Tu sei qui: Home News
Tutte le news News    

Tutte le news

Organici di fatto personale ATA
Dal 10 agosto saranno attive le funzioni per la trasmissione al Sistema Informativo di eventuali adeguamenti dell’organico di diritto alle situazioni di fatto relativamente al personale ATA. L’attivazione di ulteriori posti deve costituire oggetto di apposito, motivato, decreto, da emanarsi entro il 31 agosto a cura degli UU.SS.RR.
Periodo di prova docenti neo-assunti a.s. 2017/18
Confermato anche per il prossimo a.s. 2017/18 il modello già sperimentato negli anni precedenti per la formazione dei docenti neo-assunti. Due le novità: inserimento del tema dello sviluppo sostenibile e visite di studio in scuole innovative.
Scrutini ed esami: i primi dati
Aumentano i diplomati con lode alla maturità; all’esame I ciclo promosso il 99,8% degli ammessi; alla secondaria di II grado calo delle bocciature, ma uno studente su quattro dovrà recuperare a settembre una o più insufficienze. Il Miur ha diffuso i primi dati che emergono dalle rilevazioni condotte su esami di Stato e scrutini di fine anno.
Rete scuole associate Unesco: come aderire
Indicazioni alle scuole per aderire alla Rete Nazionale UNESCO, volta a integrare gli insegnamenti curriculari con attività orientate allo sviluppo sostenibile, alla tutela dei diritti umani e della diversità, alla valorizzazione del patrimonio culturale, dell'educazione alla pace. Domande entro il 30 dicembre.
Piano per l'Educazione alla Sostenibilità
Il 28 luglio scorso è stato presentato al Miur il Piano per l'Educazione alla Sostenibilità, elaborato dal Gruppo di lavoro “Scuola, Università e Ricerca per l’Agenda 2030”. Venti azioni, tra cui: progetti di efficientamento energetico, formazione docenti, borse di mobilità internazionale e borse di dottorato.
Risorse Poli per l’infanzia e scuole innovative
Centocinquanta milioni di risorse Inail per la realizzazione di nuovi Poli per l’infanzia, e via libera alla costruzione di otto scuole innovative attraverso il cosiddetto fondo immobiliare. Fedeli: “Un altro tassello per la costruzione di un sistema di istruzione ed educazione di qualità e uniforme su tutto il territorio nazionale”.
Trasferimenti personale AFAM
Pubblicati da parte del Miur gli esiti delle operazioni di mobilità relative al personale docente e ATA delle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM).
Convertito in legge il decreto vaccini
In data 28 luglio, a seguito del via libera definitivo alla Camera, il decreto con le nuove disposizioni sui vaccini è stato convertito in legge. Il provvedimento finale estende il numero di vaccinazioni obbligatorie da quattro a dieci (non più 12 come in prima stesura). Disposizioni transitorie semplificano l'iscrizione all'a.s. 2017/18.
Immissioni in ruolo: pubblicato il decreto
Pubblicato il decreto con l’autorizzazione dei contingenti sui quali disporre le assunzioni a tempo indeterminato del personale docente per l’anno scolastico 2017/18: 51.773 posti, di cui 718 per le discipline specifiche dei licei musicali nonché 13.393 per il sostegno.
Immissioni in ruolo: ripartizione contingente
In data 26 luglio si è svolto l’incontro Miur-sindacati sulle immissioni in ruolo per l’a.s. 2017/18. Autorizzate 51.773 nomine, ripartite tra i diversi ordini e gradi di scuola. Dal 7 al 12 agosto i neoassunti riceveranno la proposta di incarico da parte dei dirigenti scolastici.
Modello B: proroga e possibile inoltro in cartaceo
Il Miur proroga alle ore 20 del 26 luglio il termine per la presentazione del modello B di scelta delle sedi. Qualora, per cause non imputabili agli interessati, non fosse possibile inoltrare il modello entro la suddetta data, si potrà presentare in modalità cartacea all'istituzione scolastica capofila.
Approvato in Senato il decreto vaccini
Con 171 voti a favore, lo scorso 20 luglio il Senato ha approvato il decreto con le nuove disposizioni sulle vaccinazioni obbligatorie. Il testo passa ora alla Camera per la definitiva conversione in Legge. Le schede illustrative del Ministero della Salute.
Esami di Stato: sessione straordinaria
Con apposito decreto il Miur ha fissato i tempi e le modalità di effettuazione degli esami di Stato nella sessione straordinaria, riservata ai candidati che non hanno potuto sostenere o completare le prove nella sessione suppletiva o, comunque, prima del termine di chiusura dei lavori delle commissioni.
Utilizzazioni licei musicali, insegnanti di religione e personale educativo
Il Miur ha comunicato la tempistica per la presentazione delle domande di mobilità relative agli utilizzi nei licei musicali e alle assegnazioni provvisorie e utilizzazioni del personale docente di religione cattolica e del personale educativo. Disponibili i modelli.
Aggiornamento graduatorie di istituto: modello B
Con una nota inviata agli Uffici Scolastici Regionali, il Miur dà indicazioni per far fronte a taluni casi particolari che si sono presentati relativamente alle domande di aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto, e in particolare alla presentazione del modello B di scelta delle sedi.
Istruzione tecnica e professionale: verso la revisione dei regolamenti
Via libera in Consiglio dei Ministri alla revisione dei regolamenti di riordino dell’istruzione tecnica e professionale approvati nel 2010, resasi necessaria a seguito di una pronuncia del Tar del Lazio che ha annullato parte dei provvedimenti.
Mobilità secondaria di II grado: pubblicati i risultati
Disponibili i risultati delle procedure di mobilità relative alla scuola secondaria di II grado: il Miur ha inviato agli Uffici scolastici territoriali gli elenchi dei trasferimenti, che sono in corso di pubblicazione sui relativi siti.
Bonus asilo nido: al via le domande
Dalle ore 10 dello scorso 17 luglio è possibile presentare domanda per ottenere le agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati, nonché per il supporto domiciliare in favore dei bambini al di sotto dei tre anni affetti da gravi patologie croniche. Le istruzioni.
Scuola e calcio: percorsi educativi trasversali
Un’alleanza educativa tra Miur e FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) per promuovere l’attività sportiva e diffondere i valori del rispetto, della legalità e dell’accoglienza: presentati in conferenza stampa lo scorso 19 luglio percorsi educativi trasversali che interesseranno la scuola e secondaria di I e II grado.
In Italia ancora troppi NEET
Avere un basso livello di istruzione è il principale fattore di rischio per essere NEET: a dirlo è la Commissione Europea, che lo scorso 17 luglio ha pubblicato l'edizione 2017 dell'indagine annuale sull'occupazione e sugli sviluppi sociali in Europa (ESDE). L’Italia presenta ancora un tasso di NEET superiore alla media europea.