Tu sei qui: Home News Reclutamento
Reclutamento News    

Reclutamento

FIT e percorso annuale concorso docenti: come saranno valutati
I candidati che saranno inseriti nelle graduatorie di merito regionali del concorso per docenti abilitati di scuola secondaria, saranno ammessi ad un percorso di formazione annuale, disciplinato al pari del terzo anno del percorso FIT. Con apposito decreto il Miur illustra procedure e criteri di valutazione.
Concorso scuola secondaria: graduatorie entro il nuovo anno scolastico
Le graduatorie regionali di merito del concorso per docenti abilitati di scuola secondaria saranno predisposte in tempo utile per le operazioni di inizio dell'anno scolastico 2018/19, per permettere ai candidati l'accesso al percorso annuale che prevede le stesse condizioni normative ed economiche del contratto di supplenza annuale.
Concorso abilitati scuola secondaria: tutte le istruzioni
Dalla presentazione della domanda fino all’assunzione a tempo indeterminato, tutte le indicazioni utili sullo svolgimento della procedura concorsuale riservata ai docenti di scuola secondaria di I e II grado in possesso del titolo di abilitazione all'insegnamento o di specializzazione per il sostegno.
Concorso docenti abilitati: pubblicato il bando
In Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per il reclutamento a tempo indeterminato di personale docente nella scuola secondaria di I e II grado in possesso del titolo di abilitazione all'insegnamento o di specializzazione per il sostegno. Domande on line dal 20 febbraio al 22 marzo.
Concorso docenti abilitati: indicazioni preliminari
Il Miur comunica le azioni preliminari per fornire ai candidati elementi utili alla scelta della regione per la quale presentare domanda relativamente al concorso riservato a docenti abilitati di scuola secondaria.
Concorso docenti abilitati: in Gazzetta il regolamento
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che disciplina lo svolgimento della procedura concorsuale per il reclutamento a tempo indeterminato di personale docente nella scuola secondaria di I e II grado in possesso del titolo di abilitazione all'insegnamento o di specializzazione per il sostegno.
Concorso abilitati scuola secondaria: a breve il bando
Dalle ore 9:00 del 20 febbraio alle ore 23:59 del 22 marzo sarà possibile presentare le domande per partecipare al concorso per l’ingresso nella scuola secondaria di primo e secondo grado aperto ai docenti già abilitati. A breve la pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale.
Concorso dirigenti scolastici: nomina commissione
Istruzioni in merito all’iscrizione nell’elenco degli aspiranti alla nomina nella commissione esaminatrice dei candidati al concorso per dirigenti scolastici. Candidature entro il 22 febbraio per le posizioni di Presidente, commissario e componente aggregato.
Selezione assistenti di lingua italiana all’estero
Anche per il prossimo anno scolastico 2018/2019 è aperta la selezione per la copertura di posti di assistenti di lingua italiana offerti da Paesi dell’Unione Europea a studenti universitari di cittadinanza italiana. Domande on line entro il 10 febbraio.
Legge di bilancio 2018: le misure per la scuola
Armonizzazione della retribuzione dirigenti scolastici, proroga della validità delle graduatorie del concorso docenti, indizione di un concorso direttori SGA: queste e altre la misure per l’istruzione contenute nella legge di bilancio per il 2018.
Concorso per docenti abilitati: firmato il decreto
Con un comunicato stampa il Miur rende noto che in data 13 dicembre 2017 è stato firmato il decreto con le modalità di svolgimento del prossimo concorso per il reclutamento di docenti di scuola secondaria aperto a chi è già in possesso di abilitazione.
Concorso dirigenti scolastici: guida alla presentazione delle domande
Entro le ore 14:00 del prossimo 29 dicembre il personale docente ed educativo che intende partecipare alla procedura concorsuale per dirigente scolastico deve produrre apposita istanza on line di partecipazione. Illustriamo nel dettaglio la procedura di presentazione delle domande tramite POLIS.
Concorso Dirigenti: ricognizione aule informatizzate
Per lo svolgimento delle prove al computer del concorso a dirigente scolastico, il Miur effettua la ricognizione delle aule informatiche. Le scuole secondarie di primo e di secondo grado devono procedere al censimento delle aule e indicare i nominativi dei responsabili tecnici attraverso una piattaforma disponibile dal 27 novembre al 7 dicembre.
Concorso DS: il bando in 20 slide
Finalmente, dopo quattro anni di attesa, è stato pubblicato il bando per il concorso a dirigenti scolastici. A breve sarà disponibile un fascicolo di Notizie della scuola interamente dedicato al concorso, con suggerimenti su come affrontare lo studio, come esercitarsi per superare le prove e arrivare preparati alla prova scritta. Pubblichiamo 20 slide di sintesi del bando di concorso, predisposte a cura di Mariella Spinosi.
Concorso dirigenti scolastici: pubblicato il bando
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando del corso-concorso a dirigenti scolastici. 2.425 posti, domande on line dal 29 novembre al 29 dicembre. La selezione sarà articolata in una fase concorsuale e un corso di formazione e tirocinio presso le scuole. Le date della prova preselettiva saranno comunicate il 27 febbraio.
24 cfu per l’accesso al concorso docenti: precisazioni
Il Miur ha fornito chiarimenti sulla documentazione e le attività necessarie per l’acquisizione dei 24 crediti formativi universitari, quali requisito per l’accesso al concorso nei ruoli di docente nella scuola secondaria.
Concorso DS: modifica titoli valutabili
Con un Errata Corrige pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 21 ottobre il Miur modifica la tabella di valutazione dei titoli relativa al Regolamento del prossimo concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici. Tra i titoli culturali valutabili vengono eliminate le pubblicazioni (libri, articoli).
Concorso dirigenti scolastici: pubblicato il Regolamento
Sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 20 settembre è stato pubblicato il Regolamento che definisce le nuove modalità di selezione e reclutamento dei dirigenti scolastici. Seguirà la pubblicazione del bando. Previsto un corso-concorso in tre fasi per la copertura dei posti disponibili per il prossimo triennio 2018-2021.
Reclutamento docenti: come acquisire i crediti
Il D.Lgs. 59/2017, attuativo della Buona Scuola in materia di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria, prevede che i laureati non abilitati debbano avere 24 crediti formativi nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e didattiche. Il Miur ha emanato il provvedimento che illustra le modalità di acquisizione dei crediti.
Immissioni in ruolo: pubblicato il decreto
Pubblicato il decreto con l’autorizzazione dei contingenti sui quali disporre le assunzioni a tempo indeterminato del personale docente per l’anno scolastico 2017/18: 51.773 posti, di cui 718 per le discipline specifiche dei licei musicali nonché 13.393 per il sostegno.