Tu sei qui: Home News Reclutamento
Reclutamento News    

Reclutamento

Graduatorie di istituto docenti: scelta delle sedi
Aperte fino alle ore 14,00 dell’8 marzo le funzioni POLIS per l’inserimento del titolo di specializzazione per il sostegno, per la scelta delle sedi ai fini del conferimento supplenze, nonché per la presentazione del modello B1 relativo ai Licei musicali e coreutici.
Selezione assistenti di lingua italiana all’estero
Anche per il prossimo anno scolastico 2017/2018 è aperta la selezione per la copertura di posti di assistenti di lingua italiana offerti da Paesi dell’Unione Europea a studenti universitari di cittadinanza italiana. Domande on line entro il 4 marzo.
Integrazione graduatorie di istituto personale docente
Emanato il decreto che disciplina l'inserimento negli elenchi aggiuntivi di II fascia delle graduatorie di istituto dei docenti che conseguono il titolo di abilitazione entro il 1° febbraio 2017. È inoltre consentito ai docenti che abbiano conseguito il titolo di specializzazione per il sostegno di essere collocati in coda agli elenchi di sostegno della fascia ovvero dell'elenco aggiuntivo di appartenenza.
Concorso docenti: prove suppletive
Per tutti i ricorrenti destinatari di provvedimenti giurisdizionali favorevoli il Miur ha indetto una sessione suppletiva di esami relativamente al concorso docenti. Lo svolgimento delle prove scritte è previsto per il mese di aprile e l’intera procedura dovrebbe concludersi entro fine giugno con la pubblicazione delle graduatorie.
Compensi commissioni del concorso docenti
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che fissa l’ammontare dei compensi per le commissioni di esame del concorso docenti 2016. L'onere complessivo è determinato in euro 6.449.478,21 lordo stato.
Concorso dirigenti: arriva il parere del Consiglio di Stato
È favorevole con alcuni rilievi il parere del Consiglio di Stato sullo schema di regolamento del prossimo concorso a dirigente scolastico. Lo step successivo per l'emanazione del bando sarà l'autorizzazione da parte del MEF.
Immissioni in ruolo: apertura funzioni SIDI
Disponibili sul portale SIDI le apposite funzioni per le Immissioni in ruolo del personale docente per l’a.s. 2016/17: acquisizione, predisposizione dei contratti a tempo indeterminato e trasmissione al MEF per la liquidazione delle competenze.
Immissioni in ruolo a.s. 2016/17
Resi noti da parte del Miur i contingenti sui quali disporre le assunzioni a tempo indeterminato per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, sia per posti comuni che di sostegno. Le operazioni dovranno concludersi entro il 15 settembre.
On line le proposte di assunzione per la scuola dell’infanzia
Disponibili su Istanze On Line le proposte di assunzione degli insegnanti di scuola dell’infanzia inclusi nelle graduatorie di merito 2012 che hanno presentato la relativa domanda. I docenti interessati hanno tempo fino alle ore 23:59 dell’8 settembre per accettare.
Supplenze a.s. 2016/17: indicazioni operative
Diramate da parte del Miur le annuali istruzioni in merito al conferimento delle supplenze al personale docente, educativo ed A.T.A. I relativi contratti, come disposto dalla Legge c.d. “Buona Scuola”, non possono superare la durata complessiva di 36 mesi, anche non continuativi.
Nuove classi di concorso: tutte le confluenze
Ai fini delle operazioni di avvio del nuovo anno scolastico, il Miur ha pubblicato le tabelle di confluenza tra le classi di concorso del D.M. n. 39/98, che hanno costituito la base per la definizione degli organici relativi all'a.s. 2016-17, e le nuove classi di concorso introdotte dal Regolamento di cui al D.P.R. n. 19/2016.
Concorso Dirigenti. Faraone: “a breve 1000 nuovi presidi”
Nella giornata di martedì 19 luglio il Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone è intervenuto nel corso della Summer School Ischia 2016 - Una "buona" scuola che funzioni - organizzata da Tecnodid@Formazione. In quest’occasione ha ribadito, tra l’altro, l’assunzione di 1000 nuovi dirigenti scolastici attraverso il corso-concorso che partirà in autunno.
Commissioni concorso docenti: requisiti più "elastici"
Dal momento che in alcune regioni non è stato possibile reperire un numero sufficiente di componenti aggregati per l'accertamento di conoscenze informatiche e competenze linguistiche, il Miur ha stabilito la possibilità di prescindere dai requisiti previsti (ferma restando la conferma in ruolo) e, in caso di ulteriori mancanze, la nomina di esperti di comprovata competenza nel settore.
Assunzioni docenti infanzia: in Gazzetta l’avviso
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale Concorsi ed Esami n. 55 del 12 luglio 2016 il comunicato relativo alle procedure di assunzione del personale docente inserito nelle graduatorie di merito della scuola dell'infanzia relative al concorso del 2012. Domande on line dal 29 luglio al 9 agosto.
Integrazione graduatorie di istituto personale docente
Emanato il decreto che disciplina l'inserimento negli elenchi aggiuntivi di II fascia delle graduatorie di istituto dei docenti che hanno conseguono il titolo di abilitazione entro il 1° agosto 2016. È inoltre consentito ai docenti che abbiano conseguito il titolo di specializzazione per il sostegno di essere collocati in coda agli elenchi di sostegno della fascia ovvero dell'elenco aggiuntivo di appartenenza.
Assunzione docenti dalle graduatorie del concorso 2012
Il Miur ha indetto una procedura di assunzione destinata ai docenti inseriti nelle graduatorie di merito di scuola dell’infanzia del concorso bandito nel 2012, e non ancora assunti. Domande on line dal 29 luglio al 9 agosto.
Aggiornamento graduatorie ad esaurimento: operazioni annuali
Diramate le indicazioni annuali relative alle operazioni per l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente, valevoli per il triennio scolastico 2014/2017: scioglimento della riserva, acquisizione dei titoli di specializzazione per il sostegno, presentazione dei titoli di riserva. Domande dal 23 giugno all’8 luglio.
Concorso Dirigenti: pronto il Regolamento
Inviato da Miur al CSPI il Regolamento relativo al corso-concorso per la nuova selezione di dirigenti scolastici: partirà in autunno, e per la prima volta sarà su base nazionale. Previste tre prove (preselezione, scritto e orale), e a seguire un corso e un tirocinio di 4 mesi ciascuno.
Graduatorie di istituto ATA: scelta delle sedi
Rimarranno aperte dal 3 giugno al 4 luglio le funzioni on line per la scelta delle sedi da parte dei candidati, già inclusi o che concorrono per l’inclusione nella graduatoria permanente provinciale A.T.A., che vogliono essere inseriti anche nella prima fascia delle corrispondenti graduatorie di circolo e di istituto.
Graduatorie di istituto: scelta delle sedi
Sono aperte fino alle ore 14,00 del 4 aprile le funzioni POLIS di scelta delle sedi per il conferimento delle supplenze relative alle graduatorie di istituto del personale docente ed educativo. Per i docenti già iscritti in graduatoria è possibile inserire/cambiare una o più istituzioni scolastiche ai soli fini dell’inserimento nella II fascia aggiuntiva. Stessa tempistica per la presentazione del modello B1 per i Licei musicali e coreutici.
10mar

Dove va la valutazione: le attese e il decreto legislativo

San Benedetto del Tronto (AP) - Aula magna Scuola Media Statale Mario Curzi, Piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, 1

18mar

La didattica e la progettazione per competenze: il curricolo verticale di italiano nella scuola del primo e secondo ciclo d’istruzione

Napoli, Scuola secondaria statale di I grado “Viale delle Acacie” - Via Puccini, 1

1apr