Tu sei qui: Home News MIUR
MIUR News    

MIUR

Il Miur riapre Istanze OnLine
A seguito di un aggiornamento del software volto a migliorare la qualità dei servizi offerti, è tornato disponibile il servizio Istanze OnLine del Miur, con una nuova veste grafica e alcune novità nelle modalità di accesso.
Aggiornamento del portale Istanze OnLine
Nei primi giorni di dicembre 2016 verrà effettuato un aggiornamento software del servizio Istanze OnLine, per migliorare la qualità dei servizi offerti. Pertanto il Miur ha comunicato agli utenti del servizio una serie di operazioni che devono essere completate entro il 30 novembre.
Cittadinanza e Costituzione: concorsi a.s. 2016/17
In attuazione del Protocollo d’intesa MIUR - Ministero della Difesa siglato l’11 settembre 2014 proseguono anche quest’anno le iniziative e i concorsi volti a “Favorire l’approfondimento della Costituzione italiana e dei principi della Dichiarazione universale dei diritti umani in riferimento all’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione”.
Miur: le priorità per il 2017
Diramato l’Atto di indirizzo che individua le priorità politiche del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per l'anno 2017: un documento strutturato in nove punti, con relative aree di intervento aggiornate ed integrate sulla base delle nuove finalità da perseguire.
Musica e Scienze a scuola: insediati i Comitati
Si sono insediati il 7 e l’8 settembre presso il Miur, sono entrambi presieduti da Luigi Berlinguer, e rimarranno in carica per tre anni: si tratta dei due rinnovati Comitati Nazionali di esperti per la promozione e diffusione nella scuola rispettivamente della cultura e della pratica musicale, e della cultura scientifica e tecnologica.
Innovazione per la scuola al ForumPA 2016
Dal 24 al 26 maggio, presso il Palazzo dei Congressi di Roma, si terrà il ForumPA 2016, l’appuntamento dedicato all’innovazione nella Pubblica Amministrazione. In quest’occasione il Miur presenterà la piattaforma “Pago in Rete”, per semplificare i pagamenti alle scuole, e un canale Telegram per ricevere news e aggiornamenti.
Insediato il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione
È composto da 36 membri e dura in carica 5 anni: il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) si è insediato ieri presso il Miur e ha eletto come suo Presidente Francesco Scrima. Il CSPI esprime pareri e formula proposte, quale organo consultivo del sistema nazionale dell’istruzione e di supporto tecnico-scientifico.
Atto di indirizzo Miur 2016
Diramato l’Atto di indirizzo che individua le priorità politiche del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per l'anno 2016: un documento ad ampio raggio strutturato in venti punti, con relative aree di intervento aggiornate ed integrate sulla base delle nuove finalità da perseguire.
Nuovo Codice di comportamento Miur
Con decreto 30 giugno 2014 prot. n. 525, in corso di registrazione, è stato approvato il nuovo Codice di comportamento Miur, che integra e specifica il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (dPR n. 62/2013). Il provvedimento si applica a tutto il personale dipendente ed in servizio presso il Miur (amministrazione centrale e periferica), ai collaboratori o consulenti a qualsiasi titolo, alle imprese e ditte fornitrici di beni o servizi.
Miur: deleghe ai sottosegretari
Firmati da parte del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini i decreti ministeriali di conferimento delle deleghe ai Sottosegretari. I provvedimenti sono stati trasmessi alla Corte dei conti per i controlli di competenza,e saranno poi pubblicati in Gazzetta Ufficiale.
Miur: i nuovi sottosegretari
Il 28 febbraio il Consiglio dei ministri si è riunito per la nomina dei sottosegretari. All’istruzione confermato Gabriele Toccafondi; insieme a lui Angela D'Onghia e Roberto Reggi.
Stefania Giannini nuovo Ministro dell’Istruzione
Il neo-Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha dato comunicazione dell’esecutivo di governo. Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca la senatrice e coordinatrice di Scelta Civica Stefania Giannini, docente universitario di glottologia e linguistica.