e gli strumenti a disposizione. Definire .....

Insegnare nella scuola primaria

Insegnare nella scuola dell'infanzia

Dalla progettazione didattica all'attività in sezione

10 esempi di UDA per competenze corredate da compiti di realtà

 

Questo volume è destinato agli insegnanti in servizio che vogliono riprendere i fili del discorso pedagogico attuale e mettersi in gioco con pratiche innovative, e agli insegnanti “in erba”, aspiranti e neoassunti, che necessitano di risorse metodologiche e strumenti operativi che non possono mancare nella “cassetta degli attrezzi” di un docente oggi.

L’intento primario dell’autrice è fornire coordinate di metodo e strumenti utili per la progettazione didattica e per l’organizzazione di ambienti di apprendimento efficaci e funzionali allo sviluppo delle competenze poste al termine del triennio della scuola dell’infanzia.

Le risorse e gli strumenti offerti per la .....

Una guida per il PTOF

Dal piano triennale alla rendicontazione sociale: come orientarsi tra i documenti della scuola - Piattaforma SIDI

La predisposizione dell'offerta formativa è, dal riconoscimento dell'autonomia scolastica in poi, un momento fondamentale della vita di una scuola. Ancora di più da quando la progettualità scolastica è diventata strategica, superando la logica della contestualizzazione per essere proiettata in un arco temporale triennale, che richiede rinnovate conoscenze e competenze professionali a dirigenti e docenti.

Questo volume nasce con l'intento di sostenere il lavoro delle scuole nella predisposizione del Piano triennale dell'offerta formativa, ma anche di fornire i contenuti e gli approfondimenti utili a quanti vogliano intraprendere la carriera dirigenziale o quella di docente.

Il libro è diviso in tre parti. Nella prima parte offre un panorama sintetico, ma completo, dell'evoluzione storico-normativa che ha portato all'introduzione del PTOF e delle principali teorie sui modelli organizzativi utili a governare la complessità della scuola e realizzare .....

Raccolta Leggi Scuola e Pubblico Impiego 2018

DISPONIBILE

SPEDIZIONE GRATUITA

Il volume è stato realizzato ad uso esclusivo dei candidati che partecipino a pubblici concorsi indetti nel Comparto dell'Istruzione .

Sono stati inclusi unicamente atti normativi definibili di rango "primario", privi di note in calce, quindi lecitamente consultabili in sede di prove scritte .

L'opera è strutturata in aree tematiche . Ciascuna partizione - identificabile tramite intitolazione in alto alle pagine - contiene gli atti normativi riferiti allo specifico argomento, e li propone in sequenza cronologica .

Per effettuare le ricerche sono disponibili tre indici : sistematico, cronologico e analitico.

L'indice sistematico permette di cercare un tema omogeneo e di rinvenire, nel perimetro complessivo dello stesso, tutti gli atti normativi che assumono rilievo nella materia esaminata.

L'indice cronologico permette la ricerca .....

Competenze chiave per la cittadinanza

Indicazioni nazionali e nuovi scenari - Didattiche per competenze

Percorsi per la sostenibilità - Criteri per la valutazione e certificazione

 

Il libro affronta, con una pluralità di contributi pedagogici, disciplinari e didattici, il complesso tema delle competenze chiave per la cittadinanza, che tanta attenzione sta ricevendo dal mondo della scuola e dall'opinione pubblica.

L'occasione è legata alla pubblicazione, da parte del Ministero dell'istruzione, di due importanti documenti: “Indicazioni nazionali e nuovi scenari” e “Linee guida per la certificazione delle competenze” (entrambi nel 2018). Essi propongono una rivisitazione delle Indicazioni per il curricolo del 1° ciclo, che le scuole stanno attuando dal 2012.

Le trasformazioni culturali, economiche, demografiche, degli stili di vita e delle aspettative, richiedono infatti un ripensamento delle priorità dell'intervento educativo. Le istituzioni scolastiche hanno la responsabilità .....

Fare grammatica valenziale nella scuola delle competenze

Il modello valenziale è stato sviluppato e divulgato in Italia ormai da quasi quarant’anni. L’immediatezza e l’efficacia sono state largamente verificate.

Il volume è frutto di lunghe riflessioni e di rigorose verifiche sul campo, di presupposti teorici e sperimentazioni nella realtà delle classi multilingui e di allievi con bisogni diversificati, in una prospettiva di curricolo verticale. Raccoglie le esperienze che i tre curatori hanno fatto nelle classi, con percorsi didattici progettati tra ordini di scuola e sperimentati in vari istituti.

Si rivolge ai dipartimenti di italiano degli istituti comprensivi, a tutti i docenti dei diversi ordini, chiamati a progettare insieme un curricolo verticale d’istituto ,  a elaborare specifiche scelte relative a contenuti, metodi, organizzazione e valutazione.

La Sezione I, .....

Insegnare e dirigere nella scuola digitale

Come cambiano gli ambienti di apprendimento

Il libro spiega, in maniera semplice ed efficace, cosa significa oggi insegnare e dirigere in un mondo digitale e come si stanno modificando gli ambienti di apprendimento con le nuove tecnologie.
Contiene 30 “Voci” che trattano questioni di grande attualità. Si parla di Coding, di Competenze digitali, di Stampante 3D; si affrontano nuove metodologie che innovano la didattica come la Flipped classroom, il metodo BYOD; si analizzano i framework europei sulle competenze digitali degli studenti e dei docenti. Non sono trascurati gli strumenti tecnologici più “tradizionali” come PC, videoproiettori, TV e la LIM e neanche i più recenti tablet e smartphone.
Una parte importante è riservata alla E-leadership del Dirigente Scolastico, sia a livello gestionale amministrativo sia a livello educativo e didattico.
L'insieme degli argomenti trattati, l'attrattività dello stile narrativo, la ricchezza dei riferimenti culturali .....