Tu sei qui: Home News Valutazione & Merito
Valutazione & Merito News    

Valutazione & Merito

Osservatorio sulla valutazione della dirigenza scolastica
Per finalità di monitoraggio è istituito l’Osservatorio nazionale sulla valutazione della dirigenza scolastica, che presenta alle DG Ordinamenti e Personale un'illustrazione annuale sullo stato di attuazione della direttiva sulla valutazione dei dirigenti. Alla fine del primo triennio di applicazione presenta una relazione finale al Ministro.
Nuovi modelli per la certificazione delle competenze
Emanato da parte del Miur il provvedimento che disciplina le nuove modalità di certificazione delle competenze e trasmette i relativi modelli unici nazionali di certificazione al termine della scuola primaria e al termine del primo ciclo d'istruzione.
Esame di Stato I ciclo: cosa cambia
La partecipazione alle prove Invalsi è requisito d’ammissione all’esame, ma non incide sul voto finale; le prove scritte diventano tre: italiano, matematica e lingua straniera; al colloquio si parla anche di Cittadinanza e Costituzione. Il Miur ha pubblicato il provvedimento che ridisegna l'esame conclusivo del I ciclo d'istruzione.
Prove Invalsi 2018: calendario e novità
Con una lettera inviata ai dirigenti scolastici l’Invalsi comunica la tempistica di svolgimento delle Rilevazioni degli apprendimenti 2018, che saranno interessate dalle novità introdotte dal D.Lgs. 62/2017. Iscrizioni via web entro il 31 ottobre.
Valutazione dirigenti scolastici con Portfolio non compilato
Si sono chiuse lo scorso 31 luglio le funzioni per la compilazione on line del Portfolio da parte dei dirigenti scolastici. Il Miur fornisce ora indicazioni per il procedimento di valutazione nei confronti di quei dirigenti scolastici il cui Portfolio risulta non compilato.
Questionario di monitoraggio valutazione dirigenti scolastici
A partire dallo scorso 28 settembre è stato avviato dall’Invalsi il monitoraggio delle attività di valutazione dei dirigenti scolastici, la cui prima fase riguarda la richiesta di compilazione di un questionario da parte di ciascun dirigente.
Scrutini ed esami: i primi dati
Aumentano i diplomati con lode alla maturità; all’esame I ciclo promosso il 99,8% degli ammessi; alla secondaria di II grado calo delle bocciature, ma uno studente su quattro dovrà recuperare a settembre una o più insufficienze. Il Miur ha diffuso i primi dati che emergono dalle rilevazioni condotte su esami di Stato e scrutini di fine anno.
Portfolio dirigenti scolastici con incarichi presso il Miur
Sono aperte dal 14 luglio al 31 agosto, sul Portale del SNV, le funzioni per la compilazione online del Portfolio relativamente ai Dirigenti scolastici con incarichi presso l’Amministrazione centrale e periferica del Miur, altra amministrazione dello Stato, enti pubblici o privati, con retribuzione a carico dell’Amministrazione scolastica.
Rapporto sulle Prove Invalsi 2017
Pubblicato da parte dell’Invalsi il Rapporto che illustra e analizza gli esiti delle rilevazioni nazionali degli apprendimenti 2016‐17: permangono i divari territoriali, minore l’incidenza del cheating, particolare attenzione al dato sul valore aggiunto e all’ancoraggio delle prove.
Proroga funzioni di revisione del RAV
Rimarrà aperta fino al 10 luglio la piattaforma per aggiornare il Rapporto di autovalutazione (RAV). La proroga per la chiusura della piattaforma è stata disposta per venire incontro alle esigenze espresse da scuole e organizzazioni sindacali.
Nuovi modelli di certificazione: questionario on line
Fino al 20 luglio le scuole che hanno partecipato all’adozione sperimentale dei modelli di certificazione delle competenze nel I ciclo, sono invitate a compilare un questionario on line per raccogliere le osservazioni relative al terzo anno di sperimentazione. Gli esiti della rilevazione saranno utili per l’applicazione del D.lgs. n. 62/2017.
Portfolio del dirigente scolastico: proroga
Differito al 31 luglio 2017 il termine ultimo per la compilazione on line del Portfolio del Dirigente scolastico. Le funzioni sono attive sul Portale del Sistema nazionale di valutazione.
Revisione Rapporto di autovalutazione
Rimarrà aperta fino al 30 giugno la piattaforma per aggiornare il Rapporto di autovalutazione (RAV). L’aggiornamento si rende necessario in presenza di cambiamenti sostanziali intervenuti nell’istituzione scolastica. Nelle scuole oggetto di dimensionamento, con nuovo codice meccanografico, i Dirigenti scolastici dovranno svolgere ex novo il lavoro di autovalutazione.
Prova nazionale Invalsi: tutte le istruzioni
Pubblicato da parte dell’Invalsi l’allegato tecnico relativo allo svolgimento, il giorno 15 giugno 2017, della Prova nazionale nell'ambito dell'esame di Stato del I ciclo: tempistica, gestione dei plichi contenenti la prova, adempimenti, correzione e rilevazioni.
Al via la compilazione del Portfolio del Dirigente scolastico
Saranno attive fino al 30 giugno, sul Portale del Sistema nazionale di valutazione, le funzioni per la compilazione online del Portfolio del Dirigente scolastico. Il procedimento di valutazione dei Dirigenti non avrà effetto sulla determinazione della retribuzione di risultato per quest’anno scolastico, bensì a partire dal prossimo a.s. 2017/18.
Svolgimento prove INVALSI per alunni con BES
Il mese prossimo è previsto lo svolgimento delle prove Invalsi nelle classi II e V primaria, II secondaria secondo grado. L’Invalsi ha diramato una nota con apposite istruzioni volte alla somministrazione delle prove agli alunni con bisogni educativi speciali (BES).
Questionario scuola: proroga
Differito al 20 aprile il termine ultimo per la compilazione del Questionario scuola per la raccolta dei dati ai fini della ridefinizione del RAV. L’Invalsi ha reso disponibile anche una serie di FAQ inerenti la procedura.
SNV: tempo di Questionario scuola
Dal 27 marzo al 10 aprile i Dirigenti scolastici/Coordinatori devono procedere alla compilazione online del Questionario Scuola per la raccolta di dati di competenza delle istituzioni scolastiche ai fini della ridefinizione del RAV. Le indicazioni per accedere alla compilazione saranno inviate via e-mail nei prossimi giorni da parte dell’INVALSI.
Sistema Nazionale di Valutazione a.s. 2016/17
Il Miur ha fornito indicazioni e orientamenti in merito ai tempi del procedimento di valutazione; in particolare si evidenzia la necessità di armonizzare la tempistica del procedimento di valutazione con quella di attuazione del PTOF, in modo da prevedere l’effettuazione della Rendicontazione sociale nell’a.s. 2018/19.
Certificazione delle competenze: prosegue la sperimentazione
Indicazioni per la prosecuzione, nell’a.s. 2016/17, dell'adozione di un modello sperimentale di certificazione delle competenze nel primo ciclo, con modifiche e semplificazioni rispetto a quello adottato lo scorso anno. Le comunicazioni di conferma o nuova adesione alla sperimentazione vanno inoltrate agli UU.SS.RR. entro il 20 marzo.