Tu sei qui: Home News Reclutamento
Reclutamento News    

Reclutamento

Concorso dirigenti scolastici: pubblicato il Regolamento
Sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 20 settembre è stato pubblicato il Regolamento che definisce le nuove modalità di selezione e reclutamento dei dirigenti scolastici. Seguirà la pubblicazione del bando. Previsto un corso-concorso in tre fasi per la copertura dei posti disponibili per il prossimo triennio 2018-2021.
Reclutamento docenti: come acquisire i crediti
Il D.Lgs. 59/2017, attuativo della Buona Scuola in materia di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria, prevede che i laureati non abilitati debbano avere 24 crediti formativi nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e didattiche. Il Miur ha emanato il provvedimento che illustra le modalità di acquisizione dei crediti.
Immissioni in ruolo: pubblicato il decreto
Pubblicato il decreto con l’autorizzazione dei contingenti sui quali disporre le assunzioni a tempo indeterminato del personale docente per l’anno scolastico 2017/18: 51.773 posti, di cui 718 per le discipline specifiche dei licei musicali nonché 13.393 per il sostegno.
Immissioni in ruolo: ripartizione contingente
In data 26 luglio si è svolto l’incontro Miur-sindacati sulle immissioni in ruolo per l’a.s. 2017/18. Autorizzate 51.773 nomine, ripartite tra i diversi ordini e gradi di scuola. Dal 7 al 12 agosto i neoassunti riceveranno la proposta di incarico da parte dei dirigenti scolastici.
Concorso dirigenti scolastici: ok dal Consiglio di Stato
In data 17 luglio il Consiglio di Stato ha espresso il parere, favorevole con osservazioni, sulla bozza del Regolamento per il prossimo concorso a dirigente scolastico. Si attendono ora il visto della Corte dei Conti e la pubblicazione del Regolamento in Gazzetta Ufficiale.
Reclutamento docenti: modalità di acquisizione crediti
Entro fine luglio sarà emanato il decreto con le modalità di acquisizione dei crediti formativi universitari necessari ai laureati non abilitati per poter partecipare al prossimo concorso per l’ingresso nella scuola secondaria.
Reclutamento docenti da graduatorie idonei al concorso
Già a partire dalle immissioni in ruolo dal 1° settembre 2017 sarà possibile attingere, in caso di necessità, dagli elenchi dei candidati che hanno raggiunto il punteggio minimo previsto dai bandi del 2016, in deroga al limite del 10 per cento. Gli UU.SS.RR. sono invitati a pubblicare tali elenchi graduati secondo il merito.
Aggiornamento classi di concorso: prime indicazioni
In attesa della pubblicazione del decreto di revisione e aggiornamento delle classi di concorso, attualmente in corso di registrazione, il Miur ha trasmesso le relative tabelle, al fine di consentire il regolare svolgimento delle operazioni propedeutiche all’avvio del prossimo anno scolastico 2017/2018.
Assunzioni scuola per 52.000 posti
Sono circa 52.000 quest'anno le cattedre che verranno coperte con assunzioni di docenti a tempo indeterminato: 15.100 posti dell’organico di fatto che saranno trasformati in organico di diritto, circa 21.000 posti liberi a seguito dei pensionamenti e circa 16.000 posti già vacanti e disponibili. Decorrenza dei contratti dal 1° settembre.
Concorso docenti: calendario prove suppletive
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il calendario delle prove suppletive relative al concorso docenti 2016, che si svolgeranno a partire dal 3 aprile. Gli UU.SS.RR. sono tenuti a pubblicare sui rispettivi siti internet l’elenco delle sedi d’esame e l’indicazione della destinazione dei candidati.
Concorsi 24 mesi ATA: modelli di domanda
Disponibili i modelli di domanda relativi all’indizione dei concorsi per titoli per l'accesso ai ruoli provinciali, per i profili professionali dell'area A e B del personale ATA nell'anno scolastico 2017/18. I bandi sono pubblicati dagli UU.SS.RR. entro il 20 marzo.
Concorsi per soli titoli personale ATA a.s. 2017/18
Istruzioni per la predisposizione, da parte degli UU.SS.RR., dei bandi dei concorsi per soli titoli per l'accesso ai ruoli provinciali relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA, per l'a.s. 2017/18. La pubblicazione dei bandi va effettuata entro il 20 marzo.
Assistenti di lingua straniera: assegnazione a.s. 2017/18
Entro il prossimo 24 marzo ciascun U.S.R. è invitato a presentare una lista di scuole alle quali assegnare il contingente destinato di assistenti che affianchino il docente di lingua e cultura straniera. Tali istituzioni scolastiche dovranno accreditarsi on line entro il 3 aprile.
Graduatorie di istituto docenti: scelta delle sedi
Aperte fino alle ore 14,00 dell’8 marzo le funzioni POLIS per l’inserimento del titolo di specializzazione per il sostegno, per la scelta delle sedi ai fini del conferimento supplenze, nonché per la presentazione del modello B1 relativo ai Licei musicali e coreutici.
Selezione assistenti di lingua italiana all’estero
Anche per il prossimo anno scolastico 2017/2018 è aperta la selezione per la copertura di posti di assistenti di lingua italiana offerti da Paesi dell’Unione Europea a studenti universitari di cittadinanza italiana. Domande on line entro il 4 marzo.
Integrazione graduatorie di istituto personale docente
Emanato il decreto che disciplina l'inserimento negli elenchi aggiuntivi di II fascia delle graduatorie di istituto dei docenti che conseguono il titolo di abilitazione entro il 1° febbraio 2017. È inoltre consentito ai docenti che abbiano conseguito il titolo di specializzazione per il sostegno di essere collocati in coda agli elenchi di sostegno della fascia ovvero dell'elenco aggiuntivo di appartenenza.
Concorso docenti: prove suppletive
Per tutti i ricorrenti destinatari di provvedimenti giurisdizionali favorevoli il Miur ha indetto una sessione suppletiva di esami relativamente al concorso docenti. Lo svolgimento delle prove scritte è previsto per il mese di aprile e l’intera procedura dovrebbe concludersi entro fine giugno con la pubblicazione delle graduatorie.
Compensi commissioni del concorso docenti
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che fissa l’ammontare dei compensi per le commissioni di esame del concorso docenti 2016. L'onere complessivo è determinato in euro 6.449.478,21 lordo stato.
Concorso dirigenti: arriva il parere del Consiglio di Stato
È favorevole con alcuni rilievi il parere del Consiglio di Stato sullo schema di regolamento del prossimo concorso a dirigente scolastico. Lo step successivo per l'emanazione del bando sarà l'autorizzazione da parte del MEF.
Immissioni in ruolo: apertura funzioni SIDI
Disponibili sul portale SIDI le apposite funzioni per le Immissioni in ruolo del personale docente per l’a.s. 2016/17: acquisizione, predisposizione dei contratti a tempo indeterminato e trasmissione al MEF per la liquidazione delle competenze.